• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

AIUTO che pesci sono?

L

lorenzofiorillo

Ospite
Ciao....prima di inserirli devo capire bene di che sesso sono e di che specie precisa sono...

Sono 4 pseudotropheus ma non sò di che specie
uno è maculato
uno è giallo
due sono blu con barre scure verticali, uno più marcate l'altro molto meno marcate.

inoltre:

-1- il Giallo ha un puntino solo sulla pinna "della foto 3"
-2- uno dei 2 blu ha un puntino solo, l'altro blu è senza puntini "della foto 2"
-3- Quello maculato dalla foto 1 ha 4-5 puntini sulla pinna

Di che specie sono e soprattutto che SESSO hanno?

Qualcuno saprebbe farmi un bel riassunto su come capire il dimorfismo sessuale?...Se ne dicono troppe, un puntino-2puntini-femmine sottomesse-maschi camuffati- ibridi insessabili....io mi sono solo confuso le idee!

Questi quattro qui cosa sono?

Nessuno sa aiutarmi?

Immagine:
/Public/data/lorenzofiorillo/200611923342_Senza-titolo-1.jpg
90,6 KB

Immagine:
/Public/data/lorenzofiorillo/20061192347_Senza-titolo-2.jpg
65,53 KB

Immagine:
/Public/data/lorenzofiorillo/200611923427_Senza-titolo-3.jpg
90,8 KB
 
CIAO CARO...
HO UNA PICCOLISSIMA E MODESTISSIMA ESPERIENZA SUI CICLIDI...XO' T DICO CMQ LA MIA.
IL PRIMO POTREBBE ESSERE UNO ZEBRA..MASCHIO DI SICURO, DATO IL N°EVIDENTE DELLE FALSE UOVA SULLA PINNA ANALE.
IL SECONDO POTREBBE ESSERE UN LOMBARDOI O UN ELOGANTUS, DATA LA COLORAZIONE AZZURRINA.
IL TERZO UN SAULOSI...ANCORA PICCOLO X DEFINIRNE IL SESSO
....
CIAO
 
Citazione:Messaggio inserito da MR.TOE

CIAO CARO...
HO UNA PICCOLISSIMA E MODESTISSIMA ESPERIENZA SUI CICLIDI...XO' T DICO CMQ LA MIA.
IL PRIMO POTREBBE ESSERE UNO ZEBRA..MASCHIO DI SICURO, DATO IL N°EVIDENTE DELLE FALSE UOVA SULLA PINNA ANALE.
IL SECONDO POTREBBE ESSERE UN LOMBARDOI O UN ELOGANTUS, DATA LA COLORAZIONE AZZURRINA.
IL TERZO UN SAULOSI...ANCORA PICCOLO X DEFINIRNE IL SESSO
....
CIAO

Ciao, grazie della risposta...il primo è maschio ma ho dei dubbi sul fatto che sia uno zebra, la colorazione è bluasta-marroncina ed è maculato sul giallo, non sapevo che gli zebra avessero tale colorazione.
Quelli blu sono lombardoi molto probabilmente, ma ho bisogno di capire il sesso, come distinguo femmine da maschi?
il terzo se è sauolsi non dovrebbe essere blu scuro con bande quasi nere? le femmine sono gialle?
 
I pesci in foto (ho finalmente trovato qualcuno che fotografa come me ;););)) sembrano essere:
1º Pseudotropheus sp. O. B. (maschio, evidenziatosi dal numero e dalle dimensioni degli ocelli sulla pinna anale)
2º e 3º una coppia di Pseudotropheus saulosi, con il m. per primo e la femmina per seconda. Se fosse stato un lombardoi, dovrebbe essere stata una femmina, perché i maschi nei l. da adulti divengono giallo-arancio con barre marroni (almeno quelli che avevo io tempo fa). E' in ogni caso difficile da identificare il presunto maschio di saulosi, perché non si vede bene il muso. Potrebbe essere anche un Labidochromis....
Vedrai che sicuramente qualcun altro più esperto di me e più ferrato in amteria ti risponderà meglio.
 
Ciao benvenuto:
1 foto
metriaclima estherae OB maschio
2 foto
metriaclima lombardoi femmina (dubbia) sembra un ibrido ma forse è solo la foto.
3 foto
Quasi sicuramente un ibrido tra labidochriomis caeruleus e metriaclima saulosi(comunque femmina)

P.s. Ma dove hai comperato questi pesci???!!!
Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Ciao benvenuto:
1 foto
metriaclima estherae OB maschio
2 foto
metriaclima lombardoi femmina (dubbia) sembra un ibrido ma forse è solo la foto.
3 foto
Quasi sicuramente un ibrido tra labidochriomis caeruleus e metriaclima saulosi(comunque femmina)

P.s. Ma dove hai comperato questi pesci???!!!
Cichlid dream

Fabio

Grazie mille della risposta...li ho presi da AQUAZOO su via nettunense a Roma, non ci andate!
Mi sono stati vendtuti per pseudotropheus....loro hanno solo quelli, possibile siano metriaclima?
 
Ciao Lorenzo,
Metriaclima e Mailandia ( A seconda delle scuole, Koning ad esempio ritiene valido il primo), sono i nomi che sono stati assegnati ad alcune specie del genere pseudotropheus.

Il problema non sta tanto nel nome (pseudotropheus viene usato ancora da molti negozianti non specializzati)ma dalla provenienza (Singapore - Cecoslovacchia etc)e dal fatto che le alcune di queste specie possonmo essre ibride .

Purtroppo molti negozianti comprano questi pesci addirittura con il (nome cichlid mix) perchè costano meno e sopratutto perchè vengono fornite da grossisti non specializzati che forniscono loro anche tutto l'assortimento di pesci per il negozio.

Se a questo si aggiunge anche il fatto che molte perone , quando riproducono le loro specie (e quelle del malawi sono facilissime) riportano i piccoli al negoziante, sul mercato vengono imessi pesci inesistenti in natura e da qui la che si genera baraonda totale.

Morale , se possibile , magari spendendo qualche soldino in più cerca di acquistare pesci dove non solo sia specificato il genere (metriaclima , piuttusto che labeotropheus o altro) ma anche la specie (lombardoi - trewavase o altro ) ed il luogo di provenieza in natura (che so, minos reef, thumbi west, lion's cove etc).

O ancora nell'ambito di questa associazione , troverai tanti amici che potranno aiutarti nell'apprendere e apprezzare tutte queste cose

Ultimo , ma assolutamente primo in termini di priorità, compera i libri specializzati e imparerai tante cose che ti faranno vivere kla nostra passione in modo molto più soddisfacente e completo.

Cichlid dream

Fabio

Cichlid dream

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto