• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento vasca 120x40x55

Matteo

Utente
Un saluto a tutti,
sono praticamente un nuovo utente per il Forum, ma ho acquari da diversi anni. Ho allevato con discreto successo Pterophyllum scalare, Apistogramma Borellii e Neolamprologus multifasciatus (in vasche diverse, chiaramente!), ma non mi sono mai cimentato con il centro america.
Sto per acquistare una vasca 120x40x55(h). Ho da poco cambiato casa e l'acqua del rubinetto presenta i seguenti valori: pH 8 e kH 4 (ho usato test a reagente della Tetra). Mi sarebbe piaciuto riallevare scalari, ma i valori dell'acqua di cui dispongo non mi sembrano ottimali; e vorrei una gestione il più semplice possibile.
Mi chiedevo se in Centro America potesse esistere qualcosa che faccia al caso mio. Valuterei due tipi di soluzioni: (i) una coppia di ciclidi + gruppo di pesci oppure (ii) un gruppo di ciclidi protagonisti.
Potreste aiutarmi dandomi qualche idea?
Grazie molte!
Matteo
 
Un saluto a tutti,
sono praticamente un nuovo utente per il Forum, ma ho acquari da diversi anni. Ho allevato con discreto successo Pterophyllum scalare, Apistogramma Borellii e Neolamprologus multifasciatus (in vasche diverse, chiaramente!), ma non mi sono mai cimentato con il centro america.
Sto per acquistare una vasca 120x40x55(h). Ho da poco cambiato casa e l'acqua del rubinetto presenta i seguenti valori: pH 8 e kH 4 (ho usato test a reagente della Tetra). Mi sarebbe piaciuto riallevare scalari, ma i valori dell'acqua di cui dispongo non mi sembrano ottimali; e vorrei una gestione il più semplice possibile.
Mi chiedevo se in Centro America potesse esistere qualcosa che faccia al caso mio. Valuterei due tipi di soluzioni: (i) una coppia di ciclidi + gruppo di pesci oppure (ii) un gruppo di ciclidi protagonisti.
Potreste aiutarmi dandomi qualche idea?
Grazie molte!
Matteo

Provo a fornire qualche spunto per alimentare la discussione: se volessi cimentarmi con i Amatitlania sp. Honduran Red Point? I valori dell’acqua sarebbero adeguati? Come impostereste la popolazione?
Grazie!
 
Come ho accennato nell'altro post, alla lunga ti ritroverei con una coppia. Possibile eccezioni e specie più pacifiche del genere Thorichthys. Però da lì ad allevaarli in gruppo.il passo è lungo. Una coppia di T. maculipinnis o pasionis, oppure ancora una coppia di un Cryptoheros fra i più pacifici o Honduran red point potrebbe convivere con xipho o caracidi robusti..
 
Come ho accennato nell'altro post, alla lunga ti ritroverei con una coppia. Possibile eccezioni e specie più pacifiche del genere Thorichthys. Però da lì ad allevaarli in gruppo.il passo è lungo. Una coppia di T. maculipinnis o pasionis, oppure ancora una coppia di un Cryptoheros fra i più pacifici o Honduran red point potrebbe convivere con xipho o caracidi robusti..
Grazie della risposta, Sertor. Hai risposto ai miei dubbi: i ciclidi centroamericani sono molto belli ma, purtroppo, per me troppo impegnativi. La gestione della prole è un problema che non posso sottovalutare e, devo ammettere, che l’idea di dedicarmi a una sola coppia non mi entusiasma. Sarà per un’altra avventura... Ti rispondo anche nell’altra discussione ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto