• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento Malawi

Ma tutte queste specie sono facilmente reperibili nei negozi fisici o bisogna acquistarle on-line? Se on-line hai qualche consiglio su qualche negozio? Grazie
 
Uno dei migliori è poco distante da te, ospiterà il nostro congresso primaverile, coronavirus permettendo ;)
 
Allora ricapitolando questa potrebbe essere la mia base di partenza:
Pseudotropheus saulosi
Pseudotopheus acei
Melanochromis cyaneorhabdos
Poi sapresti indicarmi altre 4/5 specie compatibili che me le vado a vedere poi al momento dell’acquisto li guardo dal vivo ed elimino quelle in eccesso per arrivare alle 5/6 specie che mi hai indicato precedentemente per il mio litraglio grazie
 
http://www.ciclidi.net/12-congresso-e-attivita-aic/11386-congresso-primaverile-2020
Dunque, per me potresti considerare
Labeotropheus trewavasae
Metriaclima aurora
Pseudotropheus sp. "Elongatus chewere"
Tropheops sp. "red cheek" (questo mi rislta un po' più aggressivo)
Tieni d'occhio i saulosi, sono piuttosto territoriali e il maschio spesso se la prende con tutti i barrati e i gialli.
Importantissime le barriere visive, sotto forma di rocce alte. Fatti anche consigliare da Gianni, che la sa sicuramente più lunga di me sui pesci che ha in serra.
 
Perfetto grazie mille sei stato gentilissimo sicuramente chiederò consiglio anche alle Onde quando andrò a prendere i pesci, poi ti faccio un’ultima domanda poi non ti stresso più prometto, ho controllato l’acqua che eroga il mio rubinetto per i vari cambi d’acqua e sono i seguenti:
Ph 8
Kh 13
Gh 16
No2 0
No3 0
Possono andare bene anche senza decantare e mettendo un bio condizionatore? Grazie
 
Vai tranquillo, i valori vanno bene.
Tutti noi che abbiamo vasche abbastanza grosse, quando cambiamo acqua andiamo direttamente dal rubinetto all'acquario, aggiungendo biocondizionatore direttamente in vasca.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Vai tranquillo, i valori vanno bene.
Tutti noi che abbiamo vasche abbastanza grosse, quando cambiamo acqua andiamo direttamente dal rubinetto all'acquario, aggiungendo biocondizionatore direttamente in vasca.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk

:emiticon_3d_Yes:
 
Finalmente mi è arrivato lo sfondo e le rocce, secondo voi possono andare posizionate così per creare una barriera visiva?
 
Si infatti anche a me sembra un po’ messa lì proverò altre combinazioni però il resto dovrebbe andare
 
Sono al ventesimo giorno di maturazione e tengo controllato da quando ho avviato la vasca ogni 4 giorni i valori con i reagenti della sera ma fino ad oggi sempre no2 e no3 a 0 è normale che non sia ancora partito il picco di nitriti? Ogni giorno aggiungo un po’ di mangime ed ho provato anche a misurare gli no3 dopo poche ore dall’inserimento ma sempre a 0.
Nell’acquario stanno girando 3 filtri, 2 esterni tetra 1200 plus nuovi e uno interno già avviato del precedente acquario da 80 litri, così facendo pensavo di aiutare il processo di avvio ma ad oggi sembra tutto fermo è normale secondo voi?
Gli altri valori sempre stabili
Ph 8
Kh 13
Gh 18
No2 0
No3 0
Nh4/Nh3 0
Conducibilità 580 us/cm
 
Ultima modifica:
Uno dei filtri è già avviato, il carico organico, senza pesci, è molto basso, quindi può essere che la vasca sia maturata senza un vero picco di nitriti. L'unico dato che non mi torna sono i nitrati a 0. Potrebbe essere che le piante e i batteri li eliminino prima che possano accumularsi. Potrestipprovare a "sporcare" un po' di più col mangime e fare qualche misurazione ravvicinata. Teoricamente però la vasca dovrebbe essere matura.
 
Ok grazie comunque aspetterò almeno un mese per sicurezza ma in effetti il mangime che metto in poche ore scompare dalla vasca senza residui potrebbe essere effettivamente maturo anche senza picco nitriti, proverò a controllare ancora nei prossimi giorni
 
Mi inserisco, per dare anche il mio modesto contributo. La vasca è bellissima! Veramente magnifico l'allestimento. Sembra "un pezzo di lago Malawi". Ma a me, onestamente, non sembra un allestimento adatto agli mbuna. Ci sono poche tane e soprattutto poche barriere visive. Così com'è la vedo male per i "sottomessi". Vedrei 2 soluzioni: o inserisci altre rocce, alte quasi fino al pelo dell'acqua, magari piatte, oppure passi agli haps, (e non quelli più aggressivi), abbandonando l'idea mbuna. Sentiamo anche gli altri...
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto