Acquario Malawi

Ciao, dipende tutto da quali specie, di quale habitat e dalle dimensioni dell'acquario.
Allora l’acquario è un 240 lt e in teoria avrei voluto inserire 3 trii di pesci, quindi 9 in tutto
protomelas taeniolatus
aulonocara mameleli
Tramitichromis
Labidochromis
Pseudotropheus
Questi sono i candidati per popolare il mio acquario al momento…se avete suggerimenti sono ben accetti soprattutto per convivenze e come impostare l’acquario

Quindi il lato lungo è di 120 cm ?
Direi che il genere Aulonocara potresti inserirlo così come i Labidochromis...se ti indirizzi verso gli Haps eviterei il genere Maylandia o Pseudotropheus ...se invece sei pro Mbuna al posto di Aulonocara ci potrebbe essere altri Mbuna... dipende da che ambiente vuoi creare come diceva Sergio...

Vuoi partire dai pesci o dall'Habitat... roccioso, di transizione, sabbioso, ecc..

Vorrei partire dall habitat…vorrei sapere che rocce prendere se inserissi gli aulonocara (quale tipologia assieme ai labido???) e i labido…come terza specie cosa potrei inserire?

Ciao Matteo...il genera Aulonocara è vasto!
Ci sono quelle di Habitat sabbioso ,intermedio,roccioso ecc...

Considerando la seconda scelta L. caeuruleus?! Quindi roccioso - intermedio. Potresti vedere un genere di Aulonocara del gruppo A .stuartgranti, A. Jacobfreibergi,A. Maleri,ecc...

Per le rocce hai due alternative, artificiali o naturali di vari misure per creare un ambiente di transizione roccioso - sabbioso

Ciao Matteo...il genera Aulonocara è vasto!
Ci sono quelle di Habitat sabbioso ,intermedio,roccioso ecc...

Considerando la seconda scelta L. caeuruleus?! Quindi roccioso - intermedio. Potresti vedere un genere di Aulonocara del gruppo A .stuartgranti, A. Jacobfreibergi,A. Maleri,ecc...

Per le rocce hai due alternative, artificiali o naturali di vari misure per creare un ambiente di transizione roccioso - sabbioso
Per le rocce naturali che rocce mi consigli e come imposto l’ambiente di transizione?
Assieme a aulonocara di tipo A e Labidochromis cosa potrei mettere come terzo trio?

Potresti usare rocce basaltiche, o granito di diverse misure in modo da creare alternanza tra rocce grandi medie e piccole ci sono diverse foto e video in natura da cui prendere spunto.
Eviterei rocce porose ,laviche o abrasive stile acquario marino per intenderci.

Ad esempio al genere Aulonocara , L. caeruleus e Iodotropheus potrebbe essere un idea...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 4/2025

• Chonga rojo: Se il rosso è il tuo colore di M.C.W. Keijman
• Viaggi in Messico di Miles Parisi
• Vivarium 2025… The last dance di Mattia Picciolo

Arretrati
Indietro
Alto