• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

2 mt home made

Una vasca veramente ben fatta !
Bravissimo Fabio :104:

Nene mi pare sia in n° 4 2011 ma non vorrei sbagliare, come rientro a casa ti do conferma!
Comunque anche io sto allestendo vasca partendo proprio da 2 umbri angolari, a giorni dovrebbe arrivarmi il forex per iniziare
 
Altra domanda... ma sto cacchio di forex dove lo trovate tutti? possibile che solo io non riesca a recuperarlo? Non c'e' un posto che lo vende online?!?!?!?
 
Grazie ancora a tutti per i complimenti.

@ Nene i pesci sembrano apprezzare parecchio soprattutto il maggior spazio a loro disposizione.
Oltre ad essersi colorati hanno già preso una bella taglia, soprattutto gli hertae; il maschio ha già preso un paio di cm :eek:

Il maschio usisya aveva già preso colore nel 120 di accrescimento, lo jalo ha già preso la colorazione adulta gradualmente nell'arco di un mese e l'azureus, anche senza femmine in vasca, ha avuto un exploit repentino nel giro di pochi giorni, complice anche una femmina di hertae estroflessa con cui si è riprodotto, facendomi temere la prima e più improbabile ibridazione (fortuna che era alla prima ripro ed ha sputato).

Qualche problema di convivenza tra jalo e namalenjie con il primo che scaccia ed inibisce il secondo.
Non sono neanche l'unico a cui l'accoppiata non funziona e credo che a breve sposterò il nama.

Altra soddisfazione è l'aver attirato l'attenzione di @Alessiop, per il quale stavo pensando di fare denuncia di smarrimento alla nota trasmissione televisiva. :lol
 
Ahahahahah non hai tutti i torti Fabio , ora che mi sono trasferito di casa e "normalizzato" un po con i tempi di lavoro riuscirò a mandarti quelle benedette cynotilapia prima o poi :104:
 
Bellissimi...ankio ho una presunta coppia di proto T. N. la femmina è piccolina sui 4 cm grigia con bande nere ed anche il maschio pur essendo di 7 cm ancora nn si colora ogni tanto gli vibra vicino...speriamo si colori meravigliosamente al + presto!:D
 
Ciao Fabio, anch'io sto progettando una vasca simile alla tua, mi son riletto tutta la discussione senza trovare però risposta alla mia domanda...
Come e con quale materiale hai costruito il coperchio? Che utilizzi per illuminare?
Grazie. :)
 
Ciao Hank, la cornice è un battiscopa delle cucine Ikea, in plastica, siliconato direttamente al vetro. 8 cm totali, 4 sotto il livello del bordo vetro, a coprire i tiranti, i 4 che sporgono mi servono per ospitare il tubo led cinese da 120 cm. I coperchi veri e propri sono 4 fogli di forex 50x50x0,3 poggiati su "L" di alluminio siliconati al battiscopa. Rinforzati per evitare che si imbarchino, meglio se avessi usato forex da 5mm. Non ho foto al momento, spero di essere stato chiaro almeno.
Buon lavoro
 
E' una delle più belle vasche che abbia mai visto! Soprattutto con le alghe sulle rocce dà un effetto di grande naturalezza! E pesci fantastici! Complimenti vivissimi!
 
Ciao Hank, la cornice è un battiscopa delle cucine Ikea, in plastica, siliconato direttamente al vetro. 8 cm totali, 4 sotto il livello del bordo vetro, a coprire i tiranti, i 4 che sporgono mi servono per ospitare il tubo led cinese da 120 cm. I coperchi veri e propri sono 4 fogli di forex 50x50x0,3 poggiati su "L" di alluminio siliconati al battiscopa. Rinforzati per evitare che si imbarchino, meglio se avessi usato forex da 5mm. Non ho foto al momento, spero di essere stato chiaro almeno.
Buon lavoro
Chiarissimo, grazie.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Fabio avrei altre domande...
Per mettere il supporto in bolla che piedini hai utilizzato e come li hai fissati alla struttura?
Per fissare invece il piano su cui poggia l'acquario come hai fatto?
A che piano abiti? A me ha dato l'ok l'ingegnere ma continuo a non esser tranquillo... :D
 
Abito in un finto piano terra, in realtà è come se abitassi al primo piano, perché sotto ci sono i garage. La vasca non é stata posizionata neanche sotto trave, perché corrono per la lunghezza dell'appartamento. Mi sono accontentato di metterla tra 2 pilastri, dove in teoria dovrebbero esserci dei tramezzi rinforzati. Sotto il supporto non ho messo piedini, l'ho livellato con dei pezzetti di gommapiuma che ho utilizzato per il sotto vasca, visto il minimo dislivello. La tavola di lamellare di abete sotto vasca non è stata fissata alla struttura, basta il peso della vasca vuota a tenerla ferma, se è questo che intendevi.
 
Ok, io abito al quarto piano di una palazzina della seconda metà degli anni 60, l'ingegnere è venuto, ha fatto il sopralluogo e mi ha detto che lo posso mettere dove vorrei io perchè sono parallelo al muro perimetrale quindi portante e perpendicolare ai travetti del solaio, quindi no problem, sono io che mi faccio troppe pippe mentali. :)
Il supporto l'hai fatto di scatolato da 50x50 per caso?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto