• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto cyno con seri problemi!

liuk87

Utente
Ciao a tutti e da due giorni che nn vedevo uno cynorilappia afrà femmina e alla fine lo trovata e presenta un occhio gonfio come si vede dalla foto e.anche il ventre gonfio secondo voi cosa puo essere???forse.bloat??adesso x sicurezza cmq lo chiusa in una nursery
HTC Sensation XE
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1356887599690.jpg
    uploadfromtaptalk1356887599690.jpg
    39,8 KB · Visite: 13
  • uploadfromtaptalk1356887613760.jpg
    uploadfromtaptalk1356887613760.jpg
    37,7 KB · Visite: 12
Il pesce si alimenta..?
Hai avuto poco tempo fà lo stesso problema con il Fryeri,come condizioni chimiche dell'acqua sei a posto?Nitrati,nitriti,fosfati?
Secondo tè potrebbe aver mangiato troppo?
Eccedi nelle quantità? :104:
 
R: Aiuto cyno con seri problemi!

Il pesce si alimenta..?
Hai avuto poco tempo fà lo stesso problema con il Fryeri,come condizioni chimiche dell'acqua sei a posto?Nitrati,nitriti,fosfati?
Secondo tè potrebbe aver mangiato troppo?
Eccedi nelle quantità? :104:

Il fryeri aveva un occhio irritato forse dovuto alla mia tentata cattura ma poi è guarito lei invece nn la vedo alimentare come gli altri anzi forse lo vista mangiare ben poche volte invece riguardo il mangiare glie ne do una volta sola al giorno in maniera abbondante.
I valori dell acqua sono ok.
Cosa può essere per te?
HTC Sensation XE
 
Se non si alimenta potrebbe essere bloat il problema ora è cercare di curarla visto che non sai da quanti giorni non si alimenta,altrimenti potrebbe essere tardi,per il cibo ti consiglio se puoi due volte al giono in maniera normale,i pesci alimentati non devono presentare rigonfiamenti ad ogni somministrazione per intenderci,dando due somministrazioni inoltre avrai sotto controllo tutti i pesci vedendoli mangiare due volte al dì....
...le cause del bloat sono multifattoriali,quindi credo che non ci sià una causa su tutte....si può presumere stress,alimentazione,ecc...:104:
 
R: Aiuto cyno con seri problemi!

Se non si alimenta potrebbe essere bloat il problema ora è cercare di curarla visto che non sai da quanti giorni non si alimenta,altrimenti potrebbe essere tardi,per il cibo ti consiglio se puoi due volte al giono in maniera normale,i pesci alimentati non devono presentare rigonfiamenti ad ogni somministrazione per intenderci,dando due somministrazioni inoltre avrai sotto controllo tutti i pesci vedendoli mangiare due volte al dì....
...le cause del bloat sono multifattoriali,quindi credo che non ci sià una causa su tutte....si può presumere stress,alimentazione,ecc...:104:

Per curarla cs posso fare??

HTC Sensation XE
 
Devo usare il flagyl??

HTC Sensation XE

Non puoi usare il flagyl se non mangia ...
La mia domanda relativa all'aver fatto i vari cambi d'acqua, pulito i filtri ecc... è legata ad un discorso di inquinamento, se tutte le operazioni precedenti sono state fatte e tu stai continuando con cambi settimanali allora la causa va ricercata da qualche altra parte, altrimenti è inutile intreprendere una qualunque terapia.

E' come se tu andassi dal dottore lamentando di avere sempre il raffreddore, senza dirgli che ti piace fumare in terrazzo a dorso nudo anche d'iverno!
 
R: Aiuto cyno con seri problemi!

Allora cosa consigliate di fare???ps.l occhio e abbastanza gonfio
E cmq l acqua e più che ok ve lo assicuro ormai ho acquari da quasi 6 anni nn sono più un novellino

HTC Sensation XE
 
Allora cosa consigliate di fare???ps.l occhio e abbastanza gonfio
E cmq l acqua e più che ok ve lo assicuro ormai ho acquari da quasi 6 anni nn sono più un novellino

HTC Sensation XE

Dalla tua risposta deduco che tu non hai fatto il cambio d'acqua, non hai pulito il filtro, non hai messo il carbone ecc...

Quello che ti consiglio di fare e di provare ad ascoltare i consigli, perchè puoi impestare tutti i tuoi pesci di tutti i prodotti che esistono, ma se ma diagnosi è sbagliata li ammazzi è basta.

ps... quelli che chiedi e che ti vengono dati sono solo consigli, i pesci sono i tuoi, quindi sei libero di andare avanti a testa bassa con la tua idea.
 
R: Aiuto cyno con seri problemi!

Dalla tua risposta deduco che tu non hai fatto il cambio d'acqua, non hai pulito il filtro, non hai messo il carbone ecc...

Quello che ti consiglio di fare e di provare ad ascoltare i consigli, perchè puoi impestare tutti i tuoi pesci di tutti i prodotti che esistono, ma se ma diagnosi è sbagliata li ammazzi è basta.

ps... quelli che chiedi e che ti vengono dati sono solo consigli, i pesci sono i tuoi, quindi sei libero di andare avanti a testa bassa con la tua idea.

Si lo so che sono consigli ma cm ti ho detto pochi giorni fa ho fatto il cambio ,ho cambiato le spugne filtranti,e anche la guarnizione del blocco motore se proprio devo dir tutto ,ho aggiunti i batteri ecc e adesso lei e malata,cm ho già detto nn sono un Novellino e di scrivere cazzate cioè che lo fatto e invece nn è vero nn ho bisogno!!!
Accetto sempre i consigli perché c e sempre da imparare ma nn accetto che mi diano del bugiardo

HTC Sensation XE
 
Nessuno da a nessuno del bugiardo, quindi partiamo con ordine,

10 giorni prima del caso fryeri (il 14 dicembre) avevi un aperto un post dove scrivevi:

Come da titolo qst mattina ho trovato uno dei.miei careulus morto in un angolo,erano circa3giorni che stava rintanato senza farsi vedere e senza mangiare cs può aver avuto???

Il 24 dic tu hai scritto:

Giusto ieri ho cambiato l acqua messo le spugne nuove nel pratiko e inserito del batteri per fortificare il filtro ah dimenticavo ho aggiunto anche dei cannolicchi cmq l acqua nn la.cambiavo da 10gg nn penso fosse trascurata...

Di carbone attivo non ne parli.
Come ti avevamo suggerito in tanti la pulizia del filtro ed il cambio d'acqua ha contribuito ad un miglioramento della qualità dell'acqua e quindi alla guarigione del fryeri....

Ma il 23 dicembre (quindi il giorno prima) scrivevi:

Ieri sn partito convinto ho tolto tutti i ciottoli e.ho messo pietre più grosse creando due rocciate più grosse.ai lati e giusto qualche tana al.centro cosa ne pensate??
Ecco le foto di prima e dopo la.modifica

Quindi hai spostato tutto l'arredo senza cambiare l'acqua??
Oggi a distanza di una settimana ti ritrovi con un terzo caso di ciclido malato...

Mi sembra che 3 casi in 2 settimane sono un dato significativo per poter per poter far supporre che "forse" la cyno è affetta da bloat, ma in ogni caso l'innesco al problema (bloat o altro) è dato da fattori probabilmente dovuti alla gestione della vasca, ragioni che mi hanno spinto ad insistere sui cambi d'acqua e carbone attivo...

Detto questo spero che quanto sopra venga preso come un consiglio e non come un attacco.

Buona fortuna con la cyno.
 
R: Aiuto cyno con seri problemi!

Nessuno da a nessuno del bugiardo, quindi partiamo con ordine,

10 giorni prima del caso fryeri (il 14 dicembre) avevi un aperto un post dove scrivevi:



Il 24 dic tu hai scritto:



Di carbone attivo non ne parli.
Come ti avevamo suggerito in tanti la pulizia del filtro ed il cambio d'acqua ha contribuito ad un miglioramento della qualità dell'acqua e quindi alla guarigione del fryeri....

Ma il 23 dicembre (quindi il giorno prima) scrivevi:



Quindi hai spostato tutto l'arredo senza cambiare l'acqua??
Oggi a distanza di una settimana ti ritrovi con un terzo caso di ciclido malato...

Mi sembra che 3 casi in 2 settimane sono un dato significativo per poter per poter far supporre che "forse" la cyno è affetta da bloat, ma in ogni caso l'innesco al problema (bloat o altro) è dato da fattori probabilmente dovuti alla gestione della vasca, ragioni che mi hanno spinto ad insistere sui cambi d'acqua e carbone attivo...

Detto questo spero che quanto sopra venga preso come un consiglio e non come un attacco.

Buona fortuna con la cyno.

Si si lo so che nn è un attacco cmq si l acqua lo cambiata il 24 e adesso la volevo cambiare mercoledì ca beh col pesce mi conviene insistere o sopprimerla per il bene degli altri??

HTC Sensation XE
 
R: Aiuto cyno con seri problemi!

Ragazzi io in casa ho il.flagyl quante pastiglie da 250mg devo usare per una vasca da 250 lt??

HTC Sensation XE
 
Se non mangia devi curarla in vasca o su una vasca da 40lt che potresti usare per la cura.... :3:

Non puoi usare il flagil in acquario, perche ti azzera la flora batterica del filtro, con il risultato di mettere a rischio l'intera popolazione dell'aquario.
Come ti ha detto Marco, devi isolare il pesce in una vaschetta, e somministrare il flagil sbriciolato nel mangiare, perche questo deve essere inghiottito dal pesce, ma se il pesce non mangia.....

Se non mangia e riconosci questi sintomi il metronidazolo può essere la cura,poi dipende anche da quanto tempo è in questa situazione e la tempestività della cura.....:104:
 
Ragazzi io in casa ho il.flagyl quante pastiglie da 250mg devo usare per una vasca da 250 lt??

HTC Sensation XE

Se non hai una vasca per curare il pesce ti puoi procurare un contenitore in plastica tipo quelli per i giochi dei bambini ci sono anche da 40-50 lt a pochi euro,un filtro a cartuccia o un areatore con un termoriscaldatore,puoi curare il pesce per tutto il trattamento,una pasticca da 250mg la sciolgo in acqua dell'acquario e la verso per 20 litri d'acqua....una pasticca su 20 litri....la vasca va riempita con la stessa acqua di quella principale....

Qindi se non mangia questo è il trattamento che devi effettuare in acqua,la pasticca devi dosarla per tre giorni rispettando le 24 ore di distanza tra una e l'altra somministrazione.....al quarto dovresti notare un miglioramento....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto