• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

alimentazione base multifasciatus

E'molto proteico come mangime,con un contenuto alto di grassi e ceneri....forse per i giovani ed i piccoli può andar bene ma poi penso bisogna variare anche con qualcosa di meno grasso e proteico....:104:
 
Quoto misidori,da adulti è troppo carico.....prova novo tanganijka della jbl,lo uso per integrare nel malawi ed è divorato all'istante!
 
che alimentazione devo considerare per i multi: proteica, proteica+verdure, molte verdure?

grazie.

per un eventuale pastone: 50%molluschi+pesce 50%verdure (+aglio, spirulina, ecc)?
 
io mi trovo benissimo con il mangime shg, i microgranuli vanno bene per i multi, però sarebbe meglio un mangime in scaglie per loro
 
Potresti usare in alternanza a granuli le scaglie della tropical,o JBL come consigliato.....per il fresco delle mazzancolle triturate fine,artemia congelata,mysis....variando il più possibile.:104:
 
io mi trovo benissimo con il mangime shg, i microgranuli vanno bene per i multi, però sarebbe meglio un mangime in scaglie per loro

Ciao, colgo l'occasione per fare una domandina inerente ... se dovessi scegliere i multi opterei anche io per shg e avevo pensato ai granuli perché si potrebbero adattare di più alla dimensione della loro bocca, come mai sono meglio le scaglie del granulato?
 
Le scaglie non sono meglio, anzi alcuni studi rivelano che il granulato tende ad apportare le sostanze nutritive più "integre" rispetto al fioccato (spiegato da perfetto ignorante). Il problema per pesci di piccola taglia è appunto trovare un granulare del diametro adatto. Se è vero che l' SHG micro è troppo proteico sarebbe da valutare l'NLS, che dovrebbe essere molto bilanciato. In genere io preparo un miscuglio tra i 2 in rapporto 1/3 SHG e 2/3 NLS. Purtroppo quest'ultimo non è commercializzato in Italia e bisogna ordinarlo dall'estero. In ogni caso va benissimo dare anche scaglie, sia per variare un po' e somministrare magari anche della spirulina, sia perchè si sbriciolano facilmente e così si salvano anche gli avannotti.
 
Ciao, colgo l'occasione per fare una domandina inerente ... se dovessi scegliere i multi opterei anche io per shg e avevo pensato ai granuli perché si potrebbero adattare di più alla dimensione della loro bocca, come mai sono meglio le scaglie del granulato?

Credo che entrambi siano da alternare....:104:
 
per i multi trovo migliori le scaglie per il modo che hanno di rimanere in sospensione rispetto ai granuli che raggiungono il fondo più in fretta
 
dopo ben tre mesi di allevamento dei multi confermo che gli alimenti che scendono lentamente hanno meno "spreco", e anima anche la vasca tenendo impegnati i pesci. le cisti decorticate di artemia che affondano scaglionate e cadono lentamente sono uno spasso.
 
Ripesco questa discussione. Il mysis sis trova congelato o in fiocchi e basta, o anche liofilizzato? Se si sapete dove trovarlo? Grazie.
 
Lo uso congelato lo trovi da chi vende il cibo congelato o semmai può ordinartello,in scaglie o liofilizzato non l'ho mai visto in Italia....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto