• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto moria dei pinnuti

3 giorni fà ho trovato il mio MOORI sofferente !!! avevo programmato di fare una pulizia nel week end ma forze maggiori mi hanno impossibilitato ma vedendo il mio preferito sofferente ho cambiato subito 100 litri d' acqua ..inizialmente ha avuto un sussulto ..stazionava per terra aveva cambiato anche un po' colore mentre dopo poco ha iniziato a nuotare in alto speravo di averlo salvato ma nada.dopo qualche ora mi ha lasciato :( !!! episodio casuale ? beh speravo di si... i valori erano buoni solo gli no3 un po' alti.. dopo il cambio d' acqua speravo che tutto tornasse alla normalità invece ieri sera e stamane improvvisamente altri 2 pinnuti mi hanno lasciato.. a questo punto apro il filtro esterno cambio la lana la spugna lascio i cannolicchi cosi come sono e inserisco altri 40/50 litri d' acqua pulita !!! i valori sempre ottimali no3 50 ,no2 1 , gh8°d, kh15°d,ph 8,cl2 0 !!! :( ho paura x i restanti pesci eppure i valori sono ottimi il filtro fà il suo lavoro il cambio d' acqua è stato fatto cosi come una bella sifonatura sostanziale !!! che sarà mai ? ieri parlavo proprio in un altra discussione dei vari filtri quando ho parlato della morte del moori pensavo che fosse una morte dovuta a atri fattori ma adesso dopo che altri 2 mi hanno lasciato in 24 ore inizio a preoccuparmi !!! a voi luminari chiedo un piccolo aiuto !!!:n052:
 
i valori sempre ottimali no3 50 ,no2 1

Se dopo i cambi d'cqua che hai indicato hai ancora valori così alti c'è qualcosa che non va, e quel qualcosa dovrebbe essere il filtro che non funziona.

No 2 deve essere a 0, per forza e sempre, no3 è proprio la soglia oltre la quale l'acqua inizia ad essere tossica.

Con cosa fai i test? Striscette (poco affidabili) o reagente?

Potresti avere il filtro sottodimensionato rispetto alle tue necessità
 
DSC_0116.jpgDSC_0107.jpgDSC_0108.jpg come si vede il moori in basso aveva una colorazione differente + scuro :( non sò proprio che pesci prendere ( come dice il detto ) cambio acqua effettuato sifonatura idem e anche filtro. ma i valori non erano alti anzi..solo no3 un po' ma corsar mi ha detto che ci può anche stare !!! dopo il 1 cambio 2 giorni fà erano scesi ...adesso xchè mi ritrovo in 12 ore altri 2 agonizzanti? :(
 
Se dopo i cambi d'cqua che hai indicato hai ancora valori così alti c'è qualcosa che non va, e quel qualcosa dovrebbe essere il filtro che non funziona.

No 2 deve essere a 0, per forza e sempre, no3 è proprio la soglia oltre la quale l'acqua inizia ad essere tossica.

Con cosa fai i test? Striscette (poco affidabili) o reagente?

Potresti avere il filtro sottodimensionato rispetto alle tue necessità

i valori indicati erano prima del cambio !!! mi sono spiegato male !! i test sia con striscette che con reagente !!! si il filtro è sottodimensionato askol 300 ( vasca lordi 360 credo che tra allestimento ecc al max ci siano 200/240 litri !!! infatti avevo aperto un altro argomento se potenziarlo con un altro supplementare o sostituirlo con uno + potente ma devo dire che non ho mai avuto problemi ... faccio girare 10 minuti il tutto e ri effettuo il test !!! e scrivo i valori !!!
 
il test indica 0,3 no2 !!! no3 25 !!!gh 8°d !!! kh 15°d !!! ph 8.0 !!!cl2 0 !!! tutto sommato rientro come sempre pienamente nella regolarità ..solo questo week end ho trovato no3 alti !!! ma dopo aver effettuato 1/3 di cambio d acqua prima il moori adesso altri 2 nelle ultime 12 ore mi hanno lasciato !!! :(
 
Mentre ti organizzi per sostituire\potenziare il filtro dovresti fare sostanziosi cambi giornalieri di acqua. Non vedo altre cose che puoi fare
 
si andrà potenziato ... ma i valori non sembravano cosi alti da far morire 3 pinnuti in 24 ore.. dopo 2/3 mesi che ci circolano felicemente .c'è da dire che io ho inserito circa 20/25 giorni fà rocce nuove sostituendo le laviche.. la mia preoccupazione deriva dalle rocce .. perchè se è solo problemi di filtro ogni giorno un ricambio lo effettuerò ( minimo) ... fino a quando non prenderò un altro filtro da inserire a lato opposto o uno molto + forte e potente !!! ( anche se l askoll 300 và fino a acquari 300 litri il mio con rocce ghiaia tronco ada si e no arriva credo a 200/220 netti !!! in tutto sono 12 esemplari nemmeno tanti !!! le rocce sono di fiume .. alcune prese in un garden altre in natura tutte accuratamente lavate bene con acqua calda ( bollente) e ri sciacquate + volte !!!
 
I nitriti devono assolutamente essere a 0.....anche a piccole concentrazioni sono molto tossici e pericolosi! agiscono negativamente sui globuli rossi nel sangue,impedendo il trasporto di ossigeno e portando rapidamente i pesci alla morte...il PK 300 è appena sufficiente per 200 litri netti! potenzia il filtraggio...
 
Misura i nitriti e potenzia la filtrazione...gli NO2 non devono risultare...magari il cambio parziale giornaliero può aiutarti a riportarli a 0mg/lt....:3:
 
Magari ti sto dicendo una stupidata, non è che nel fondo ci siano dei ristagni in putrefazione ? E solo una idea che mi è venuta in mente e che tu probabilmente ai già fatto con una buona sifonatura ?
Anche perché il filtro ok che possa essere un po' sotto dimensionato ma se il carico non è così sbilanciato deve esserci una fonte importante di NO2, in quanto i batteri tendono a regolarsi in base al carico e uno sbilanciamento così vuol dire di essere arrivati al collasso.
 
Ultima modifica:
EFFETTIVAMENTE come sapete avendo ancora il ghiaiolino quando ho sifonato dal fondo saliva molta sporcizia ovviamente ho cercato di rimuoverla quanto + ne potevo.. non sò a cosa ti riferisci per ristagni in putrefazione ..di solito l acqua è sempre limpida e sul fondo raramente vedo molti residui e quando li vedo cambio acqua e sifono del resto da settembre tutt ok fino a 2 giorni fà !!! ho 2/3 anubias e non hanno foglie morte.. l unica preoccupazione mia era x le rocce messe 15 giorni fà ...ma visto che gli no3 erano alti e gli no2 non a 0 posso immaginare un picco di no2 e non ho tempestivamente cambiato acqua..comunq spero dopo il cambio massiccio di oggi di stabilizzarla intanto valuto il problema filtro... ( x la sabbia come ho detto sto vivendo un momento abbastanza complicato e difficile quindi ho poco tempo per me e astento riesco a curare loro cambi acqua sifonatura cibo ecc ) !!!
 
Il ristagno e quel punto dove il flusso d'acqua deposita tutta la sporcizia, di solito dietro a una roccia o ad una pianta, un posto dove non c'è flusso e che inevitabilmente va a fare un deposito come se fosse un mulinello dove il materiale organico va in putrefazione. Per questo motivo molti installano pompe di movimento solo per rompere il flusso che è inesorabilmente e sempre lo stesso, quindi crea questi punti come se fossero bolle.
Può essere che avendo inserito le nuove pietre tu sia andato a smuovere il fondo, liberando nell'acqua sostanze che ristagnarono sotto al fondo.
 
Ultima modifica:
Il ristagno e quel punto dove il flusso d'acqua deposita tutta la sporcizia, di solito dietro a una roccia o ad una pianta, un posto dove non c'è flusso e che inevitabilmente va a fare un deposito come se fosse un mulinello dove il materiale organico va in putrefazione. Per questo motivo molti installano pompe di movimento solo per rompere il flusso che è inesorabilmente e sempre lo stesso, quindi crea questi punti come se fossero bolle.
Può essere che avendo inserito le nuove pietre tu sia andato a smuovere il fondo, liberando nell'acqua sostanze che ristagnarono sotto al fondo.

Purtroppo il problema ghiaietto policromo svolge la funzione ricettacolo dello sporco,che scendendo sul fondo viene setacciato e penetra nel ghiaietto con il tempo si accumula fino poi arrivare al collasso come dice Gianni,con la sabbia questo problema non esiste e lo sporco non penetra finendo nell'aspirazione e poi sui materiali filtranti che poi cambi e lavi comodamente... :3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto