• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento Malawi

Giaco

Utente
Ciao a tutti stó allestendo un juwel vision 450 come Malawi e cerco consigli su che pesci inserire dato che con tutti sti nomi strani faccio fatica ad orientarmi, ho ancora tempo dato che sto aspettando lo sfondo 3d di rocce in resina perciò poi dovrò aspettare la maturazione del filtro, per la parte filtro ho scelto 2 tetra 1200 plus esterni, se riusciste ad aiutarmi su cosa inserire poi, dovrei aver capito di inserire 1/3 per ogni specie, mi resta da capire quali mettere tutti dal lago Malawi grazie.
 
Se scegli mbuna, indicativamente potrai inserire 5-6 specie, di solito si allevano in trio (1m/2f)..
Con gli mbuna dovrai prevedere di arredare con molte rocce grandi, quindi, se non opterai per rocce in resina, sarebbe meglio siliconare sul fondo un foglio di polionda da mezzo cm o uno di polistirene, per evitare guai.
 
Ultima modifica:
Si ho già ordinato delle rocce in resina con sfondo creato su misura con molte tane ed anfratti, deve ancora arrivarmi ma dovrebbe essere come questoA02FD851-BEE8-4C4E-9234-0C29C32AB318.jpeg
 
Ma poi diventano grandi gli mbuna?
Poi come da tutorial che ho letto, il fondo con sabbia fine dato che amano scavare e se uso rocce in resina il tappetino sul fondo non dovrebbe servire giusto?
 
Quindi hai ordinato sfondo e rocce, giusto? Gli sfondi Blue Cichlid sono molto belli, occhio alla praticità, però: se devi pescare un esemplare per curarlo o per prelevare gli avannotti o per qualunque altro motivo sono cavoli acidi. Comunque, se è così, non ti serve il tappetino sul fondo, ok invece la sabbia.
Per la taglia ovviamente dipende dalla specie e dall'alimentazione. Un errore comune è dare loro troppo cibo, dimenticandosi che in natura è vero che mangiano continuamente, ma il loro cibo è spesso poco nutriente rispetto al mangime secco, inoltre, per procurarselo, vanno incontro a un forte dispendio energetico. Hai una vasca grande, ma non enorme, lo sfondo poi ti porta via parecchio spazio: eviterei i grossi calibri o le specie particolarmente aggressive come Labeotropheus fuelleborni o Melanochromis auratus, quindi resterei su quelle medie e piccole che vanno dagli 8-9 ai 12-13 cm.
 
Si l’ho preso proprio da loro lo sfondo, adesso metto insieme qualche nome di specie per vedere se sono compatibili tra loro grazie
 
Si certo l’allestimento è come quello della foto sopra ho preso anche un lotto di pietre da posizionare poi come voglio
 
Hai già due filtri, direi che bastano e avanzano. Su una vasca come la tua ho un filtro Eheim 2075 e nient'altro, gira da 9 anni senza problemi.
 
Stò guardando un po' di specie mi piacciono molto questi, Pseudotropheus laulosi, Pseudotopheus acei, Red Zebra Cichlid, possono convivere insieme?
Grazie
 
Il red zebra (a scanso di equivoci meglio usare il nome scientifico, Metriaclima estherae) diventa piuttosto grande e non è esattamente un agnellino. Visto che lo sfondo ti porta via parecchio in larghezza e che, se non sbaglio, la tua vasca ha una larghezza già limitata ai lati per via del vetro curvo, eviterei M. estherae. Ok I saulosi con gli acei, ma non con Cynotilapia o altre specie barrate o gialle. Potresti valutare, al posto della cyno, Melanochromis cyaneorhabdos, ad esempio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto