• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alimentazione.

R

racarazzo

Ospite
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di consigli riguardo i miei pesci (Malawi).
Ora gli sto somministrando del granulato a base vegetale e della Spirulina.Posso dare loro del congelato?
Vorrei vederli crescere rapidamente...
Grazie,saluti.
 
Non avere fretta di vederli crescere perchè nelle nostre vasche solitamente raggiungono comunque dimensioni extralarge (che in natura neanche ci si immagina di trovare), inoltre gli mbuna hanno già una crescita non proprio lenta.
Per congelato cosa intendi? Puoi dare ogni tanto artemia ma per quello che mi riguarda evito anche questa. No assolutamente a chironomus e a cuore di bue.
 
Quindi posso continuare a somministrare granulati?
Anni e anni fa,sentivo parlare di papponi a base di spinaci,paprika ecc.ecc.,voi cosa ne pensate??
 
Scusa ma io di papponi non so nulla:(. Per i granulati, i miei malawi, mbuna (labido) e non mbuma (otopharin, Placidocromis, aulonocara)non lo mangiano volentieri, anzi spesso lo trovo in fondo alla vasca.
Ottimi invece i fiocchi della Tropical :De il Premium dell'SHF:(:). Da quando hanno mangiato il premiunm fanno gli schizzinosi. Che siaano diventati tossici? Nel senso di Premiun-dipendenti?[^]
ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da racarazzo

Quindi posso continuare a somministrare granulati?
Si dice che questo tipo di mangime, per gli mbuna, favorisca le occlusioni intestinali, a meno che, non lo si sbricioli finemente. Personalmente li nutro con scaglie (misto, spirulina...) e di tanto in tanto (1 sett./10 gg), ma mai in contemporanea, gli do dei gamberetti (quelli per le tartarughe, per intenderci) oppure dei pellet a base proteica (farine di pesce) ben tritati.
In entrambi i casi la somministrazione avviene a piccolissime dosi e in più volte, onde evitare inutili quanto nocivi, accumuli di cibo in vasca. Somministro normalmente cibo 2 v/g e solo 1 in occasione dei due alimenti extra. Il digiuno lo osservano per puro caso, quando la mia assenza mi impedisce di nutrirli.
 
Io somministro anche il pastone fatto in casa:
carote
zucchine
piselli
spinaci
gamberetti interi (con il guscio)
pesce tipo merluzzo

tutto in parti uguali .... sbollentato .... frullato .... congelato.
Scongelo il quantitativo che mi occorre e prima di somministrarlo gli mischio spirulina in polvere e vitamine.
Sporca un po' l'acqua ma i pesci gradiscono molto.:D
 
buongiorno a tutti.
proprio qualche giorno fa ho comprato una vaschetta con circa 15 tipi di cibo congelato tra larve varie e vegetali....[V] avro' fatto un errore??a dire il vero in tempi passati ho gia' integrato con questi tipi di mangime, con la frequenza di 1 volta alla settimana.
in vasca adesso ho soltanto degli utaka. cosa ne pensate??
un saluto e a presto
 
io il congelato non lo darei...[?][?]
a parte il contenuto(li dentro ci puo essere di tutto), se le tavolette congelate non sono state tenute a dovere, e magari scongelate e ricongelate, in vasca metti una bomba atomica
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto