• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

AIUTATEMI

T

tropheus1972

Ospite
Salve a tutti.
Da circa 2 settimane nella mia vasca un 300 lt netti popolata da svariate specie malawi tanganika ho avuto un'inpennata di nitrati 40 mg/100lt circa e dopo numerosi cambi di acqua (circa 450 lt) ancora i valori sono altissimi.Premetto che il filtro è un pratico 400 avviato da dicembre 2006.
Aggiungo che 1 aulonocara e 2 tropheus 1 auratus in questo periodo sono deceduti, dapprima non mangiavano poi respirazione accellerata ed in fine morte.
Aiutatemi non sopporto vedere queste bestioline morire per causa mia, in due anni che li tengo con me non avevo avuto mai morie.
Accetto qualsiasi consiglio e suggerimento Grazie TROPHEUS1972

Per far vivere nel migliore dei modi i miei piccoli amici bagnati

Per far vivere nel migliore dei modi i miei piccoli amici bagnati
 
Domanda banale: hai controllato i valori dell'acqua che immetti?
Scusa la banalità, ma... Altra domanda banale: quanto dai da mangiare e cosa?
40 mg/100 litri circa (???? cosa significa circa? come lo hai misurato?) non è poi una situazione maligna, vuol dire 0,4 mg/l. Sei sicuro di avere scritto (o letto) bene il dato? Pensa che nelle acque minerali che noi beviamo i nitrati sono 6 mg/l (ho letto su una bottiglia che ho a casa).
Il quadro che descrivi potrebbe essere dovuto a tanti fattori e malattie. Per esempio potrebbe essere un bell'attacco di bloat.
Che popolamento hai in vasca? Mi sembra che hai pesci timidi (Aulonocara) insieme a pesci di grande carattere (auratus per esempio o i Tropheus di cui non citi la specie). Insomma, 300 litri per i pesci che mi sembra tu possa avere sono pochi. Credo che nella tua vasca ci sia molto stress per buona parte dei pesci.
Livio
 
Sottoscrivendo al 100 % quanto espresso da Livio , aggiungo alcune considerazioni:

Hai per caso immesso dei medicinali..in alcni casi azzerano il filtro in pochissimo tempo e con il caldo , un pò troppo mangime..si fa in fretta a far salire i valori.

Hai eliminato delle pompe o areatori o getti di acqua sopra alla superficie del'acqua ???? che so perche facevano rumore????.

Ad ogni buon conto per risolvere la questione queste sono le cose da fare:

1) cambio drastico dell'acqua (Anche 80 %) e pulizia del materiale filtrante.

2)introduzione nel filtro di una parte attiva (spugna o cannolicchi in gran quantita prelevati da un altra vasca ben funzionante e priva di agenti patogeni).
Se non hai altre vasche rivolgiti a qualche amico o negoziante di fiducia, svuotagli almeno meta del filtro ( è per loro una buona occasione per fare manutenzione ) , gli regalerai materiale nuovo da mettere al loro posto e utilizza per la tua vascha le loro spugne attive.(devi fare in fretta e non tenerle in giro per più di un oretta al massimo)

3) crea un buon movimento d'acqua in superficie e non dare da mangiare per un paio di giorni.
Poi controlla i valori ( ma vedi anche come stanno i pesci ) e comincia a dar da mangiare con parsimonia.

Buon lavoro

Cichlid dream

Fabio.
 
Grazie per la collaborazione.
Rettifico alcuni dati: valore dei nitrati (prova eseguita con No 3 test della sera) sulla scala dei colori tra 20 mg\l e 40 mg\lt.
Pesci in acqua: Coppia auratus, coppia socolofi, coppia labidochromis, coppia hongi, coppia red zebra, coppia cynotilapia, coppia haplocromis ch44, tropheus duboisi deceduto, aulonocara maleri red zambia deceduto, i pesci sono tutti della stessa taglia e immessi in vasca circa 1 anno fà. ( ora la femmina del socolofi non mangia e striscia la testa dappertutto e la scuote in maniera anomala).
Temperatura acqua 26° ossigenatore in funzione da quasi sempre lampade le classiche blu sea e 6000 kelwin la bianca, filtro pratico 400 con 2 scatole cannolicchi in dotazione piu 2 scatole di siporax sera,piu spugne più lana più saltuariamente 1 volta ogni 20gg carbone (al cambio d'acqua circa 100lt).
Mangime tetracichlid granules con carotenoidi, flora in fiocchi della sera, sera granugreen, alternativamente in quantità moderate 2 volte al giorno.
Aggiungo che la vasca è attiva dal 1 luglio 2006 e prima ne avevo una da 180 lt ora c'è la prole e non ho mai avuto problemi. perche ora non funziona più il mio metodo l'acquari dei miei amici con problemi di pulizia sovraffollamento e quant'altro nulla ed io invece. Sono tutti figli dei miei i loro pesci.

Per far vivere nel migliore dei modi i miei piccoli amici bagnati
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto