• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ALIMENTAZIONE

B

Burton

Ospite
Ciao,

volevo sapere quale alimentazione era più appropriata per:

N. Multifasciatus
Julidochromis Transciptus
Cyprochromis Leptosoma

Scaglie o granulare?

Avete preferenze di marche o posso andare sulle classiche Tetra/Sera?

Grazie ragazzi
 
Con questa tipologia di pesci ti consiglierei un mangime a granulometria piuttosto fine. Evita i granulari grandi oltre 1mm che potrebbero creare problemi alle piccole bocche di multi e cyprichromis.
Io preferisco i mangimi in scaglie (che non ti danno questi problemi di diametro, al limite li sbricioli con le mani) ma anche i granulari possono andare bene. Sulle marche ognuno ha le sue preferenze ma in generale non trovo i mangimi tetra e sera di gran qualità. Marche che hanno una buona diffusione commerciale abbinata a una buona qualità sono SHG o Tropical ma ce ne sono molte altre.
 
Nene ha scritto:

Con questa tipologia di pesci ti consiglierei un mangime a granulometria piuttosto fine. Evita i granulari grandi oltre 1mm che potrebbero creare problemi alle piccole bocche di multi e cyprichromis.
Io preferisco i mangimi in scaglie (che non ti danno questi problemi di diametro, al limite li sbricioli con le mani) ma anche i granulari possono andare bene. Sulle marche ognuno ha le sue preferenze ma in generale non trovo i mangimi tetra e sera di gran qualità. Marche che hanno una buona diffusione commerciale abbinata a una buona qualità sono SHG o Tropical ma ce ne sono molte altre.

Ok.

Quindi un vegetale, spirulina e di proteico?
 
come cibo principale io userei un proteico magari un granulare finissimo come dice enea , tipo della super hi food ,e come scaglie sceglierei un vivid color della osi....il cibo vegetale non è necessario con i cypri ne con per gli julido ne con i multi, se vuoi puoi dare anche il congelato puoi dare cyclops,micro plancton,biosmiden(questi 3 sono molto azzeccati per i cypri) gli julido non interesserà molto questo cibo ma anche i piccoli di multi lo accettteranno molto volentieri. Questi sono i cibi che uso io prevalentemene con gli stessi pesci che hai te.....ma di marche di cibi buoni ce ne sono tantissime,anche io come enea non vedo benissimo i cibi della sera, al limite userei il tetramin...
 
Burton ha scritto:

Quindi un vegetale, spirulina e di proteico?

Nonostante i mangimi vegetali abbiano anche una componente + proteica (farina di pesce o altro) non vanno molto bene per molti tanganica, Multi e cypri sono mangiatori di zooplancton e julido di microinvertebrati per cui devi usare un mangime piu' proteico. Granulometria fine.

Ciao Enrico
 
Per il granulare a grana fine: l'SHG lo commercializza, e quello più indicato potrebbe essere quello 0.5 - 0.8 mm
Per il resto, come ti è già stato segnalato, lo alternerei con cyclops e artemia surgelati.
 
marco maffuccini ha scritto:

Per il granulare a grana fine: l'SHG lo commercializza, e quello più indicato potrebbe essere quello 0.5 - 0.8 mm
Per il resto, come ti è già stato segnalato, lo alternerei con cyclops e artemia surgelati.

Ad averne voglia si potrebbero allevare cyclops, copepodi vari e dafnie in contenitori anche minmi. C'e' pochissima manutenzione (della serie quando mi ricordo) e occupazione di spazio (a parte la moglie che le chiama schifezze ingombranti :D ). Io le ho sempre tenute sul terrazzo e per molti tanga sono una vera leccornia. Specialmente per quelli elencati in questo topic o solo per piluccatori come xeno varie.

Ciao Enrico
 
come cibo principale io userei un proteico magari un granulare finissimo

Siamo tranquilli ragazzi con il granulare in fatto di rigonfiamenti nella pancia?

Quindi da come ho capito un proteico di base che può essere anche in scaglie e del surgelato.
Un paio di volte al giorno dovrebbero bastare?
Il surgelato 2-3 volte alla settimana?

Ad averne voglia si potrebbero allevare cyclops, copepodi vari e dafnie in contenitori anche minmi

Poi magari con calma mi spieghi come farlo.

Tante grazie ragazzi!
 
Burton ha scritto:

come cibo principale io userei un proteico magari un granulare finissimo

Siamo tranquilli ragazzi con il granulare in fatto di rigonfiamenti nella pancia?

Quindi da come ho capito un proteico di base che può essere anche in scaglie e del surgelato.
Un paio di volte al giorno dovrebbero bastare?
Il surgelato 2-3 volte alla settimana?

Ad averne voglia si potrebbero allevare cyclops, copepodi vari e dafnie in contenitori anche minmi

Poi magari con calma mi spieghi come farlo.

Tante grazie ragazzi!

Il cibo somministrato 2 volte al giorno va benissimo
Anche cibo congelato 2-3 volte a settima da buoni risultatai
 
Burton ha scritto:


Siamo tranquilli ragazzi con il granulare in fatto di rigonfiamenti nella pancia?

I tuoi pesci non rientrano in quelli con problemi di panza. Il jbl tanga non l'ho mai usato (io usavo gli stick per predatori sminuzzati molto) ma ritengo che per i tuoi pesci sia meglio usare granultato piuttosto per fiocchi, I cypri come avrai gia' visto mangiano allungando la bocca a tubo e ingeriscono microparticelle. Idem i multi che anche se non possono allungare la bocca acchiappano tutto quello che passa sopra le conchiglie.
Per il cibo vivo ci sono tantissime possibilita' ma ti ho indicato queste perche' le ritengo piu' adatte ai tuoi pesci e sono molto semplici da gestire,

Ciao Enrico
 
pike_cichlids ha scritto:

marco maffuccini ha scritto:

Per il granulare a grana fine: l'SHG lo commercializza, e quello più indicato potrebbe essere quello 0.5 - 0.8 mm
Per il resto, come ti è già stato segnalato, lo alternerei con cyclops e artemia surgelati.

Ad averne voglia si potrebbero allevare cyclops,

Ciao Enrico
E questi dove li trovo per far partire il tutto ? Li ho visti solo surgelati !
L'allevamento richiede condizioni simili alle dafnie ?
 
Ok!
Quindi granulato fine della SHG specifico per ciclidi e cibo surgelato.
 
Alessiop ha scritto:


E questi dove li trovo per far partire il tutto ? Li ho visti solo surgelati !
L'allevamento richiede condizioni simili alle dafnie ?

Si anche se sono meno prolifici delle dafnie. Per partire non ti saprei dire a chi chiedere perche' da me sono sempre arrivati sul terrazzo da non so dove (probabilmente dalle colture di ostracodi vari e dafnie). Li cerco anch'io perche' a marzo vorrei ripartire con le vasche sul terrazzo, nel caso ti faccio sapere.

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico, davvero gentile ;)
Domani proverò per la prima volta con le dafnie (partendo da dei naupli che ho ordinato come cibo vivo) in una vaschetta in plastica da 20 litri sul davanzale della finestra, vediamo come va !
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto