• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto ''bloat''

Solomalawi

Utente
chiedo aiuto, e' un periodo che va' tutto storto, prima il mio maschio di labidochromis mbamba si e' ammalato di Saprolegnia curato con dessamore, ora da 3 giorni e' sparito dalla situazione non mangia e se prende un pezzetto di cibo lo sputa subito ed e' sempre nascosto ha assunto una colorazione scura e l'altra sera l'ho beccato con una cacca come un filo lungo piu' di 15 cm, non avevo mai visto una cosa del genere, penso che sia la malattia di bloat, penso che sia stata introdotta da un careulus che ho comprato che dopo una settimana e' morto.
ho isolato il pesce in un secchio con areatore mi sono procurato il flagyl e augmentin ma non so' la posologia qualcuno mi puo' aiutare????
con la vasca principale (200l) che faccio? devo trattare anche questa? non vorrei che mi si contaggiano tutti gli abitanti
vi metto una foto ma non che sia un gran che...DSCN3103.jpg
 
Quoto A68,io tratterei tutta la vasca.....la posologia del flagyl,mi sembra,una compressa da 250mg. ogni 25 litri d'acqua,per l'augmentin non sò......speriamo bene!
 
Il flagyl ha la caratteristica di eliminare i batteri, ragione per cui è efficace contro il bloat ma allo stesso tempo azzera la flora baterica del filtro.
Quindi io faccio parte di quelli che usano il flagyl in maniera mirata in vasche di isolamento, poichè per essere efficace il pesce deve ingerirlo. Nel tuo caso il pesce non mangia quindi puoi provare con dosi massicce come detto da Peacock, ma sempre in vasca di isolamento.

Per il trattamento della vasca, con flagyl, io sono molto perplesso.
Ma come diceva Armando ci sono diverse filosofie.
 
Ultima modifica:
Alex, io non sono un biologo ma mi baso su quanto detto da utenti più competenti di me su questo forum. Da quel che avevo capito il Flagyl combatte i flagellati e gli unici batteri che lo soffrono dovrebbero essere quelli anaerobi, che nelle nostre vasche non svolgono funzioni fondamentali. Ho spesso trattato vasche con Flagyl senza notare scadimenti nella qualità dell'acqua. Tutt'altra cosa quando sono stato costretto ad aggiungere antibiotici. In quel caso stacco i filtri esterni e li faccio girare in un bidone (non trattato, anturalmente ;)).
Poi io parlo soprattutto per le colonie di Tropheus, dove al 99 % quando bloatta un esemplare è solo il segnale che nel giro di una settimana bloattano tutti.......
 
E già, purtroppo quando si parla di malattie e di cure, bisognerebbe sempre avvalersi di persone competenti quali veterinari ecc...
Prendo atto di qanto dici, che probabilmente/sicuramente corrisponde a verità.
Io comunque per non "sbagliare" quando mi sono capiati casi di bloat ho sempre fatto come ho scritto; e per quanto riguarda il trattamento in vasca ho limitato il tutto a somministrare il Flagyl disciolto nel cibo, cosi da immetterne in vasca in piccole dosi (questo nel caso fosse giusta la teoria da me riportata) somministrandolo comunque ai pesci (che non ancora affetti da bloat dovebbero mengiare).

... ma questo e il campo del nostro grande Giampiero!!!!!
 
il pesce in isolamento e' in 12 litri di acqua tolti dall'acquario, ho somministrato una compressa polverizzata di flagyl e 1/4 di antibiotico, aereatore a palla,
per la vasca principale rompero' una compressa di flagyl e la somministrero' con il cibo stasera, penso che basti in vasca ho 10 ciclidi di 7 cm,
ma l'acqua dove ho il pesce in cura dopo quanti gg la posso cambiare?
 
dopo quattro giorni di isolamento il pesce ancora non mangia, ieri ho cambiata meta' acqua e ho aggiunta mezza dose di flagyl, continuo ancora la cura oggi, rimane sempre nascosto dietro una roccia che ho inserito, non penso che ce la fara' .
Ieri leggendo i vari forum mi sono imbattuto in un articolo che parlava di demasoni e careulus e la differenza di alimentazione, in quanto i primi vegetariani e i secondi piu' onnivori, il mio errore forse e dovuto proprio a questo, in quanto il negozio dove mi rifornisco mi ha consigliato di integrare la dieta del normale vegetale con cibo per ciclidi carnivori a giorni alterni molto ricco di energia, forse proprio la causa del bloat del mbamba che come i demasoni hanno un intestino molto delicato. Per ora in vasca procede tutto bene salvo che per la prima volta la femmina di mbamba mi sta' incubando ma il maschio non c'e':n015::n015:
 
Il bloat Francesco può essere dipeso da molti fattori,(malattia multifattoriale)tra cui il fatto dell'alimentazione di origine animale per i vegetariani è sconsigliabile,le proteine vegetali contenute nei cibi sono sufficenti da integrare con il cibo congelato o fresco....artemia,mysys,ecc.....:104:
 
chiudo la discussione, ieri il labi e' morto, forse sono partito tardi, ma in vasca per fortuna mi sembra che tutto proceda bene....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto