• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

AIUTO malattia del buco

S

seby

Ospite
Salve a tutti,
sono seby e allevo ciclidi da circa 7 anni.La mia passione sono i ciclidi americani ma ho anke allevato e allevo qualche africano.L'anno scorso ho perso un vecchio cichlasoma severum (la mia prima coppia di ciclidi), a causa della malattia del buco, che nn conoscendola bene ho iniziato a curare troppo tardi.Dopo la morte di questo pescione di 22cm, la malattia è comparsa ad un astonotus albino di 4 anni e 25 cm di lunghezza con cui ho un rapporto stupendo. Da circa un anno lo curo con vari metodi e medicinali,sotto consiglio di vari negozianti, ma la malattia si aggrava o meno a periodi anke se i buchi non sono mai enormi.Mi hanno anke detto che è una malattia che si incuba per sempre è vero?Da due giorni mangia meno e ieri nn è proprio salito a mangiare. Non so che fare aiutatemi!Tengo troppo a questo pesce AIUTO.:(Tenete conto che sta con altri ciclidi (che spesso se la prendono con lui vedendolo debole) e alcune cure forti le ho dovute fare in una vascetta a parte per 30 min circa e poi l'ho rimesso in vasca xche mi verrebbe difficile curarlo in un altra vasca, ho le mie due vasce occupate da ciclidi di diverse dimensioni. Grazie spero mi rispondiate
 
sono sempre io, forse ho dimenticato alcuni dettagli nel descrivere la malattia; l'astronotus ocellatus sta con altri ciclidi che lo stressano abbastanza, i valori dell'acqua sono ottimali e oggi ho anche pulito il filtro biologico interno, che pulisco con regolarità ogni 2-3 mesi in base al carico organico che trovo nella lana. non utilizzo cibo vivo ma utilizzo vari tipi di cibo per ciclidi, e per gli astronotus uso anche cibo riccho di proteine per carnivori. per favore fatemi avere qualunque aiuto e/o notizia! grazie mille[V]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto