• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario da 60cm

Akhenaton

Utente
Ciao a tutti, vorrei allestire una piccola vasca da 60x30x40cm da dedicare ad una coppia di ciclidi di piccole dimensioni e magari a qualche piccolo pesce di contorno.
I valori dell'acqua alla fonte sono:
- pH 7,4
- GH 13,5
- KH 11,5
Avevo pensato di dedicarla a dei Pelvicachromis taeniatus Moliwe o spostandomi in Sudamerica a degli Apistogramma borelli o trifasciata.
Cosa ne pensate?
Grazie a chi vorrà rispondermi [emoji6]

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Pensavo di aver scelto le specie che più si avvicinassero a quei valori di durezza...ad ogni modo, non ho un sistema di osmosi inversa, ma potrei utilizzare dell'acqua demineralizzata.
Potrebbe andar bene?
Allevando i ciclidi del Malawi non ho alcuna esperienza diretta sulla chimica dell'acqua, pensa che non faccio i test da anni [emoji28]


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Le specie che hai scelto, effettivamente, sono originarie di acque con valori non estremi, ma non da acque dure. Dovresti tagliare con almeno un terzo di acqua di osmosi. L'acqua demineralizzata del supermercato non sempre è adatta, qualche volta è semplicemente filtrata con resine a scambio ionico che sostituiscono ioni bicarbonato con ioni cloruro. Per usarla nel ferro da stiro va bene, ma non per i nostri scopi. Bisognerebbe controllare la conducibilità.
 
Le specie che hai scelto, effettivamente, sono originarie di acque con valori non estremi, ma non da acque dure. Dovresti tagliare con almeno un terzo di acqua di osmosi. L'acqua demineralizzata del supermercato non sempre è adatta, qualche volta è semplicemente filtrata con resine a scambio ionico che sostituiscono ioni bicarbonato con ioni cloruro. Per usarla nel ferro da stiro va bene, ma non per i nostri scopi. Bisognerebbe controllare la conducibilità.

Potrei acquistare un misuratore per la conducibilità ed un piccolo impianto ad osmosi, valuterò.
Mi par di capire che entrambi i biotopi richiedano un allestimento simile, sabbia, legni e qualche pianta. Considerando la grandezza dell’acquario posso escludere a priori dei piccoli pesci da affiancare alla coppia di ciclidi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Molto dipende da cosa vuoi ottenere. Se l'idea è di riprodurre i nanetti forse è meglio lasciare la copia da sola, se no qualche piccolo Nannostomus ci sta. Con i Pelvicachromis lascerei la coppia da sola, al limite con degli Epiplatys o simili.
Con la vegetazione puoi sfogarti, poi puoi anche aggiungere foglie di quercia o faggio sul fondo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto