• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

africa occidentale: un anno di attesa

Si, ho allevato sia i Nanochromis che diversi Pelvicachromis. Benitochromis no, mentre ho tenuto anche degli Hemichromis. In una vasca come la tua (che potresti chiudere con una semplice lastra di vetro poggiata sui bordi superiori della vasca, o meglio due, così puoi spostarle con più facilità) ti potresti sbizzarrire.... Ad esempio, ci sono anche gli Pseudocrenilabrus, che per taglia e colori non hanno nulla da invidiare ai Pelvicachromis.... Una vasca così arredata andrebbe popolata di esemplari che non scavino troppo, o quanto meno non siano troppo irruenti.... I Nanochromis sono molto timidi, specialmente i parilus, mentre i Pelvicachromis li vedresti di più e ti potresti godere la femmina che porta la nidiata al pascolo per la vasca...
 
volevo aggiornarvi dopo l'arrivo del libro di lamboj.

Il libro è stato letteralmente divorato ed alla fine la scelta, tenendo conto del tipo di vasca eccc, è caduta sul genere Nanochromis o Parananochromis.
In particolare Paran. brevirostris che credo viva in piccoli ruscelli tipici a quelli dei killifish.

Ora, l'ardua ricerca! Avete qualche indicazioni/consiglio per dove riuscire a reperirli??
 
Come ti sembra il libro..?
Vedrai che lo riprenderai molte volte...:)...per i Parananochromis brevirostris mi sembra di non averli mai visti nelle stock-list,mentre sono disponibili i Nanochromis transvestitus da aurifish,quindi se conosci qualche negoziante che ordina da loro puoi sentire se te li prende,sono di taglia 4-5 cm.....:104:
 
Come ti sembra il libro..?
Vedrai che lo riprenderai molte volte...:)...per i Parananochromis brevirostris mi sembra di non averli mai visti nelle stock-list,mentre sono disponibili i Nanochromis transvestitus da aurifish,quindi se conosci qualche negoziante che ordina da loro puoi sentire se te li prende,sono di taglia 4-5 cm.....:104:

Il libro l'ho trovato molto interessante. La prima parte è ovviamente fuori taglia per me, Tilapia ed affini richiedono vasche XXL. Un sogno gli hemichromis che prima o poi realizzerò (spero!).
Se proprio vogliamo trovare una piccola pecca al testo è le dimensioni delle foto non sempre di buona dimensione.

Grazie del link, ho provato anche a contattare leonde ma fino a fine gennaio nulla....e così arrivermo a 13 mesi senza pesci! :(


Eppure esistono specie veramente degne di nota nell'afria occidentale, ma ho l'impressione che il mercato si in buona parte diretto verso i grandi laghi africani.
 
Sì hai ragione per le foto se era nel formato A4 sarebbe stata una Bibbia per questi generi....ma ovviamente la limitata diffusione ed il prezzo sarebbe raddoppiato,se non di più...
Nei dintorni non hai anche qualche negoziante che conosci e che acquista da quella ditta che ti ho citato..?
Il mercato in Italia è così come per altre specie di ciclidi poco diffuse parliamo di Vittoria e limitrofi,Madagascar,centro e sud America.....più diffusi nel centro Europa....:104:
 
in ogni caso ottimo testo!
negozianti lascio perdere, abito in una zona un pò "depressa". Ed io che pensavo che solo con i killi dovevo fare prendere la macchina e puntare il navigatore nel profondo nord europa.... :163:
 
Ciao Daniele, sull'ultimo numero di cichlid news c'è un articolo su P. Brevirostris con tanto di foto dell'ambiente naturale.
Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto