• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario di Calci

rbarbuti

Socio AIC
Carissimi
non so se questa è la sede appropriata, ma visto che il Museo di Storia Naturale di Calci è stato sede di varie manifestazioni AIC ho pensato di mettere l'avviso in questa sezione.

Il 13 maggio abbiamo inaugurato il nuovo acquario di Calci con l'aggiunta di tre nuovi settori. Poiché quello di Calci è l'acquario di sola acqua dolce più grande d'Italia ( in attesa di quello del Trasimeno che ci spodesterà), abbiamo avuto un successo enorme. Pensate che nel solo mese di maggio abbiamo avuto 13.500 visitatori e abbiamo avuto un servizio del TG1 delle 20.00: https://www.youtube.com/watch?v=-NmPUlecVL8

Ieri ho caricato su youtube un video (fatto da me, e quindi male) https://www.youtube.com/watch?v=b5_U7D0oBj0 dell'acquario e invito tutti a una visita.

Ci vediamo a Torino.
Cari saluti

Roberto Barbuti
 
Ciao, ce ne fossero di queste iniziative!
A mio modo di vedere, se posso esprimere un parere, qualche allestimento più specifico in relazione alla specie ospitata sarebbe il top, ma immagino che già così il lavoro dietro le quinte sia imponente.
Grazie per l'info, non appena potrò farò un passo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bellissimo Roberto grazie della visita virtuale. Penso che il successo in termini di visitatori sia molto meritato! In barba a tutti quelli che pensano che l'acqua dolce sia il marino di serie b.
I miei preferiti sono il vascone di tropheus (bellissima la vasca a base quadrata con l'ammasso roccioso al centro) e i gourami giganti!
Domanda: li avete ancora i tetraodon mbu? Ne ricordo una coppia bellissima in esposizione nel lontano congresso del 2011 (credo) quando venne Sturmbauer

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Salve Roberto,Grazie per la condivisione,spero presto di far visita al museo e alla certosa..buon proseguimento e complimenti per l impegno e la passione che traspare!:)
P.s: Enea,mi pare in un punto del video si avviati un Tetradon Mbu;)
 
Ultima modifica:
Complimenti a te Roberto e a tutti coloro che hanno reso possibile quest'ottimo risultato! La bellezza del progetto realizzato va oltre ogni più rosea previsione.
 
Caro Enea
gli mbu che hai visto nel 2011 sono morti. A niente sono valsi i nostri tentativi, in accordo con i veterinari, con iniezioni di antibiotici. Adesso ne abbiamo uno giovane (circa 40 cm) che cresce bene.
Roberto
 
Caro Enea
gli mbu che hai visto nel 2011 sono morti. A niente sono valsi i nostri tentativi, in accordo con i veterinari, con iniezioni di antibiotici. Adesso ne abbiamo uno giovane (circa 40 cm) che cresce bene.
Roberto
Peccato. So che sono pesci molto sfidanti da mantenere in acquario. Il nuovo giovincello sicuramente verrà bello come gli altri


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Complimenti Roberto!! vedremo l'esposizione ai prossimi congressi AIC!!
Istruttiva la vasca con Balantiocheilus e Pangasiodon, così i visitatori possono vedere come diventano i pesciolini che nei negozi vendono lunghi pochi cm.
Miles
 
Non ce la farò ad aspettare il prossimo congresso, sicuramente verrò prima, anche perché durante i congressi non sono mai riuscito a vedere il museo e ora c'è un motivo in più. Se riesco a sganciare mia figlia dai suoi impegni me la trascino con me!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto