• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Domande su: Riproduzione Aequidens Maronii

Eccoci quà, con un piccolo aggiornamento.
Ovviamente, come sempre mi capita, ho fatto di testa mia ed ho aggiunto una coppia di apistogramma cacatuoides che già si sta dando da fare (il maschio va in parata verso la femmina e quest'ultima accetta il corteggiamento) hanno pure scelto un cocchetto come loro tana probabilmnte.
Adesso il vero problema, il maschio di caca non sembra essere assolutamente aggressivo verso gli Aequidens ma ogni tanto succede una cosa strana..dal nulla tutti gli aequidens scappano a nascondersi di corsa, cambiano completamente livrea (saranno terrorizzati) e poi dopo qualche minuto riescono per poi rintanarsi nuovamente, il tutto mentre il caca corteggia la femmina.

Oltre il meritato "te l'avevo detto" sapreste dirmi qualcosa, magari è solo una cosa passeggera..

Grazie mille
 
Guardando la vasca capita sempre la stessa cosa, un Aequidens va verso la superficie come se qualcosa in quel punto lo infastidisse e una volta arrivato alle galleggianti in superficie, si spaventa tantissimo e va subito a nascondersi generando il panico in vasca, il fugi fuga di tutti gli aequidens..non credo siano i caca di per loro.
 
Con i maronii basta poco, probabilmente la presenza dei cacatuoides li stressa, visto il comportamento decisamente vivace e lo spazio non immenso a disposizione. Il maronii che va verso la superficie, probabilmente, lo fa per allontanarsi dal fondo, dove i cacatuoides hanno il territorio, ma poi si spaventa (in natura in superficie si rischia, fra aironi e simili) e torna giù. Se non togli i cacatuoides la vedo dura, di solito sono gli ultimi arrivati a doversi ritagliare uno spazio: se già adesso questa è la situazione, non credo che migliorerà da sola.
 
Grazie mille..sertor!
Esatto, non voglio che soffrano. Speravo potessero convivere tranquillamente come hanno fatto fino ad adesso, invece secondo me il caca sta facendo sentire la presenza..
Ho già predisposto una nuova vasca da 45 litri per i caca, metterò li la coppia.
Comunque é pazzesco come si spaventino subito e il colore che assumono é stranissimo..
 
Sì, sono molto timidi. Non ricordo se hai anche qualche pescetto di branco: servono anche a tranquillizzarli.
 
Si, proprio sotto tuo consiglio ho inserito 8 neon e 6 hypressobrycon amandae e fino ad adesso tutto tranquillo..tranne per il fatto che gli Aequidens sembravano tutti fratelli, sempre insieme e quindi niente riproduzioni.
 
Allego una foto della situazione, perchè mi fa ancora più strano il fatto che quasi sempre i caca (sia maschio che femmina) siano insieme ai Maronii, nello stesso punto della vasca, senza alcun tipo di problema.
Non ho infatti mai visto un atteggiamento aggressivo reciproco ed anche quando qualche aequidens scappa a nascondersi accetta con serenità la presenza del caca che magari sta nuotando li vicino.
Potrebbe essere stato un periodo di nuova conoscenza verso un inquilino un pò turbolento (solo con la femmina) e quindi un nuovo sistema di gerarchie della vasca?
Mi consigli di aspettare qualche giorno o comunque evito il problema alla base trasferendo i caca?

P.S. Nella foto i colori degli Aequidens non sono al massimo ancora..
20210130_193701.jpg
 
Faccio un piccolo aggiornamento..
Ho levato la coppia di Caca che si sta dando da fare in un'altra vasca..la situazione non sembra essere migliorata tantissimo.
I Maronii sempre un atteggiamento strano..e ripensandoci il problema potrebbe essere il fatto che ho tappezzato la superficie con della Salvinia e Limnobium..senza lasciare spazio in superficie.
Ogni volta che uno di loro sale verso il tappeto di salvinia..c'è un vero e proprio fuggi fuggi e panico generale.
Quindi mi chiedo se il non vedere la la superficie libera li spaventi..come se non swperessero cosa c'è oltre le piante galleggianti..prima non era così erano molto meno impauriti.

Grazie mille!@
 
Da quanto hai trasferito i cacatuoides? Immagine che non sia stata una cosa tranquillissima, può essere che i maronii debbano riambientarsi.
 
Ciao Sertor!
Da circa 4 giorni e devo dire che in realtà é stato più facile del previsto, sono molto curiosi e coraggiosi degli Aequidens.
In realtà nella vasca li vedo girare un po di più, spesso hanno la livrea "spacentata" ma é come se avessero perso un po di fiducia in me, perché appena passo davanti la vasca si rintanano tutti..
 
Dove si trova la vasca? In che stanza? Passa gente o non c'è mai nessuno? A che altezza è posizionata' Se non vedono mai nessuno perché la vasca è in zona non frequentata, può essere comprensibile il loro comportamento.
 
La vasca si trova in soggiorno, sopra un suo mobile alto 77 cm, in una zona di passaggio, sopratutto perché la casa non é grande.
É sempre nello stesso posto di prima, soltanto che appena sono arrivati, ci hanno messo due tre giorni prima di adattarsi e una settimana almeno per abituarsi alla mia presenza e non scappare più. Per sei mesi sono stati tranquilli ed adesso, si stanno spaventano molto più dell'inizio..
2 cose sono cambiate:
- inserimento cacatuoides per una settimana, ed adesso li ho levati da già 7 giorni almeno..
- tappeto di piante galleggianti in superficie, prima ne avevo solo qualcuna..

Grazie mille
 
Ciao anche io da un po' di tempo ho un gruppo di maronii, sono in un acquario da 2 metri con molti altri pesci , ma non ho mai visto segni di diffidenza o di paura, neppure quando pesco altri pesci. Penso che se hai la vasca a vista su tutti i lati si sentano esposti, prova a coprire una parete e vedi come si comportano.
 
Ciao fosco,
grazie del feedback!
In realtà la vasca ha il vetro posteriore nero, ed entrambi i laterali sono coperti dal filtro e legni e piante.
Certo, in una vasca da 2 metri é tutto diverso, i miei stano in 120 litri con piccoli neon e amandae, quindi non ci elementi di disturbo adesso.
In questi giorni sono molto sereni, se mi avvicino non scappano più, ho notato un comportamento di disagio nel periodo in cui avevo tappezzato la superficie della vasca con piante galleggianti senza uno spiraglio libero, i pesci sembravano impauriti.
Adesso, come ti dicevo la situazione é tornata alla normalità, sono pesci stupendi ma molto "confidenziali" (almeno i miei).
Stanno sempre in gruppo e non vedo molti atteggiamenti riproduttivi.
Buona serata
 
bene! Anche i miei , sono in sette, non danno segni di volersi riprodurre, girano quasi sempre insieme , senza aggressività , ne tra di loro ne verso gli altri. l'unica cosa che hanno è la predazione delle uova dei corydoras. Oramai è quasi un anno che li ho , l'esemplare più grande è sui 10 cm e il più piccolo su 8 cm, vedremo se si sblocca qualcosa adesso con le piogge di primavera.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto