• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Altolamprologus ????

I

iapo

Ospite
Ciao a tutti.
Sono nuovo di queste parti....(new entry)

volevo sottoporvi questo quesito che ormai mi attanaglia da mesi....

che varietà di calvus è questo della foto?????

L'ho acquistato in coppia come black ma non ne sono più così sicuro.... ho letto che lo sfondo grigio è tipico dei white chaitika...allora questo è un white????

1 foto con lampada blu attinica e bianca
2 foto 2 lampade bianche con flash
3 foto 2 lampade bianche senza flash

Immagine:
/Public/data/iapo/2005315145920_102-0283_IMG.JPG
112,92KB
la prima foto è invece con il flash...

Immagine:
/Public/data/iapo/2005315145630_100-0047_IMG.JPG
121,6KB
Immagine:
/Public/data/iapo/2005315145433_100-0006_IMG.JPG
93,08KB
 

Allegati

  • IMG_0899.jpg
    IMG_0899.jpg
    191,8 KB · Visite: 2
ciao,
purtroppo no so risponderti alla tua domanda, l'unica cosa che ti posso dire (e spero possa in qualche modo aiutarti) è che i mei calvus hanno un alta variabilita cromatica a seconda dei comportamenti, la colorazione delle foto la vedo sempre negli atteggiamenti di sottomissione, ma ti posso assicurare che sono molto scuri!!...la butto li...potrebbe essere un black che vive in una situazione di stress...quanto è il vol. ella vasca? quali altri pesci hai?
gianni
 
la vasca è da 240 lt. Vive con 4 leleupi giovani e una coppia di L. boulengeri.
A corredo posso aggiungere solo che al buio è molto scuro e le fasce laterali chiare non si vedono...si vedono solo i pois
 
Beh, allora credo che Gianni abbia ragione,

anche se prima di quest'ultima tua affermazione tendevo a pensare che si trattasse del "White".

Comunque chissà quante varianti, anche intermedie, esistono in natura e di cui non abbiamo mai visto alcuna immagine.

Il termine "Zaire" (o Congo), poi, è alquanto generico!

Immagine:
/Public/data/cyatide/2005316145745_DSC00436.JPG
61,54KB


Di seguito due foto di calvus che tenni tempo fa e che acquistai come "Black Zaire"

Immagine:
/Public/data/cyatide/2005316145822_DSC00429.JPG
60,03KB
 
sarà....mah io non sono ancora convinto....cosa gli faccio il DNA?
dei calvus black visti in rete non ho mai visto niente che possa assomigliare al mio come colorazione di fondo.....cos'è solo il mio è stressato e quindi si scolorisce....non credo..
tra l'altro dovrebbe essere il contrario per quanto riguarda la colorazione....anche quando è in atteggiamento di attacco i colori sono gli stessi..... sono avvilito.....
che femmina gli prendo?
acc...dannaz...porcac....

tra il mio e il tuo black zaire non c'è proprio paragone...
hai notato le pinne pettorali, la faccia..
il mio è chiaro con delle righe più scure il tuo è il contrario...

qualcuno ha delle foto di white che possano svelare l'arcano?????
 
Ho trovato queste foto....io dico che il mio calvus è white....

i primi due sono calvus white trovati sul sito di MCH....
il 3/4/5 è il mio....
il 6 e il 7 sa altri siti....



Immagine:
/Public/data/iapo/2005316172225_calvus white1.jpg
130,27KB

Immagine:
/Public/data/iapo/2005316172245_calvus white 2.jpg
92,28KB

Immagine:
/Public/data/iapo/2005316172330_100-0014_IMG.JPG
95,37KB

Immagine:
/Public/data/iapo/200531617240_100-0043_IMG.JPG
391,26KB

Immagine:
/Public/data/iapo/2005316172436_100-0047_IMG.JPG
121,58KB

Immagine:
/Public/data/iapo/200531617258_Altolamprologus_calvus_White_01.jpg
29,7KB

Immagine:
/Public/data/iapo/2005316172520_altolamprologus-calvus-chaitika-2.jpg
43,83KB
 
In effetti a giudicare da queste foto, la mia idea iniziale, che fosse un Calvus "White" cioè, si rafforza.
E' stata la tua affermazione, che a luci spente diviene molto scuro, a farmi venire dei dubbi ...

Fra l'altro mi sembra di ricordare (anche se non ne sono sicuro) di aver letto da qualche parte che in acquario i "White" tendono a scurirsi molto rispetto al colore che hanno in natura.

Anche la loro provenienza potrebbe aiutare, dove l'hai preso?
I pesci provenienti dall'est europeo, ad esempio, non sono molto affidabili dal punto di vista della denominazione indicata, anche se non è raro che si tratti anche di pesci relativamente rari.

Recentemente ho trovato nel negozio vicino a casa due Neol. falcicula (fra l'altro denominati L. brevis!), che non sono pesci così comuni sul mercato!

Immagine:
/Public/data/cyatide/200531775547_Neol-falcicula-2.jpg
47,77 KB

PS) ragazzi, ricordate di inserire foto di dimensione non superiore ai 50-60 K se no l'apertura della discussione diventa troppo lenta!
 
anche se il dubbio permane, mi trovo pienamente d'accordo con paolo.
PS i falcicula sono veramente belli!!!
PS2 per restare in tema io ho visto di recente dei calliurus anch' essi venduti come bervis!!!
gianni
 
Allora secondo voi posso azzardare di prendere una femmina di calvus white o rischio di mettermi in vasca un altro calvus diverso dal maschio.
Ho visto alcuni white molto diversi l'uno dall'altro !!!

ciao
 
La variabilità individuale è una caratteristica dei ciclidi. Inoltre, tale fenomeno si accentua nei pesci di riproduzione, provenienti da allevatori diversi e conseguenti condizioni ambientali (volume vasche, alimentazione, qualità acqua etc..) diverse. Una delle poche regole del regno animale è FENOTIPO(caratteristiche visibili)= GENOTIPO(caratt.genetiche specie/specifiche)+AMBIENTE(insieme di condizioni esterne all'individuo). Dalle tue foto, come suggerito da altri, sembrerebbe un white, però.....Ciao
 
come si fà a prendere una femmina di white potendola visionare prima dell'acquisto in modo che io possa verificare se è almeno simile al maschio???? Cosa mi consigliate per questo tipo di operazione?
Negozi, fiere, privati, estero.... qualcuno ha riferimenti precisi?

grazie a tutti per l'aiuto.[^]

ps: a proposito i boulengeri continuano a riprodursi ma gli avannotti quando arrivano ad una taglia apparentemente fuori pericolo (2/3 cm) spariscono...secondo me il calvus li fa prima ingrassare e poi......;)
 
Per quel che riguarda la femmina di White credo che la soluzione migliore sia cercarla all'interno dell'Associazione oppure, in ultima analisi, rivolgersi ad un negozio di fiducia che abbia fonti certe per quanto attiene la provenienza geografica.


Per i piccoli io non escluderei i genitori[}:)]! che, dopo averli allevati e fatti crescere fino alla taglia della completa indipendenza vedrebbero, in questo caso, esemplari di 2-3 cm. potenziali nemici per la successiva nidiata. Controlla eventuali scatti dei genitori agli esemplari più giovani.

Ciao.
 
ciao
per renderti la vita ancora + facile, posso solo dirti che tempo ho visto in un negozio dei calliurus venduti come brevis...
buona caccia!!!!
perchè non prendi sia un black che un white e poi ti metti a vedere cosa succede??
gianni
 
si lo sò e io ne ho le prove....infatti non mi fiderò mai più se non dopo una accurata serie di domande trabocchetto...;)

il problema è che con la vasca a fondo chiaro e rocce chiare non potrò forse mai esserne certo...
al buio sembra black alla luce è white....
dovrei metterlo in una vasca con arredamento scuro...e chi me la da?

Qualcuno ha foto di calvus white al buio?????
Si fà duretta qui eh?
Vediamo se il network arriva fino a tanto.... non vorrei dover ammettere questa sconfitta.....

ciao
 
Io dall'alto della mia "CRASSA" ignoranza tenderei a pensare che si tratti di un "White". Tutti i Black visti in passato erano veramente scuri, a prescindere dalla presenza di barre verticali. Poi, come dice giustamente il "Vate", potrebbe anche trattarsi di una colorazione "intermedia" o, peggio ancora, di un Ibrido[:0][:0][:0]. Prova ad aumentare la luce e guarda come reagisce cromaticamente.
Ciao
 
dici di aumentare? Più di così?
Io pensavo di diminuire per vedere se diventa scuro.....
Purtroppo sono partito male..oppure sono stato sfortunato...non lo so....ma a questo punto mi rimane un calvus maschio adulto e comunque faccio rischio di avere altri cadaveri...
forse la soluzione è provare a venderlo e ripartire da zero con un gruppo di calvus "certi" per formare la coppia nel tempo....
Secondo voi posso aggiungere dei Julido?
Ci sono già leleupi e boulengeri (oltre al calvus)
 
Naturalmente dipende dalle dimensioni della vasca. Mi spiego. Mi sembra di aver visto dalle foto che i Leleupi non siano molto grandi, ma in prospettiva cresceranno. I Boulengeri non sono poi così "teneri" e se poi prendi un gruppetto di Calvus (4 o 5) con la prospettiva di farli crescere in una vasca media cominci a stare un po' stretto. Con la vasca sui 350 litri circa in poi puoi mettere una coppia di Juli. Opterei però per qualcosa di medio-piccolo (ornatus o transcriptus) e non di grande (regani "kipili" o marlieri), perché entrerebbero successivamente in conflitto con i Leleupi (esperienza personale con una coppia di Lele con una coppia di J. marlieri, la cui femmina aveva due zanne impressionanti).
Assolutamente non introdurre con i Leleupi i Cylindricus (problemi di ibridazione)
Ciao. Marco.
 
no pensavo ai july tenendomi il solo calvus maschio senza altri calvus....la vasca è 240 lt lordi....
se prendo altri calvus per fare la coppia allora niente altri pesci...
l'alternativa ai julido forse sono Cipricromis per le acque libere..
 
per un gusto personale e per una migliore vita dei pesci (anche se nelle mie vasche io questo momento è vero il contrario...) ti sconsigleri di mettere anche dei julido....anche se nulla è impessibile, ... prova....magari è possibile una pacifica convivenza!!!!
gianni
 
L'idea dei Cypri mi sembra buona, anche se con 240 litri potresti metterne soltanto un terzetto... Personalmente rimarrei con i calvus, i leleupi ed i boulengeri. Suona il tam tam alla ricerca di una femmina oppure proponi uno scambio con qualche altra varietà di Altolamprologus (compressiceps - Gold o Tanzania) prendendone un gruppetto da far crescere.[:280]
Ciao.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto