• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Come capisco se la femmina ha le uova?

Buonasera a tutti,
ho da poco rimesso su un piccolo acquario da circa 100 lt con una coppia di Auloncara. Volevo sapere come faccio a capire quando la femmina ha le uova in bocca e, in generale qualocosa in più sulla riproduzione di questa specie.
Intanto il maschio ha praticamente scavato un nascondiglio dal quale i primi giorni non usciva mai. Ora invece, inizia ad andare in giro. QUalche consiglio?
Un saluto a tutti.
 
I segnali sono tendenzialmente due:
-la femmina non mangia, alcune volte potrebbe essere comunque attratta ma praticamente mai metterà qualcosa in bocca
- mascella ingrossata perché deve contenere le uova/i piccoli
 
Occhio solo che in 100 litri stanno strettini, quando saranno adulti richiederanno una vasca di almeno un metro e 150-200 litri di capacità, a seconda della specie (a proposito, di quale specie di Aulonocara si tratta?).
Quella da 100 litri potrebbe diventare un'ottima vasca di accrescimento ;)
Scherzi a parte, se vorrai allevare qualche piccolo ti servirà sicuramente una seconda vasca: la femmina, una volta rilasciati gli avannotti, non se ne curerà più.
 
Mi fa venire più di un dubbio. Non mi sembra un'Aulonocara (il profilo della testa non mi convince molto, ma posso sbagliarmi) e mi sembra un maschio, dalla submarginale bianca e da quel che si vede della forma delle pinne impari. Potrebbe anche essere la foto, beninteso.
 
Bene, ottimo. Quando sono andato in negozio avevo chiesto una coppia di Auloncara. Il commesso mi ha detto che questa in foto è una femmina di Auloncara. Andiamo bene. La cosa strana è che essendo una vasca di 100 litri teoricamente dovrebbe "scannarsi" con l altro maschio!
 
Con questo disegno blu in faccia maschio sicuramente. Non capisco manco io se siano aulonacara sinceramente. Il secondo rimane con linea più fedele al genere anche se non ci giurerei.
 
Speciazione ibrida, come nel lago Vittoria ;)
Scherzi a parte, purtroppo nei negozi "generici" è abbastanza frequente imbattersi in pesci non di prima qualità.
 
Solo ti consiglio di non salvare i piccoli, sarebbe bene non diffonderli, al di là del fatto che è già difficile dar via pesci "buoni".
 
Stiamo correndo un po' troppo. Chissà se mai riusciranno ad accoppiarsi. Certo, da profano, mi sembra assurdo che un negozio con 10 punti vendita venda dei pesci "strani" e confonda maschi e femmine in questa maniera. Ahimè non potrei darli via per il semplice motivo che non ho molti amici acquariofili anzi.
 
Proprio perché ha 10 punti vendita, può anche permettersi di perdere qualche cliente. Quasi tutti noi prendiamo i pesci da quei tre o quattro negozi in Italia effettivamente specializzati in ciclidi o che hanno già dato prova di competenza in passato, anche a costo di farsi qualche centinaio di chilometri (quando si poteva) o ricorrere alla spedizione. I cilcidi, in generale, sono pesci "scomodi" al contrario di neon e platy, richiedono spazio e non si possono tenere in vasche piccole: alcuni negozianti, purtroppo, non si fanno molti scrupoli a rifilare al cliente qualunque cosa abbiano in vasca.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto