• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto!!

Jack

Utente
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho un grosso probelma, quindi scusatemi se non mi presento ma passo direttamente al punto.
Ho una vasca da 250 litri lordi arredata soltanto con rocce e sabbia. In questa vasca ospito numerosi Labidochromis Caeruleus, 1 pseudotropheus crabro, 2 Haplochromis nyereri Ch 44, 2 Cyrtocara moori.
Sabato sono morti 2 Labidochromis Caeruleus e tra domenica e oggi
(martedì) un altro Labidochromis Caeruleus ed un Haplochromis nyereri
Ch 44.

Non riesco a comprenderne la causa. Visivamente non sembra ci siano
problemi, pero' molti pesci non mangiano, oppure mangiano ma poi
sputano.Questa sera ho anche notato escrementi filamentosi.

Domenica ho effettuato un grosso cambio d'acqua 40% per ovviare a
possibili problemi di nitrati.

Ieri ho anche alzato la temperatura da 25 a 30 gradi e messo un
aeratore aggiuntivo, ma non credo che questo porti a molto..

L'ultimo cambio d'acqua risale a 15 gg fa ed era stato fatto
con 30 litri d'acqua d'osmosi (la vasca è da 250 lordi).Nella stessa
settimana
avevo introdotto una copia di Sciaenochromis Frieri . Il mio dubbio
è che l'introduzione di questi nuovi pesci abbia potuto portare
qualche
batterio /malattia.



Avete qualche idea/cura da suggerire?

Help!!

Grazie 1000!!!

Jack
 
Innanzitutto Benvenuto "bergamasc" :D

Dai sintomi sembrerebbe bloat, i pesci morti o più sofferenti presentano l'addome gonfio?

La causa principale potrebbe essere lo stress da sovraffollamento (mi piacerebbe capire quanti siano "numerosi" i labido). E il fatto che tutto sia successo dopo l'inserimento di ulteriori pesci potrebbe esserne la conferma. Che misure ha la vasca?

L'acqua d'osmosi non è idonea ai ciclidi africani, se non opportunemente trattata con sali. Che PH hai in vasca?
 
Grazie è un piacere!

I pesci non mi pare abbiano l'addome gonfio.
I Labido potrebbero essere 15 (molti non adulti, misura media 4- 5 cm.) il numero preciso non lo conosco perchè sono tutti nati e cresciuti in quella vasca e le rocce impediscono un conteggio preciso. la vasca è 1m x 50 x 50.

I cambi precedenti sono sempre stati fatti con acqua del rubinetto. L'idea dell'osmosi è per contrastare un proliferare di alghe silicee brune.

Il ph è circa sul 7,5.

Grazie matteo73
 
Il PH va bene, ma l'acquario è troppo piccolo per ospitare pesci del Malawi (il minimo "sindacale" è di 120 cm).
Ma vediamo di affronatare un probema alla volta.
Il fatto che i pesci non abbiano il ventre gonfio mi lascia perplesso, non so se il bloat si presenta anche senza gonfiori [?]

Quindi prima di dare qualche consiglio sulla cura è meglio aspettare il parere di qualcuno più esperto
 
Ciao Jack, sei il benvenuto qui in A.I.C.,
vorrei prima di tutto dirti, che è difficile dalla sola tua descrizione
risalire ai fattori che abbiano scatenato questi decessi.
Sarebbe più opportuno che tu facessi qualche foto,
sia dei singoli pesci che del complesso della tua vasca e poi pubblicarla in post.
Le cause potrebbero essere tante anzi tantissime...
Per esempio la durezza dell'acqua, oppure il residui organici dovuti ad escrementi,
oppure ancora la presenza di nitrati,
oppure ancora eventuale Idropsia,
oppure ancora eventuali funghi sulle branchie, oppure ancora vermi intestinali,
oppure ancora eventuali parassiti sulle branchie...
Come vedi i motivi potrebbero essere molteplici.
Ti consiglio amichevolmente di fare un test per poter misurare:

1) PH=valuta la concentrazione idrogenionica.
2) KH=misura la durezza carbonica, è importante per avere un equilibrio del PH costante.
3) NH4=serve per verificare la presenza di residui organici.
4) NO2=verificare che il ciclo dell'azoto sia buono, per il corretto funzionamento del filtro.
5) ed infine l'NO3 che anche se non pericoloso per i pesci, fa parte dell'ultimo ciclo,
e la presenza di questi nitrati aumenta la crescita della alghe.

Come vedi i motivi potrebbero essere moltissimi...
Potresti intanto cominciare (come ti scrivevo sopra) ad inviare le foto...

Un saluto,
Gioacchino.
 
Ciao Gioacchino.
Oggi non ho avuto nessuna perdita.
Ho comunque fatto un salto dal mio negozio di fiducia, che mi ha fato il test sui valori dell'acqua.
E' emerso che il valore no3 è troppo elevato = 150. Ho subito fatto un ulteriore grosso cambio d'acqua , in seguito ho aggiunto sale 100g x 100l ed ho lasciato luci spente ed abbondante ossigenazione.
Mi sono anche procurato un medicinale con principio attivo metrodinazolo, ma non so' se è il caso di usarlo ed in quali quantità.
Non pubblico foto perchè gli esemplari rimasti non presentano alcun evidente segno di malessere, non credo possa essere d'aiuto.

Grazie 1000 x ora.
Jack
 
postare foto della vasca sarebbe sicuramente utile per capire se l'allestimento è idoneo, e comunque la vasca non ha le dimensioni sufficienti per allevare tutti i tuoi pesci...

ora che hai appurato il problema bisogna intervenire sulle cause che potrebbero essere molteplici
-sovrappopolazione
-sovraalimentazione
-filtro inefficiente
 
ciao.
il suggerimento di Gioacchino è corretto e, in termini tecnici si chiama anamnesi (cioè raccolta di informazioni sulla storia che ha portato al problema).
da quello che scrivi l'ultimo inserimento di pesci potrebbe aver dato il "colpo di grazia" (leggi sovrappopolazione) al filtro.

se il problema è l'eccesso di composti azotati non penso serva il sale e, secondo me, non serve sicuramente il metronidazolo.

continua con i cambi d'acqua, dai poco cibo, magari riduci la popolazione.

rischi che qualche altro pesce muoia per i danni ormai causati, ma questo lo scoprirai nei prossimi giorni...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto