• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto: Namalenje malato

E

everiday

Ospite
Salve a tutti voi, ho dei piccoli di Namalenje di cui uno solo se ne sta verso il fondo o addirittura si rintana non nuota con gli altri ed ha respirazione accellerata e scarso appetito di altri sintomi non riesco ad identificarli l'avanotto è grande circa 2 cm.

I valori dell'acqua li ho controllati e sono a posto
Vi prego aiutatemi...
se vi servono delle altre informazioni chiedetemi e vi dirò cosa vi serve per capire cosa possa essere

GRAZIE
 
:( Namalenje deceduto...
pultroppo le malattie se non si prendono rimedi in tempo sono fatali,non ho capito la causa della morte come la malattia, ho conservato l'avanotto in una scodellina se qualcuno avesse voglia di aiutarmi a capirne il decesso anche per un futuro preventivo gli sarei grato

[V]
 
Purtroppo credo che nessuno si sia sentito in grado di darti un consiglio utile a causa della genericità dei segni di malattia presentati dal tuo piccolo.

Ora cerca di tenere sotto controllo gli altri e se vedi che qualche altro piccolo si tira in disparte, presenta una colorozione scura con il pattern melanico (le chiazze scure nel caso dei protomelas) più evidente e rifiuta il cibo e magari noti anche delle feci biancastre filamentose, potrebbe trattarsi del famigerato bloat di cui si è parlato più volte.
In tal caso procurati del metronidazolo e tratta tutta la vasca.

Se poi gli altri pesci non si ammalano e crescono regolarmente, forse il piccolo defunto aveva solo qualche difetto, magari congenito, come a volte succede.

Altre idee non me vengono.

In bocca al lupo e tanti saluti
 
Li tengo in un acquario di accrescimento da 50 lt e da mangiare gli do alternando il mangime della tropical, 2 volte su 3 il malawi tropical e 1 volta su 3 il tropical spirulina 36%.

Riguardo al pattern mi ero accorto che era meno accentuato rispetto agli altri e le righe/macchie nere erano meno accentuate rispetto agli altri, riguardo alle feci le ho trovate regolari.

Il metronidazolo mi sembra che sia presente nel Flagil che come riferimento sui pesci adulti ho 1 pastiglia ogni 20 litri, ma non saprei come comportarmi sugli avanotti, ne tengo sempre una scatola per le emergenze, conservo anche il blu di metilene di cui però non mi fido più ad usarlo in seguito a pessime esperienze con la classica soluzione fatta da 1 gr per 1 litro d'acqua, la soluzione finale l'avevo impiegata 1ml ogni 5 lt ed ho notato una morte quasi istantanea di labidocromis tenuti tanto tempo fa, stessa esperienza negativa l'ho avuta col sale non iodato 1 gr. per litro che ho potuto riscontrare effetti catastrofici e pensare che l'ho anche impiegato poco alla volta per arrivare ad una giornata per metterne la dose consigliata, questo che vi ho detto riguardo al blu di metilene ed al sale sono cose che non ho applicato ai Namalenje perchè non mi sono più fidato ad utilizzare queste sostanze e sopratutto perchè non sono stato in grado di stabilire il suo malessere.

Cosa sarebbe questo bloat? ora userò la funzione cerca ma se avete un link di un post particolarmente chairo che spiega cosa sia me lo potreste linkare, queata parola mi inquieta :(

Per ora gli altri 5 sembrano stare bene ma sono ancora preoccupato che gli possa succedere qualcosa, scusate la mia paranoia ma ho paura di una morte di massa e di non riuscire a capirne le cause :(

ho ancora l'avanotto in una confezione dello yogurt, non so nenache perchè lo sto tenendo ma mi ha veramente demoralizzato questa morte

Grazie per le riposte :D
 
Anch'io vi chiedo che cosa sia questo bloat tanto menzionato nelle discussioni .[?]
ciao Eliana
 
io non mi preoccuperei più di tanto. Ci sta che un pesce possa morire e questo non necessariamente vuol dire che lo faranno gli altri.
 
Grazie Macguy per le parole di supporto ;)

Ho cercato un po in rete riguardo alla malattia BLOAT che colpisce i ciclidi africani ho letto vari post e articoli a riguardo compreso quello postato su ciclidi.info ora almeno conosco questo flagello terribile dei nostri simpatici amici e spero di non ritrovarmi mai più a faccia a faccia con questa croce.

Se però mi dovesse ricapitare (e qui mi do una bella stizzatina di p***e :D ) voi cosa mi consigliate secondo la vostra esperienza, che ha dato i risultati migliori.
Io ho letto che per la cura si possono usare principalmente due farmaci uno è il Flagyl a base di Metronidazolo e l'altro è Octozin (Waterlife), di seguito vi riporto anche le descizioni di questi prodotti

Octozin (Waterlife)
Per il trattamento dell'idropisia, del buco nella testa, dei puntini bianchi, dei parassiti intestinali.ezioni da funghi, Oodinium, Ichthyobodo (Costia).
Dosaggio: una pasticca ogni 25 litri nei giorni 1-2-3. Octozin è scarsamente biodegradabile, pertanto occorre cambiare il 50% dell'acqua dell'acquario dopo cinque giorni dalla fine del trattamento

Metronidazolo: si usa per combattere i flagellati intestinali, scioglendo 250 g di sostanza (una compressa) in acqua tiepida e possibilmente aggiungendo il medicinale al cibo. Metronidazolo in compresse si trova in farmacia sia come sostanza sia come medicinale (Flagil).
Alcuni prodotti commerciali contengono questa sostanza o altre simili: Exa-ex della Tetra

prese da qui: http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/MEDICINALI.ASP

Voi che prodotto usate in queste circostanze e SOPRATUTTO in che DOSI ho letto post dove il flagyl lo consigliano una pastiglia ogni 20 litri e altri una ogni 50 litri ed altri ancora dove dicono di raddoppiare la dose per il primo giorno, ed anche i giorni variano dai 3 ai 5. Ora sono un po confuso e mi sarebbe utile conoscere le dosi e somministrazioni da voi sperimentate con successo, anche di altri rimedi e/o farmaci.

Inoltre mi sorge un dubbio riguardante al mio caso in particolare, mettiamo caso sugli avanotti di 2-2,5 cm. non credo che le dosi siano identiche quindi su pesci di piccola, media e grande taglia credo che si possano fare somministrazioni diverse di medicinali.

Avere queste info mi saranno molto utili per prevenire (una altra bella toccatina :D ) una indesiderata e inaspettata malattia.

Mi scuso in anticipo per la mia paranoia ma non sono tranquillo ed ho paura di non riuscire ad intervenire in tempo e nel modo corretto. [V]

per il momento... GRAZIE
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto