• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo malawi appena avviato.

Carino l'effetto di sfondo e luci!
La rocciata non mi fa impazzire così come le anubias ma è un parere personale.
Come popolazione dovresti esserci. Le cobue vengono spesso consigliate in vasche di dimensioni simili alla tua. Poi se prendi esemplari giovani ancora meglio, così tutti hanno tempo di definirsi uno spazio in vasca e monitori la situazione intanto che crescono.
 
Non innamorarti delle piante! solitamente fanno una brutta fine...se non vengono distrutte dai pesci,si riempiono di alghe...ma le rocce non sono troppo abrasive?
 
Si infatti, spero non le distruggano, stiamo a vedere, mercoledì arrivano i pesci. Sulle rocce ho voluto osare, qualcuno le ha e mi ha detto che non ha avuto problemi, però in astratto alcune potrebbero essere troppo frastagliate.
 
Si infatti, spero non le distruggano, stiamo a vedere, mercoledì arrivano i pesci. Sulle rocce ho voluto osare, qualcuno le ha e mi ha detto che non ha avuto problemi, però in astratto alcune potrebbero essere troppo frastagliate.
In effetti le rocce laviche (sono quelle?) non mi piacciono molto perché se i pesci fuggono improvvisamente (spavento, lavori in acquario...) sfregano sicuramente.
 
Mi sono letto la discussione. Scusa, ho ripetuto dei ragionamenti che ti erano già stati avanzati.
 
Mi rendo conto che è un rischio. In astratto la vasca ospita specie non troppo irruente, ma gli scatti sono comunque inevitabili, speriamo bene.
 
I pesci sono arrivati sani e salvi ed ovviamente si sono rintanati tutti ad eccezione delle femmine di joahnni che sono più sfacciate. Vediamo come si ambientano e se vinceranno la timidezza. Gli iodotropheus sono totalmente anonimi come prevedevo, vediamo se con il tempo verranno fuori delle sfumature un minimo interessanti.
 
Speriamo...ancora stanno prevalentemente intanati, il maschio di joahnni è timidissimo. Dopo quanto tempo mi devo preoccupare per il fatto che non escono mai? Questo invece è il maschio cyno in un a rara sortita fuori dalla tana. Lumii_20210318_230306843.jpg
 
Si devono ambientare,ci sta che ancora ci sia eccessiva timidezza...avvicinati lentamente alla vasca,magari somministrando poi un po di cibo...
 
Oggi già sono più interattivi, si stanno ambientando. ;) Per quanto riguarda gli iodotropheus per adesso sono quelli che hanno un atteggiamento più incazzoso, ed il loro colore è verde topo smorto. Uno di loro è già sui 6/7 cm e non ha nulla di Rusty né tanto meno di viola.
 
I pesci ora hanno vinto la timidezza e sono abbastanza vispi. Ho però controllato i nitriti e sono saliti a 0,3. Corso ho esagerato con il cibo ed il carico biologico è risultato eccessivo.
 
Lasciali a stecchetto due o tre giorni, se hai un preparato a base di batteri nitrificanti e un biocondizionatore meglio aggiungere una dose, magari anche un cambio d'acqua potrebbe essere utile. Io cambierei un terzo dell'acqua e aggiungerei biocondizionatore e batteri dosati sull'intero acquario.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto