• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

50 lt. per un acquario di ciclidi?

M

manusak

Ospite
Ho intenzione di allestire per la prima volta in tutta la mia un acquario... e con ciclidi. Il parere che mi darete sarà determinante poichè non conosco questo mondo ma ho una gran voglia di avvicinarmi. Quello che vi chiedo e se è possibile allestire una vasca da 50 lt per un acquario di ciclidi... sono più indirizzato su quelli africani, vorrei sapere quanti e quali specie mi converrebbero mettere. Ho una lista che vi elenco ditemi voi:
Pseudotropheus Elogantus
Pseudotropheus Demasoni
Pseudotropheus Lombardoi
Pseudotropheus Aurora
Labidochromis Caerules
Melanochromis Johnnai
Haplochromis ch44
Zebra Blu
Cynotelapia Afra
 
In 50 litri penso tu possa mettere solo dei conchigliofili del Tanganica (volendo restare sugli africani).

"Solo" non va inteso in senso riduttivo, però, perchè sono pesci dal comportamento molto interessante.

Ad esempio i "Lamprologus" Multifasciatus, dei quali puoi mettere una piccola colonia.

Ciao
Antonio
 
Antonio ha ragione. In 50 lt. potresti ricreare un piccolo mondo, ma in ogni caso molto piccolo. Anche perché i pesci che avevi elencato (a parte il numero) necessitano di molto più spazio.
Interessanti sarebbero anche i ciclidi nani del sud america. Molti Apistogramma sono veramente belli e dal comportamento interessante che danno la possibilità di essere allevati in un bell'acquario, con molte piante e piccolissime nicchie, peraltro affascinanti.
Forse se vedi su qualche pubblicazione specifica ti puoi fare un'idea più precisa. Che dici?

Marco
 
quoto sia antonio sia marco, ma aggiungerei, così giusto per dare a manusak un'alternativa in più: qualche coppia di fluviali dall'africa occidentale come la vedreste voi?
ciao, fausto
 
Beh, con i fluviatili sfondi una porta aperta [:p][:p][:p]

Potresti veramente divertirti con una coppia di Pelvicachromis subocellatus o spec. af. subocellatus (a trovarli dirai tu: a chi lo dici :(), oppure ad una coppia di P. tæniatus, similmente belli e compatibili con questo spazio. Volendo ci potresti mettere insieme due coppie di Epyplatis dageti che non sono troppo grandi e ti movimentano la parte superiore della vasca.

Penso che siano una buona alternativa. Che ne pensi?
 
perchè no! graziosi e vivaci. una sola questione: non saranno disturbati dai ciclidi?
 
Di solito no, anche perché tranne il momento della somministrazione del cibo (se questo è galleggiante), i Pelvicachromis tendono a stare nella parte inferiore della vasca e gli Epiplatys stazionano in alto. Se poi fai crescere le piante fino alla superficie non hai problemi di sicuro.
Questo con i tæniatus. Altra cosa è con i pulcher o i sacrimontis, perché essendo questi ultimi più grandi ed aggressivi potrebbero danneggiare seriamente i piccoli e delicati Epiplatys. [B)]

Ciao ciao. Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto