• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Di che specie si tratta???

N

Nik

Ospite
Ciao a tutti... mi hanno dato questo ciclide, vorrei chiedere di che specie è e se come penso sia un maschio. È facile trovare una femmina per fargli compagnia? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20240122_141534~2.jpg
    IMG_20240122_141534~2.jpg
    720,2 KB · Visite: 15
Ciao, il pesce è visibilmente stressato e le livrea non può essere quella tipica, quindi per la determinazione resto con qualche dubbio. A me sembra Pseudotropheus acei, ma non sono sicuro Potrebbe anche essere un ibrido, se la provenienza non è accertata.
Se ci ho preso, si tratta di una specie che richiede vasche non troppo piccole (almeno 120 cm per 300 litri) arredate con rocce di buone dimensioni (30 cm o più di dimensione massima), ma con molto spazio per nuotare. Sempre se è lui, è una specie che vive in branco e il problema è capire di quale popolazione si tratti per procurarsi esemplari della medesima varietà.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta, effettivamente nella foto era appena stato messo nella vasca nuova dove al momento è da solo...ora è già più vivace e sembra a suo agio, vorrei mettergli compagnia ma non so di che pesce si tratta al 100%. Lo preso da un ragazzo che lo teneva in una vasca da 60 litri....
 
Ciao,
credo sia un Mylandia Greshakei (muso molto tozzo da "metriaclima").

Di sicuro non un agnellino anche se abbastanza comune nei negozi.

Ciao
Mauro
 
Grazie per la risposta..... Vorrei trovarle una femmina per addolcirlo un po'... 🤣
 
La foto inganna un po', ma non credo che sia un greshakei. Il muso, a guardarlo bene, non è così tozzo. Anche il colore delle pinne non mi sembra quello giusto, troppo giallo e il colore di fondo troppo scuro. Io lo avevo preso inizialmente per un Metriaclima, ma, a una seconda occhiata, la forma mi è parsa troppo slanciata.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

se la vasca è almeno sui 300 lt puoi provare a fare una vasca di comunità mbuna. Ma va valutata bene la popolazione e l'arredo magari in altra sezione del forum.

Io rimango del parere sia un Maylandia Greshakei. Il rapporto occhio testa non è quello di un acei. Le barre poi mi fanno escludere a priori Pseudotropheus Acei.

Come dice Sergio sembra scuro e slanciato per essere un Greshakei ma secondo me è solo questione di ambientamento (solo i maschi dominanti e/o in riproduzione tendono al bianco) e della foto.

Di altri maylandia con la dorsale e la caudale così gialla/arancio non me ne vengono in mente. Considerando poi che dopo i maylandia estherae sono i più comuni in negozio io propendo per questo identikit.

Non essendoci provenienza certa non escluderei anche un ibrido ma secondo me non è il caso.

Se ti piaceva come pesce e lo hai "salvato" hai fatto benissimo a prenderlo lo stesso!

Magari puoi aiutarci con altre foto?

Ciao
Mauro
 
Che specie sarà? L'ho preso per salvarlo, qualsiasi pesce fosse stato lo avrei preso, ora è solo in un acquario da 150 lt, vorrei darle una fidanzata....

IMG_20240127_144434.jpg
 
Quando sono stressati le bande le hanno anche gli acei, quanto alla forma della testa la foto è presa di sbieco, non è facile valutare.
Quest'ultimo mi pare più un Metriaclima, ma a me sembra un ibrido (classico pesce venduto come Malawi mix). 150 litri comunque non bastano in nessun caso, mi spiace.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto