• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento vasca malawi

Buongiorno a tutti,

allestita il 26/12/2020 la vasca Juwel Rio 350 con misure 120*51*66 (allego foto).

La vasca è stata allestita con le pietre sintetiche del mitico zio Angelo Tolu e 35 Kg di sabbia JBL SANSIBAR RIVER

Filtro interno originale Juwel con pompa di ricircolo da 1000 lt/h, sistema luci led 1xDAY+1xNATURE e riscaldatore di serie Juwel da 300 watt.

Sul lato opposto del filtro interno inserita una pompa di movimento Newa NJ 800 (a modi venturi) puntata verso il vetro posteriore in modo da effettuare una corretta ossigenazione della vasca e un ottimo riciclo dell'acqua della vasca.

Ora la vasca sta girando in attesa della maturazione del filtro.

Ieri per una mia semplicissima curiosità, ho provato a misurare i valori presenti in vasca:

NO3 18
NO 2 0.25
GH >7
KH 15
pH 7.6
Cloro 0

Naturalmente so bene che sono dati inutili e in continuo cambiamento (soprattutto nei primi giorni di vita della vasca e del filtro) ma era un modo per valutare anche la qualità dell'acqua che esce dal rubinetto di casa mia.

La vasca sarà sicuramente una full mbuna, dove sicuramente andranno ad essere ospitati:

- metriaclima Zebra Masinje 1/2
- Estherae Minos Reef 1/2
- Metriaclima Fainzilberi Lundo 1/1

Avete altri consigli su cosa poter inserire? L'idea sarebbe quella di portare almeno a 2 le femmine di Lundo (se
riesco a trovarle anche 3)

Grazie a chi vorrà aiutarmi e chi risponderà al mio post.

Buone feste a tutti


untitled.jpg
 
Mi spiace fare il rompiscatole, ma in 120 cm quelle tre specie non le metterei, troppo grosse e aggressive. Anche se la vasca fosse più grande non le metterei tutte e tre assieme, sia per questioni di aggressività, sia per problemi di possibile ibridazione. Mi orienterei verso specie un po' più piccole e più diverse fra loro. Specie papabili,secondo me, potrebbero essere Cynotilapia sp. Hara, Chindongo socolofi, Metriaclima koningsi, Metriaclima sp. Red Top Gallireya, Melanochromis dialeptos, Pseudotropheus johanni, Pseudotropheus acei, Labidochromis sp. Perlmutt, Cynotilapia zebroides, Chindongo demasoni e tante altre, ma più o meno di quella taglia. Ovviamente non tutte sono compatibili fra loro. Indicativamente potresti introdurre 4 o 5 specie.
Il layout, esteticamente, non mi dispiace, ma io lo rivedrei perché mancano barriere che suddividano lo spazio della vasca, facilitando la separazione dei territori.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto