• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora sui Led

mtesta55

Utente
Come descritto in altri post sono al lavoro per realizzare la mia nuova vasca.

Ho dismesso la precedente, vecchia di oltre 20 anni, per passare ad una vasca per ciclidi Malawi.
Le dimensioni saranno 140x50x63.
Non grandissima ma il massimo ottenibile per la pace familiare.

Terminata la progettazione e la realizzazione del sump sono in attesa del progetto della vasca e debbo iniziare a preoccuparmi delle luci.

Prima era facile: tot watt per litro, obbligatoriamente tubi al neon, i soliti tre colori ed un timer per la simulazione del ciclo solare.
Ma i led sono un mondo sconosciuto per me.
Quanti watt o quanti led servono per la mia vasca?
Che colori ed in che rapporto tra loro?
Conviene comprare una plafoniera già fatta o l'auto costruzione, di cui ho letto molti post, da gli stessi risultati?

Grazie

Marco
 
Credo che la plafoniera a led sia da escludere avendo una vasca chiusa.

Ci possono essere due strade una quella dei neon a led o faretti led oppure se sei pratico di fai da te elettrico potresti fare un impianto con strip led o led IP68 ...la temperatura di colore da seguire sei dai 6.000°K-6.500°K a 10.000°K puoi utilizzare anche dei led blu io uso un rapporto 3 a 1 .

Poi se vuoi cimentarti ulteriormente puoi usare anche delle centraline per regolare l'intensità e timer per programmare l'accensione e spegnimento.
 
Per vivere faccio l'ingegnere elettronico e la scossa non mi spaventa :104:.
Piuttosto mi preoccupa trovare i led.
Bianchi IP 68 sono ovunque a prezzi accettabilissimi, ma di blu e rossi ne trovo raramente, in strisce da 5 mt a prezzi esorbitanti.
Dove sbaglio?
Avete qualche indirizzo?

Grazie

Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto