200 litri Tanganica

Puoi provarci. I leleupi sono più aggressivi, soprattutto intraspecificamente. Sono anche dei predatori di avannotti, da me infilavano la testa nelle conchiglie incuranti delle botte che rifilavano loro i multi. Sono comunque più grandi dei Julidochromis che ho elencato, quelli viaggiano sui 7 cm contro i 10 dei leleupi.

Buonasera
Allego le foto della rocce che ho fatto realizzare per riallestire il mio tanganica. Un vostro parere? Spero di riuscire ad ottenere parecchie tane per inserire nuovamente i calvus.
Attualmente oltre i 4 multi ci sono circa 6 avannotti.

Nicola M (8).jpeg
Nicola M (7).jpeg
Nicola M (9).jpeg
Nicola M (6).jpeg

Costruendo il layout a ridosso della parete posteriore dovresti ottenere diverse fessure dietro le rocce. Cosa userai come sfondo? Mi piace molto la prima combinazione.

Buonasera,
Ancora non ho allestito l'acquario con le nuove rocce, sto aspettando che si sbloccano le spedizioni per acquistare nuovi pesci (indeciso se riprovare con gruppo di calvus o puntare su un gruppo di leleupi o coppia di calvus e coppa di leleupi già formate).
Durante l'attesa ho appena acquistato 5 vallisneria spiralis per abbellire tra le rocce, 1 salvinia minima e 3 ceratophyllum demersum per creare un po' di ombra, assorbire inquinanti e contrastare qualche alga.
E' una buona idea quelle delle di utilizzare queste piante? Vi aggiornerò nei prossimi giorni per i pesci
Foto 09-05-25, 19 52 17.jpg

Non riesco a trovare disponibilità di coppia di alt. calvus e/o di leleupi.
Considerando il mio nuovo acquario Juwel Rio 240 misure cm 121x41x55h, la nuova rocciata ancora da inserire e la popolazione composta dai 4 multi storici più 3 nuovi nati di medie dimensioni e qualche avannotto.
Posso provare con un gruppetto di 4/5 di calvus e 4/5 di leleupi? Mi sembra un pò troppo (non ho neanche idea a chi cederli una volta formate le coppie). Faccio solo un gruppetto di calvus o di leleupi?
Non ho proprio idea di come popolarlo (quelle sono le uniche due specie che preferisco)

Grazieeee

Ciao, fatto salvo quanto detto. 6 o 7 post fa, trovare coppie cornate di quelle specie è difficile e chi le ha, di solito, se le tiene strette. L'unica è proprio acquistare un gruppetto di giovani e sperare bene.

Ciao, fatto salvo quanto detto. 6 o 7 post fa, trovare coppie cornate di quelle specie è difficile e chi le ha, di solito, se le tiene strette. L'unica è proprio acquistare un gruppetto di giovani e sperare bene.
Si infatti sono molti mesi che cerco una coppia ma nulla.
Considerando che fare un gruppetto di leleupi e un gruppetto di calvus sicuramente non è fattibile in quelle dimensioni, sto pensando di riprovare con i calvus e successivamente trovare qualcosa anche per regalare gli esclusi dalla coppia.

Foto 28-11-25, 18 17 54.jpgFoto 28-11-25, 18 18 05.jpgFoto 28-11-25, 18 18 07.jpgFoto 28-11-25, 18 18 18.jpgFoto 28-11-25, 18 18 27.jpgFoto 28-11-25, 18 19 25.jpgFoto 28-11-25, 18 20 16.jpgFoto 28-11-25, 18 19 49.jpgFoto 28-11-25, 18 20 28.jpg

Ecco alcuni aggiornamenti:

ci sono due sempre insieme sulla destra, uno si è sistemato a sinistra, uno si nasconde sempre tra il filtro e la roccia alta a destra e il quarto si trova sempre nella parte centrale in alto in acque libere che assume qualche vote una posizione verticale sotto le galleggianti.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 4/2025

• Chonga rojo: Se il rosso è il tuo colore di M.C.W. Keijman
• Viaggi in Messico di Miles Parisi
• Vivarium 2025… The last dance di Mattia Picciolo

Arretrati
Indietro
Alto