• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

120cm tanganica?

tanga-nica

Utente
Buonasera.Avrei un acquario della dimensione di 120x50x50 con filtro esterno e luce t5, che vorrei dedicare a un allestimento tanganica.Nel dettaglio trovo bellissimi i tropheus (ikola o bulu point) e secondo voi potrei inserire un gruppo iniziando da una decina di piccoli e poi nel tempo magari ridurre la colonia. Nel caso l'allestimento sarebbe molto semplice con sabbia fine e alcune rocce?
Grazie e complimenti per il forum
 
Ciao, i Tropheus sono pesci con alta aggressività intraspecifica e andrebbero allevati in gruppi numerosi (almeno una decina di esemplari) in vasche di almeno 400 litri/150 cm. L'arredamento dovrebbe consistere in numerose rocce abbastanza grandi, la sabbia è molto secondaria, visto che si tratta di specie legate all'ambiente roccioso. Forse potresti provare con Tropheus duboisi, che sono quelli con carattere meno estremo.
 
L'idea era proprio una spolverata di sabbia e alcuni sassi di grossa dimensione che pensavo di comprare in un centro di giardinaggio.

Per i pesci, fra i trophues moori o black secondo nessuno potrebbe stare in un gruppo anche partendo da molto piccolo e magari in un numero non esagerato?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto