• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

alimentazione HAPS

Stefano81

Utente
SALVE, COSA NE PENSATE DI QUESTA ALIMENTAZIONE PER GLI HAPS?

L'ho letta in un sito...

Alimentazione haps


Lunedi: vipan sera – krill sera
Martedi: vipan sera – granured sera
Mercoledi: gvg mix sera – spirulina shg o jbl 40% spirulina
Giovedi : hi red shg – granulare shg
Venerdi : vipan sera – nls formula cichlid
Sabato: digiuno
Domenica: spirulina shg o jbl - chironomus shg
 
secondo me non e' male, forse al posto della spirulina metterei l'artemia viva o uova di artemia e magari una volta sola a settimana la spirulina...
 
nn ho capito se le due opzioni per giorno sono alternative...o complementari...

poi cosa sarebbero due somministrazioni distinte di cibo al giorno?

a me sembra un pelo una esagerazione "commerciale" per vender 15 tipi di cibo...va bene diversificare ma sfido chiunque nel riportarmi "prove provate" del fatto che usare 3 cibi piuttosto che 15 non dia un giusto apporto di nutrienti ai pesci.


sicuramente il giorno di digiuno e il chironomus una volta al giorno sono dei must....tutto il resto...bhò...dipende anche dalla quantità somministrata e dal tipo di pesci in vasca...

io al momento alterno circa 5 tipi di cibo diverso...ma assolutamente senza una regola che segue il calendario...mi sembra troppo
 
forse intendono 2 somministrazioni al giorno o addirittura una la sera una la mattina o entrambi insieme...boh non ci stava scritto l'ho letto su una rivista..
cmq se aggiustata in alcuni mangimi non credo sia male...
 
io ai miei haps li alimento con vipan sera tutti i giorni e ogni tanto integro krill o chironomus liofilizzato...e il sabato digiuno
forse in futuro aggiungero' uova di artemia viva
 
Mah a me sembra un'esagerazione... E poi le regole di questa tabellina sono più rigide di quelle del Papa sui rapporti sessuali...

Con un mangime misto(scaglie o granuli)+uno proteico(scaglie o granuli)+spirulina+gammarus secondo me sei a posto... Non userei l'artemia se non eccezionalmente... e neppure il chironomus (rosso o biaco? liofilizzato o vivo?)

E pochi calcoli, ogni volta che alimenti prendi un barattolo a caso e ci dai giù...

Giusto per curiosità... che rivista scrive simili cose?
 
Ultima modifica:
Secondo me 2 tipi di mangime bastano: uno con un'alta componente proteica ed uno più vegetale, al massimo integri il tutto con della spirulina.
Quindi li alterni a seconda dell'esigenza della specie.
Per quanto riguarda far saltare un pasto Ok, ma per il resto, quella tabellina mi sembra scritta da qualche virtuoso dell'acquario !!! :3: Quindi fossi in te eviterei di prenderla in considerazione.
 
Si ma infatti...secondo me basta dare il vipan che è' un mangime completo e contiene 40 ingredienti o in alternativa il granured che è' molto proteico....o anche NLS e' molto buono come base completa,poi si può alternare spirulina e krill secondo me è' più che sufficiente, 10 tipi di mangimi servono a poco tanto su per giù hanno tutti gli stessi ingredienti, salvo krill che è' specifico e spirulina che anch'essa contiene krill ed è' specifica...

Sulla rivista ci stavano le recensioni di ogni persona che inseriva come alimentava gli HAPS e mbuna e io o scelto quella che ho indicato sopra perché mi sembrava più vicina alla mia alimentazione,ovviamente non con tutti quei mangimi,molti scrivevano che gli davano pastoni fatti in casa ma io sono contrario inquinano l'acqua,ma sono ottimi come alimento.
 
SALVE, COSA NE PENSATE DI QUESTA ALIMENTAZIONE PER GLI HAPS?

L'ho letta in un sito...

Alimentazione haps


Lunedi: vipan sera – krill sera
Martedi: vipan sera – granured sera
Mercoledi: gvg mix sera – spirulina shg o jbl 40% spirulina
Giovedi : hi red shg – granulare shg
Venerdi : vipan sera – nls formula cichlid
Sabato: digiuno
Domenica: spirulina shg o jbl - chironomus shg

Secondo mè,il problema che non si nota è la rotabilità dei mangimi,avere 10-15 confezioni di cibo aperte devono anche essere consumate in un lasso di tempo
tale da non perdere le proprie caratteristiche di vitamine,organolettiche e gusto che per i pesci è vitale.....consumare il cibo di un barattolo a lungo termine non è cosa buona....meglio preferire la freschezza....poi chi ha diverse vasche magari non ha problemi nel consumo ma chi ha una vasca......:104:
 
Si Marco,infatti anche secondo me conviene finire prima il mangime che sia ha...o al massimo due tre mangimi da ruotare settimanalmente.
Infatti io compro sempre le confezioni piccole e non quelle grandi proprio per questo motivo,anche se sulle scatole ci sta scritto scadenza esempio: 2014 e ora siamo nel 2012.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto