• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

é la cura giusta?

carmen

Utente
:)Ciao a tutti
Ho bisogno di un consiglio...qualche giorno fa ho notato in una delle mie vasche un comportamento anomalo dei miei ciclidi...
sembravano apatici quasi non mangiavano
poi hanno cominciato a sfregarsi sulle roccie
nel giro di due giorni l'acqua è diventata lattiginosa effetto nebbia.
Ho eseguito subito il cambio parziale dell'acqua circa il 60%
perchè i pesci stavano andando in sofferenza restando nella parte alta in cerca di ossigeno.
Dopo il cambio d'acqua i pesci sembravano andare meglio però ho chiesto consiglio al veterinario di un negozio specializzato in acquariologia.
Il veterinario mi ha risposto che fino all'anno scorso c'era in commercio un farmaco specifico che poi hanno eliminato perchè con la libera vendita se ne faceva abuso anche quando non era necessario...
mi ha consigliato di usare l'ambramicina uso umano nella misura di una capsula 250 mg ogni 50 litri di acqua unita a meta dosaggio di dessamor
per combattere l'infezione batterica.
In 20 anni di acquari una cosa così non mi era mai capitata...
vorrei sapere di cosa si tratta e se la cura è quela giusta.
Ringrazio anticipatamente
con affetto Carmen:D
 
paolo poloni ha scritto:

ciao carmen,non so dirti se la cura e giusta ma comunque come sta andando?
:)Ciao Paolo sono al quarto giorno di antibiotico...le cose sembrano andare meglio i ciclidi respirano meglio e si sfregano meno sulle rocce...i valori dell'acqua sono ancora accettabili nonostante l'antibiotico:nitriri 0 nitrati 15 aspetto ancora un paio di giorni poi rifaccio il cambio :) elimino la medicina con il carbone e rimetto il filtro batterico che avevo tolto prima dell'antibiotico
 
Roberto_Tomalino ha scritto:

Ciao,
ma sei riuscita a ipotizzare una diagnosi su cosa è successo?

Ma l'acqua puzzava (nel momento in cui è diventata biancastra)?
[:)Si si trattava di protozoi branchiali l'acqua non puzzava...adesso la situazione si è risolta i ciclidi hanno smesso di sfregarsi e
hanno ripreso a mangiare con appetito/quote]
Grazie dell'interesse Roberto :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto