• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aaargh mamelela perso un occhio

jaloreef

Socio AIC
d qualche giorno lo vedevo taciturno, ieri ho scoperto perche, ha perso un occhio...

occhio.jpg se la puo cavare con un occhio solo?
 
Nessun problema, molti ciclidi e specialmente le aulonocara hanno altri sensi a cui appoggiarsi e la perdita di uno o due occhi in acquario non pregiudicano la qualita' di vita. Diverso fosse stato in natura dove ci sono altre situazioni che li penalizzano. Almeno per mangiare e riprodursi in acquario puo' farlo liberamente. Anzi io avevo un maschio di lwanda completamente cieco che comunque menava tutti anche fuori dal periodo riproduttivo, appena sentiva che qualcuno entrava nel suo territorio erano botte da orbi.

Ciao Enrico
 
R: aaargh mamelela perso un occhio

Nessun problema, molti ciclidi e specialmente le aulonocara hanno altri sensi a cui appoggiarsi e la perdita di uno o due occhi in acquario non pregiudicano la qualita' di vita. Diverso fosse stato in natura dove ci sono altre situazioni che li penalizzano. Almeno per mangiare e riprodursi in acquario puo' farlo liberamente. Anzi io avevo un maschio di lwanda completamente cieco che comunque menava tutti anche fuori dal periodo riproduttivo, appena sentiva che qualcuno entrava nel suo territorio erano botte da orbi.

Ciao Enrico

Quoto vai tranquillo che si riprodurra' e mangiera' come gli altri! ;)

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2
 
Io ho avuto una femmina di labidochromis caeruleus che senza un'occhio mi si è riprodotta più volte!
Sei sicuro che l'occhio sia perso e non solo coperto da una patina dovuta a urto o altra fonte di irritazione, dalla foto non si capisce bene, ma se fosse solo la patina dopo poco tempo dovrebbe tornare a posto.

Scusa la battuta ma la storia del pesce "taciturno" mi ha divertito molto!

 
Ultima modifica:
Io ho avuto una femmina di labidochromis caeruleus che senza un'occhio mi si è riprodotta più volte!
Sei sicuro che l'occhio sia perso e non solo coperto da una patina dovuta a urto o altra fonte di irritazione, dalla foto non si capisce bene, ma se fosse solo la patina dopo poco tempo dovrebbe tornare a posto.

Scusa la battuta ma la storia del pesce "taciturno" mi ha divertito molto!



Pure a me sembra una patina batterica, se è quella magari sarebbe meglio curarla prima che perda l'occhio.
 
Mi è capitato più di una volta di osservare questo problema, ammesso che sia patina il tuo caso, e spesso se era leggera scompariva da sola, magari facendo cambi d'acqua o immergendo il cilcide in un acqua con disciolto del sale (20 gr/l) all'inizio e poi ripetendo se non basta in dosi più diluite, altrimenti se l'origine è batterica ci vorrebbero proprio antibatterici o antibiotici (si trovano ancora esha 2000, jbl furanol?), comunque nella mia esperienza quando trattavasi di patina dovuta a sfregamento o urto è sempre tornato tutto a posto.
Se nel tuo caso fosse patina, visto che è insorta dall'oggi al domani potrebbe essere una causa meccanica tipo fregamento o urto. Ma da quello che si intravede non capisco se è veramente patina anche se mi sembrerebbe.
 
Ultima modifica:
E' difficile dire da quanto tempo è in quelle condizioni, io l'ho notato solo ieri e guardo spesso le vasche, però è un pesce, come forse chi ha avuto le jacob sa, che sta spesso rintanato e comunque non è un grande nuotatore quind a volte no nlo vedi per un po (taciturno...:) ).
Non saprei neanche dire se l'occhio è perso o solo opacizzato, forse è vero che dovrei isolarlo anche se non saprei con cosa trattarlo.
 
.....
Non saprei neanche dire se l'occhio è perso o solo opacizzato, forse è vero che dovrei isolarlo anche se non saprei con cosa trattarlo.

Se hai una vasca libera potresti spostarlo e dare una doppia dose di buon biocondizionatore e magari l'aggiunta di qualche grammo di sale dalla foto non si vede bene la situazione ma in questi casi la tempestività gioca un ruolo fondamentale....:104:
 
Com'è la situazione adesso??
ciao Carmen

ma l'ho guardato proprio adesso e a dire il vero la situazione mi sembra migliorata anche se non ho fatto assolutamente niente.L'occhio comunque non era perso, aveva solo una patina opaca che, quanto pare, sta scomparendo, speriamo bene :)
 
Allora probabilmente quello che mi sembrava solo un problema di patina, anche se non si capiva al 100%, si è rivelato essere proprio tale !
Meglio così!
Comunque tienilo d'occhio!
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto