• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua torbida "a fasi"

Nene

Moderatore
Ciao a tutti,
ho un problemino con la mia vasca nuova. E' da circa una settimana che l'acqua risulta torbida (sul bianco, come da polvere in sospensione).
La cosa strana è che lo diventa solo dopo che si sono accese le luci... Al mattino, passata la notte l'acqua è limpida, poi quando rientro a casa dopo il lavoro è torbida.... ?????

Le idee che mi son fatto:
1) possibile aumento incontrollato dei batteri in vasca.
però non spiega perchè scompaiano durante la notte! In più dopo un massiccio cambio d'acqua la situazione il giorno seguente è la stessa...
2) colpa delle xeno? durante la notte smettono di sifonare il fondo e quindi questo "detrito sottile" si deposita sul fondo? Però perchè le prime settimane la cosa non capitava?
3) Qualche tipo di micro-alga o simile? Spiegherebbe l'alternanza di stati tra buio e luce... ma non mi sembra una cosa molto convincente anche per via del colore bianco (non verde tipo classiche alghe unicellulari in sospensione)

Suggerimenti?
Idee sulle cause?
Rimedi?
P.S. i pesci stanno bene e non presentano segni di sofferenza di alcun tipo. Mangiano e fanno feci normali, comportamenti naturalo. In più non sembrano affatto disturbati dalla situazione
 
Ma questa situazione si presenta gia appena le luci sono accese? perchè magari questa opacità risulta meno visibile a luci spente per i tuoi occhi ma c'è.... sto solo supponendo.
Se fossero alghe il colore non era bianco ma verdognolo tuttalpiu giallino.
 
Credo che dipenda proprio dalla nuova vasca,la maturazione biologica non è completa e magari la torbidità è data da una quantità di batteri in sospensione,nel caso che a luce spente non si nota potrebbe essere che siano fotosensibili e solo in presenza di luce,ma è questione di tempo credo poi si raggiungerà la maturazione e tornerà limpida...:104:
 
L'importante è che le bestiole stiano bene........anche perchè sono già in lista d'attesa per la prole:1:.....

Se proprio ti da fastidio l'effetto nebbia in Val Padana (ma abitando a Milano fà biotopo....) potresti usare per qualche giorno del carbone iperattivo nel filtro.....
 
anche secondo me è un problema di "vasca nuova", se all'accensione mattutina noti tutto normale e, una volta che i pesci siano divenuti belli e vispi alla sera trovi un pò di particolato smosso. Potrebbe essere anche sabbia non pulita bene...con un mesetto si risolverà tutto
 
Grazie a tutti delle risposte. Penso anche io sia solo del particolato o dei batteri in sospensione. Attenderò maggiore maturazione e vedo come si evolve la situazione.
Per quanto riguarda la storia luci accese/spente non è una questione che a luci spente non si vede. Al mattino appena accendo le luci l'acqua risulta limpida anche se illuminata, dopo qualche ora, nebbia.
Quello che mi lasciava perplesso è che nelle prime 2 settimane non era successo quindi escluderei il fattore sabbia. Potrebbero essere batteri che di notte si depositano sul substrato (sfruttando le molte ore di inattività dei pesci) mentre di giorno a causa del sifonare delle xeno tornano in acqua libera con effetto "nebbia in val padana". D'altronde qui è quasi stagione di nebbia in effetti :)
 
E' capitato anche a me con l'acquario nuovo...prima settimana 10 giorni niente poi una certa opacita' dell'acqua che mi lasciava anche un leggero alone sui vetri...I pesci stavano benissimo dopo circa un mesetto e mezzo e 2-3 cambi d'acqua,l'effetto ha cominciato a calare fino a scomparire del tutto!!!!
 
Vedo come va le prossime settimane. Come dicevo i pesci sembrano non avere alcun problema. Per quanto riguarda il filtro ho utilizzato materiali filtranti biologici fatti maturare per più di un mese nell'acquario di Mauro (avviato da anni), quindi dovrei essere ok. Fosse ammoniaca o simile non mi spiego come scompaia di notte... o c'è o non c'è, la luce non dovrebbe influire.
Il fenomeno è iniziato quando ho sradicato del ceratophillum dalla sabbia dove l'avevo temporaneamente ancorato. Ora fluttua in acqua spinto dalla corrente della pompa del filtro.
Può essere la pianta la causa? rilascia "spore" o roba simile in qualche modo? Durante il giorno riceve molta luce.

P.S. confermo che anche stamattina acqua trasparente e limpida, vediamo stasera
 
E' capitato anche a me con l'acquario nuovo...prima settimana 10 giorni niente poi una certa opacita' dell'acqua che mi lasciava anche un leggero alone sui vetri...I pesci stavano benissimo dopo circa un mesetto e mezzo e 2-3 cambi d'acqua,l'effetto ha cominciato a calare fino a scomparire del tutto!!!!
Stessa cosa a me quando avevo allestito la vasca per i tropheus....pensavo fosse colpa della sabbia "corallina" che avevo usato.....

Dubito possa essere "colpa" del Ceratophyllum.
 
anche nel mio mignon (allestito in poche ore) avevo una situazione simile, l'ho risolta con cambi parziali d'acqua a giorni alterni e misurando giornalmente i nitriti (quasi sempre assenti) e i nitrati (spesso alti)...ora l'acqua è trasparente e i valori sono ottimi!!!
 
Anche io ho usato sabbia corallina! Però... se fosse sabbia in sospensione... come fa a scomparire di notte? mica fermo la pompa

Stessa cosa a me quando avevo allestito la vasca per i tropheus....pensavo fosse colpa della sabbia "corallina" che avevo usato.....

Dubito possa essere "colpa" del Ceratophyllum.
 
Caro Nene vorrei invitarti a fare una foto della tua acqua,
sarebbe un buon documento per tutti gli iscritti all'AIC e al forum..
Ci posso contare?

Ciao,
Gioacchino

P.S.
Salutami la tua dolce metà.:eek:
 
anche nel mio mignon (allestito in poche ore) avevo una situazione simile, l'ho risolta con cambi parziali d'acqua a giorni alterni e misurando giornalmente i nitriti (quasi sempre assenti) e i nitrati (spesso alti)...ora l'acqua è trasparente e i valori sono ottimi!!!

Sarebbe ora che ci mostri la tua nuova creatura Sonia....:104:

Credo che la sospenzione se inorganica non possa scegliere se esserci con luce accesa o spenta,mentre una cosa organica data da batteri(fotosensibiloi o meno ) è possibile...
:104:
 
Sarebbe ora che ci mostri la tua nuova creatura Sonia....:104:

Lo so, lo so...e non è la sola che devo mostrare;)!!!
Le foto le ho tutte nemlla reflex di Andrea e devo assolutamente trovare un po' di tempo (se riesco stasera perchè Andrea esce) per impossessarmi del pc di Andrea e fare il tutto...
Dovrei fare qualche altra foto perchè ho apportato migliorie, quindi oggi pomeriggio se i bambini non fanno i piccoli "flaggelli diddio" magari posso dedicare qualche minuto a fare qualche pessima foto.
Prometto che mi metterò d'impegno!
Capisco che in un forum prettamente maschile la frase "non avere fretta" è relativa:p (scherzo......)
 
Anche io ho usato sabbia corallina! Però... se fosse sabbia in sospensione... come fa a scomparire di notte? mica fermo la pompa
Da me più che alla sabbia in sospensione davo la colpa alle sostanze disciolte. Quella che avevo recuperato dal mio marino, credo fosse aragonite (pagata a peso d'oro) aveva (o avrebbe dovuto avere) la caratteristica si disciogliere alcune sostanza sotto un certo PH per tamponarlo all'istante....dunque con i cambi parziali avevo iniziato ad aggiungere i sali del tanganica per alzare durezza e PH ed il fenomeno in un mesetto se ne era andato. Non avevo fatto caso però al fatto se al mattino l'acqua fosse più trasparente, cosa che invece era capitata successivamente con una strana colorazione verde (queste microalghe sicuramente), eliminata anche questa con il tempo e i cambi d'acqua. In ogni caso credo che nella tua vasca il fenomeno sia sicuramente imputabile alla "giovinezza" del sistema e non mi preoccuperei più di tanto...
 
Aggiorno la discussione dicendo che con sommo piacere l'acqua è tornata limpida. L'ipotesi più credibile è che si trattasse di batteri (data la vasca giovane) anche perchè nei giorni è andato scemando senza dover fare alcun intervento.
Ora sono tornato a vedere i pesci senza nebbia :1: e l'acqua è limpida al mattino come alla sera. Grazie a tutti dell'aiuto
 
Tutto è bene ciò che finisce bene Enea,....ma non puoi cavartela così....ora ci vuole una bella foto della vasca....senza nebbia...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto