• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

A proposito di sfondi 3D

doppiou

Utente
Non credo di essere arrivato primo, ma non ho mai visto nulla di quanto voglio dire.
Ho visto tante belle soluzioni, in vari materiali, varie tecnologie e chi più ne ha più ne metta però nessuno, scusatemi se sbaglio, ha pensato di utilizzare anche la superficie posteriore dello sfondo.
Ci sono molti momenti in cui alcuni pesci, madri incubanti, sottomessi vorrebbero stare tranquilli senza essere sempre oggetto delle cariche dei coinquilini di vasca. Perciò perché non prevedere fin dalla progettazione questi fattori di convivenza dei nostri pesci?
Io qualche anno fa ho costruito uno sfondo in resina, pensando fin dall’inizio di utilizzare la superfice non in vista. Questa idea mi ha portato a realizzare delle profonde protuberanze sulla superfice. Ottimo sia sul davanti che sul retro. Attenzione, il fondo lato vetro è quasi su un piano; le protuberanze sono tutte in vasca cosi da non sacrificare la profondità della vasca con i doppi dislivelli. Poi ho previsto alcuni fori a varie altezze, posizioni e di varie dimensioni per il passaggio dei pesci. E’ bellissimo vedere i pesci che si affacciano dalle tane dello sfondo artificiale.
Per evitare il ristagno dell’acqua dietro lo sfondo ho fissato un piccola pompa che preleva l’acqua in alto e la rimanda in vasca a livello del fondo in modo da “spazzarlo” verso l’aspirazione del filtro.
Credo che usando il polistirolo, sia più difficile realizzare questa soluzione, però io ci penserei.
I miei pesci hanno gradito l’idea.:1:
Ciao
due foto per spiegarmi meglio
 

Allegati

  • 100_2465.jpg
    100_2465.jpg
    95,5 KB · Visite: 31
  • 100_2472.jpg
    100_2472.jpg
    94,5 KB · Visite: 28
Sarebbe bello vederlo sommerso....non ho capito se la parte posteriore sia accessibile,ad ispezioni o magari a ripescaggi di pesci....ma spero di sì altrimenti sarebbe un caasino se qualche pesce dovesse morire dietro.....
Quale sono le dimensioni dello sfondo?:104:
 
No, la parte posteriore non e' ispezionabile. L'unica possibilità e' sfilarlo verso l'alto. E' bloccato solo dalla sabbia del fondo dove e' infilato(parte piatta dellla resina), e dal tubo di mandata del filtro che lo tiene accostato al vetro posteriore (100 x 50).
Le foto sono dello sfondo nuovo. Colorato come potevo. Con i colori non c'ho capito mai nulla :1:
100_2484.jpg100_2503.jpg
 
Sicuramente è un'idea molto valida, anche se come faceva notare Marco, l'impossibilita di ispezionare il retro dello sfondo è un problema da non sottovalutare.
Non sono perche in caso di decesso il pesce non è facilmente recuperabile, ma anche perchè i pesci malati hanno la tendenza a nascondersi, ed il non poterli "catturare" ( e quindi curare ed evitare un contagio in vasca) diventa un problema ancor più importante del caso di decesso.
 
Non poter ispezionare il retro e' l'unico aspetto negativo che ho trovato a fronte di diversi vantaggi

Del resto la maggior parte delle volte che si deve catturare un pesce (vivo), sara' che sono più svelti di me, ma c'e' sempre da smontare mezza vasca perciò anche se sfilare lo sfondo non e' un piacere (l'ho fatto più volte) e' estremamente rapido. Poi si rimonta nella solita posizione senza problemi con l'unica attenzione di non ghigliottinare qualche ospite :1: E' più semplice sfilarlo e rimetterlo che risistemare i sassi.

Victoria Lake: ti ringrazio per il tuo giudizio sulla mia idea
 
No, la parte posteriore non e' ispezionabile. L'unica possibilità e' sfilarlo verso l'alto. E' bloccato solo dalla sabbia del fondo dove e' infilato(parte piatta dellla resina), e dal tubo di mandata del filtro che lo tiene accostato al vetro posteriore (100 x 50).
Le foto sono dello sfondo nuovo. Colorato come potevo. Con i colori non c'ho capito mai nulla :1:
Vedi l'allegato 7632Vedi l'allegato 7633

Vedendo le foto in acqua non è male,anche il colore mi piace,i pesci sono grandi quindi il problema pesci/sfondo è solo per i piccoli.....:104:
 
Aggiungo alcune informazioni sulla costruzione dello sfondo che mi sono state richieste privatamente.Rispondo sul forum perche' potrebbe interesare anche ad altri.
Vedrete che non c'e' nulla di eccezionale

Molto brevemente
vasca 100 x 50 x 50
1) Ho preparato una scatola di compensato truciolare (la chiamerò stampo) delle dimensioni dello sfondo minorato sul lato di 100 cm di 2 cm perciò di (98 x 50) profonda 10 - 12 cm.
2) Ho lasciato sul lato di 50 cm una parte piana di 7 cm che in vasca sarà infilata nella sabbia
3) Ho posizionato nello stampo i sassi che dovevano farmi da guida per la posizione finale delle depressioni e rilievi.
4) Li ho tolti e posizionati fuori dallo stampo nell’esatta posizione che avrebbero poi avuto nella posa definitiva
5) Ho riempito metà stampo con malta (sabbia + cemento) magra e abbastanza liquida per farla prendere meglio la sagomatura della roccia
6) Ho coperto l’intera superfice dello stampo con pellicola trasparente per alimenti, lasciandola abbondante in tutte le direzioni perché pellicola segue le asperità della roccia . La pellicola impedisce che la malta, solidifichi con i sassi e addolcisce molte asperità.
7)Dopo poche ore, prima che il cemento solidifichi, ho levato sassi (che sono tornati in vasca) e la pellicola’
8) Ho coperto e bagnato il cemento e ho aspettato la solidificazione completa.
Ad essicazione avvenuta, ho passato diverse mani di un prodotto distaccante per la resina, e poi ho resinato andando a coprire anche la parte piana di 7 cm.
E’ seguito il terrore per il distacco della resina dallo stampo.
Smontato la scatola in truciolare, con mazzuolo e scalpello ho iniziato a rompere il cemento dello stampo. In realtà si e separato abbastanza facilmente, se avessi fatto la malta ancora più magra sarebbe stato più facile distaccala.
Ho poi rifinito il perimetro dello sfondo con una smerigliatrice, lime e carta vetrata secondo il solito. Lavoro lungo, noiosissimo ma molto importante per evitare che i pesci si feriscono con la vetroresina.
Sono passato allo studio del posizionamento della pompa, del tubo e la sua uscita in vasca e dei fori di passaggio per i pesci (in alto/basso dx, sn ) in posti “come se avessero un tetto sulla testa prima di uscire”.
Ho passato dello stucco, verniciato con più colori fino a trovare una colorazione soddisfacevate. Ho annerito anche i passaggi/pesci, ma con risultato deludente, non lo rifarei. Ci sono le luci a creare le ombre, per me è sbagliato farle artificialmente.
Ho terminato con più mani di plastivel e dopo alcuni giorni l’ho messo in vasca.

allego alcune foto

100_2442.jpg 100_2446.jpg100_2454.jpg100_2455.jpg100_2463.jpg100_2469.jpg
 
R: A proposito di sfondi 3D

Fortissima come tecnica complimenti

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
 
Ottimo resoconto,manca la lista dei materiali e la spesa totale e verrebbe fuori un bell'articolo per il bollettino AIC......:104:

La resina che usi è vetroresina?:104:
 
Ottimo resoconto,manca la lista dei materiali e la spesa totale e verrebbe fuori un bell'articolo per il bollettino AIC......:104:

La resina che usi è vetroresina?:104:

Grazie dei complimenti. Non credevo di aver tanto successo:smiles_faccine_09:
Si e' normale vetroresina + catalizzatore.
Intrigante l'idea dell'articolo. Mi puoi dare istruzioni ?
ciao Ugo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto