• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento e compatibilità 550L amazzonico

Mirkokirm

Utente
ciao a tutti, ho la seguente vasca con queste misure: 1,60x60x60, la vasca èben arredata con piante abbastanza robuste, sabbia fine e qualche radice.
e vorrei capire che abbinamenti fare, per adesso ho 4 scalari, e 2 Thorichtys ellioti, potrei aggiungere 2 aequidens pulcher e 1 Heros Severum? Oppure stanno stretti? Grazie mille a tutti.
PS. Sul fondo ho vari loricaridi ma credo che questo poco importa
 
Ciao,
gli ellioti sono nordamericani e non sono proprio indicati se hai valori amazzonici. Se invece tieni valori dell'acqua medi non ci sono problemi. Pulcher o qualsiasi andinoacara assolutamente da evitare per la loro aggressività (ti ritroveresti con gli scalari "spinnati" se non malati e i loricaridi "brucati". Severus ok (in genere sono liberifer) diventano molto grossi ma sono ciclidi tranquillissimi anche in riproduzione. Vanno bene anche altri heros tipo efasciatus o notatus ma secondo me i severus(liberifer) sono più interessanti dal punto di vista riproduttivo.

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico ho valori abbastanza neutri, forse solo il ph che è sul 6,8, apparte questo volevo chiederti i Blue acara sono davvero così aggressivi? Perché non conoscendoli ho girato parecchio sul web per cercare più informazioni possibili e ho visto che sono abbastanza tranquilli tranne in fase di riproduzione.
Tu che ne pensi? Dici che mettendo anche solo una coppia potrei fare danni?
 
Non sono così aggressivi come altri andinoacara, per esempio rivulatus o stalsbergi, ma la loro aggressività può essere lo stesso un problema per gli scalari. Gli heros sono molto meno aggressivi. Calcola poi che in acquario il maschio cresce molto più che in natura e i 18/20 cm. te li raggiunge di sicuro dopo qualche anno. E a questa taglia è come avere in vasca un rivulatus.

Ciao Enrico
 
Ho capito quindi potrebbe essere un rischio anche se la vasca ha diversi ripari etc.
Ok, allora secondo te con cosa potrei "sostituirli"? Ce qualche altro ciclide non troppo grosso che potrei inserire?
 
Ho capito quindi potrebbe essere un rischio anche se la vasca ha diversi ripari etc.
Ok, allora secondo te con cosa potrei "sostituirli"? Ce qualche altro ciclide non troppo grosso che potrei inserire?

Guianacara, Cleithracara, Krobia, Heroina, Rondonacara o Cichlasoma tipo araguaiense, boliviense, amazonarum.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto