• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

allestimento vasca per oscar

Ugos

Utente
buongiorno a tutti, nuovamente qui per chiedere consiglio,
ho una vasca 180 x 80 x 60 con 6 oscar 1 di 2 anni, 2 da 1e 1/2 e 3 da 1 anno, procede tutto bene o quasi.
alcune femmine che depositano mi fanno le uova sui vetri e chiaramente non vanno avanti, ad inizio anno vorrei cambiare il mobile per una questione di arredo e vorrei modificare l'interno della vasca.

al momento ho della ghiaia da 3/5 mm 3 aeratori e la temperatura é 27 gradi
uso la sump con una pompa da 3000lt/h e due filtri interni con pompe da 1000 lt/h piu' una ventola per il movimento acqua.

con i filtri interni e con la ventola loro giocano tutto il giorno quindi non credo ci siano problemi, avevo le piante ma inutile scrivere le hanno mangiate sradicate spostate distrutte :) e lo stesso con la mangrovia l'hanno messa in un angolo e li non vanno, deduco vogliano la vasca libera.

ho un sotto pianta come piatto per la deposizione ma loro ci mettono la ghiaia e di solito prima di depositare le uova scavano voragini nella ghiaia... insomma io ci provo ma è naturale che decidono loro.

domande:
dai video su internet vedo che le deposizioni le fanno con la sabbia fine ma in piccolissima quantità max 1 cm, che loro spostano per depositare sul vetro ma in ogni caso sul fondo e non come a me sui laterali in altri non c'è il fondo e depositano sul piatto.... insomma è la ghiaia che non va o cosa?

altra domanda, visto che mi vengono tolte le mangrovie e le piante ma adorano i giochi d'acqua chiaramente tolgo tutto e lascio i giochi?

ultima domanda cosa metto per la pulizia del fondale? non mi piace la vasca senza fondo quindi almeno la sabbia la metto, ma che pesci posso mettere per pulire in fondale? ancistrus pleco ho visto in passato che mangiavano le uova, ma loro depositavano sul vetro, se depositano in modo corretto non dovrebbero mangiare giusto? le uova verrebbero protette? mi date un consiglio sui pulitori?

ultima domanda giuro!!!! ho visto degli oscar con sul fondale una o piu razze, la faccio la follia cosa dite?

ps i valori sono tutti corretti come da tantissime discussioni lette ho solo come scritto sovralimento le pompe ma loro stanno bene e si divertono , illuminazione 3 ore al mattino e 4 in tardo pomeriggio con luce bianca parte anteriore e luce blu parte posteriore in modo che se vogliono nascondersi possono farlo, ma sono abituati a mangiare dalle mani quindi si avvicinano alla superfice anche quando vedono il gatto :)

nei filtri e nella sump chiaramente spugne cannolicchi e carboni attivi...


mangiano una volta al giorno
pellet
vermi surgelati
artemia surgelati
pesciolini surgelati
piselli appena sbolliti
zucchine appena sbollite
carne trita

credo di non aver dimenticato nulla, e se siete arrivati fin qui vi ringrazio infinitamente.
auguri a tutti per un buon 2024, saluti Ugo
 
Ciao Ugo. Buon anno anche a te.
Premetterei una cosa: se non vuoi riprodurre non cambierei nulla, magari metterei un grosso pleco (se lo sopportano) e via. Le razze sono un problema, nel senso che, di solito, trovi Potamotrygon motoro, che raggiunge dimensioni da acquario pubblico (ne ho viste di quasi un metro di diametro). Occhio poi all'aculeo, le manutenzioni è meglio farle con cautela. Se non ricordo male ne esistono anche di più piccole https://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_potamotrygon_hystrix#:~:text=La razza d'acqua,dimensioni relativamente piccole degli adulti. Sono comunque 40 cm di diametro, quindi lascerei perdere.
Se vuoi riprodurre gli Oscar le cose cambiano un po'. Dovresti fornire un substrato idoneo: grossi ciottoli lisci (meglio se presentano una leggera concavità sommitale), lastre di roccia, grossi vasi di terracotta (orrendi). Il tutto di peso tale da non poter essere spostato o fissato/incastrato molto bene. Ovviamente il vetro non è granché come substrato, certo che il vetro di fondo è meglio dei laterali, se riescono a scavare abbastanza o se lo strato di sabbia è sottile, ma sicuramente non è naturale. Alla lunga potrai allevare solo la coppia riproduttrice: quando i piccoli cominciano con il nuoto libero gli altri esemplari saranno probabilmente relegati in un angolo con maniere non proprio gentili, quindi saranno da togliere. Pulitori e simili potrebbero mangiare le uova nottetempo, quindi non li metterei.
 
Grazie Sertor, gentilissimo.
Vorrei la riproduzione, quindi sabbia e terracotta., quando dici grossi vasi intendi il piatto inferiore oppure il vaso contenitore ?
Se riesco ad arrivare al punto che nuotano liberi dopo la riproduzione in linea di massima ho una vasca nella parte inferiore che gira alimentata con la stessa acqua temperatura e pulizia dell' acquario magari li trasferisco lì fino a quanto non sono pronti per essere regalati a chi ne prenderà cura.
Ne approfitto per una domanda... un'altra domanda 🤣,le piante che ho tolto sapendo che sono importanti per tutto l habitat della vasca le ho messe nella sump ,sono ricresciute e diventate bellissime e nella sump ho anche gli ancistrus che si sono ripopolati a gogò. Serve alla pulizia tenere ancistrus e piante nella sump???? ... Buona giornata e grazie ancora
 
Figurati. Io userei grossi ciottoli o lastre piatte di buone dimensioni, così si sicuro che non li spostano. Vasi intendo proprio il vaso, non il sottovaso. Sarebbe comunque da provare, magari va anche meglio. Occhio solo a non caricare troppo il vetro di fondo ...😆
Se devi riallestire potresti approfittarne per siliconate sul fondo una lastra di materiale plastico, per non poggiare sassi e simili direttamente sul vetro.
 
Perfetto grazie....già che ci sono chiedo...
Esiste una sorta di PASTONE per gli oscar?
Un qualcosa che sia completo per la loro alimentazione senza dover fare cose diverse giorno per giorno?
Finito le domande , non appena faccio il nuovo mobile ed il nuovo allestimento mando foto😁 grazie
 
Sai che non so? I padroni comunque sporcano moltissimo, io alternerei un buon mangime completo o due in pellet a pesce o crostacei o lombrichi freschi o surgelati.
 
Grazie grazie, ti assicuro che la risoluzione non rende 🤣... Mi sai dire qual cosa in merito all'aver messo piante ancistrus e coridoras nella sump per pulire meglio il tutto ? È giusto oppure andrebbero tolti?
 
Secondo me gli ancistrus, se ti piacciono, li lascerei. Al limite sfoltisci all'occorrenza, sono fra i pochi pesci che i negozianti, di solito, prendono volentieri. Le piante sicuramente una mano la danno, nel marino si usa ( o di usava?) il refugium dove si coltivano alghe a rapida crescita per contenere nitrati e fosfati.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto