• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora Tropheus

E

enricofin

Ospite
Immagine:
201021185520_01.jpg

75,88KB

Immagine:
201021185541_02.jpg

94,03KB

Salve a tutti. Purtroppo continuo a inserire ancora discussioni nella sezione "malattie" e simili.
E' la mia prima esperienza con i Tropheus e temo di trascurare qualcosa nel loro allevamento. I negozianti mi dicono che è impossibile che mi siano morti 4 piccoli duboisi poichè sostengono che sono pesci fortissimi. Dalle mie ultime letture Trophs.com e soprattutto le vostre discussioni invece mi si sta aprendo davanti un mondo estremamente meno semplice e, proprio per questo, ancora più affascinante.
Dal mio avvio della vasca ho perso 4 Duboisi ed oggi (dopo averne salvato uno nella cura Flagyl) un'altro è segregato in un angolo della vasca e oggi non ha mangiato.

Alcuni dati:

Vasca 120x40x60h
Filtro interno con pompa 1200 L/h
Due pompe di movimento 800L/h e 300L/h
Illuminazione 1 neon T8
Temperatura 26-28°C
Fondo: sabbia fine bianca
Arredamento: Pietre arenarie di Marzamemi

Alimentazione: Spirulina superforte Tropical e in granuli Sera

Possibili cause?
A) nel mio arredamento sul retro ho introdotto delle zone con sassi piccoli per futuri avannotti. E' possibile che si siano create delle zone non ossigenate in cui proliferano sostanze nocive?
Potei rispolverare un vecchio Oxydator ed inserirlo in vasca?

cos'altro?




Inserisci Immagine:
201021185520_01.jpg
 
Ciao,
sempre più "tropheisti", bene bene!
Ti do il mio parere in attesa di interventi di qualcuno con più esperienza

Messaggio di enricofin



I negozianti mi dicono che è impossibile che mi siano morti 4 piccoli duboisi poichè sostengono che sono pesci fortissimi.
...sarà, certo sono più sensibili al fattore "dieta" di tanti altri abitanti del Tanganica.

Messaggio di enricofin


Alimentazione: Spirulina superforte Tropical e in granuli Sera


Per sicurezza, soprattutto quando le cose non stanno andando troppo bene, mi limiterei alle scaglie, più digeribili, alternando un vegetale alla Spirulina superforte. I grani, meglio se di dimensioni max 1 mm, sarebbe meglio darli molto gradualmente quando le cose si sono stabilizzate (a meno che questa non fosse già la dieta a cui erano abituati dal negoziante).

Messaggio di enricofin


A) nel mio arredamento sul retro ho introdotto delle zone con sassi piccoli per futuri avannotti. E' possibile che si siano create delle zone non ossigenate in cui proliferano sostanze nocive?


non credo, eventualmente zone anaerobiche si potrebbero formare se le rocce premono sulla sabbia.

Messaggio di enricofin


Potei rispolverare un vecchio Oxydator ed inserirlo in vasca?

quì sono ignorante

Messaggio di enricofin


cos'altro?

Ma adesso hai solo 2 Tropheus? Non è che uno subisca l'aggressività dell'altro e sia sotto stress?

In attesa di altre risposte ti faccio i complimenti per l'arredamento molto particolare e a mio parere molto bello.

Ciao
 
Scusami,
non avevo letto la parte finale dell'altra tua discussione:
se finita la cura col flagyl i superstiti hanno iniziato a riprendere ad alimentarsi, il mangime imbevuto nello stesso dovrebbe essere la cosa più efficace!
 
Ciao Enrico,
oltre a quanto già suggerito da Armando vorrei chederti un altro paio di cose per tentare di aiutarti in questo tuo inizio di avventura con i duboisi.
Il granulare sera che usi penso sia il granugreen giusto? Posso dirti che è un mangime a mio parere buono (sperimentato direttamente sui miei vecchi maswa) ma temo che la grandezza dei granuli sui 3mm sia un pò troppo grossa per la dimensione dei pesci che hai in vasca. Di sicuro lo mangeranno con voracità e non si faranno scrupoli ma ho il timore che possa causare "ingolfamenti" eccessivi finchè i pesci non sono adulti.
Le questioni di aggressività le escluderei data la taglia dei pesci e la dimensione della vasca in cui mi sembra non manchino i nascondigli. Certto salvo non te ne siano rimasti 2 come dice Armando.
Infine il mio ultimo dubbio... la vasca mi sembra abbastanza "nuova". Sei sicuro che il filtro sia ben avviato e non siano presenti ammoniaca o nitriti in vasca? E' vero che i dubosi sono pesci "forti" ma sono comunque molto sensibili a fattori come questi.
Ci dai qualche informazione in più sui parametri dell'acqua? (almeno ph, no2 e ammoniaca)

P.S a parte tutto mi piace molto come hai arredato la vasca (anche se avrei tolto la vallis) quei roccioni di arenaria fanno proprio un bell'effetto
 
Ciao,
quoto in toto quanto ti hanno suggerito sia Armando che Enea.
Inoltre: erano "a posto" dal negoziante, cioè li hai visti vispi ed incuriositi?!
Spesso i negozianti che trattano ciclidi africani solo marginalmente, non conoscono le nozioni basilari, e spesso i pesci partono già "stressati" dalle loro vasche, poi ci metti il cambio di vasca e di alimentazione e le conseguenze sono inevitabili.
Per l'ossidatore (aggeggio spesso autocostruito che libera perossido e ossigeno puro per aiutare l'ossidazione dei pericolosi nitriti), se lo hai già usato, male non fà, ma se lo devi sperimentare ora, lascia stare......
 
Ciao a tutti! Per definirmi "Tropheista" aspettiamo un po di tempo. Al momento ne ho persi 5 e me ne restano 4...

ALIMENTAZIONE: mi limiterò alle scaglie e ai grani Granugreen magari sbriciolati in attesa che i piccoli crescano un po! O che altro mangime di diametro circa 1 mm?
DIETA IN NEGOZIO: Purtroppo non conosco la dieta che facevano nei due negozi in cui li ho presi (6+3). La prossima volta chiederò!
SUPERSTITI E NUOVI INQUILINI I tropheus rimasti adesso in vasca sono 4. Sono un pò preoccupato sull'aggiungerne ancora fino a quando la vasca non mi si stabilizzi un pò anche se più passa il tempo e più gli abitanti diventeranno "proprietari". Magari datemi anche qualche consiglio su eventuali futuri o immediati inserimenti di altri esemplari (ammeso che li trovi subito).
FLAGYL NEL CIBO: I 4 Tropheus rimasti (insieme ai 4 Julidochromis Ornatus sempre presenti senza Pb) sembrano stare bene. Mi consigliate comunque di aggiungere Flagyl nel cibo? Preferisco sempre evitare farmaci in vasca...
RISCHI DI UN GRUPPO DI 4: con 4 esemplari posso andare avanti o rischio eccessive aggressività intraspecifiche?
FILTRO BEN AVVIATO: è uno dei miei dubbi maggiori. Ho avuto a suo tempo un po di fretta nell'inserire i pesci (7 gg dal riempimento con batteri Sera. Il negoziante mi diceva che potevo mettere i pesci l'indomani - Ma non posso prendermela con loro, la colpa è solo mia! Maledetta fretta...) Ho poi incalzato con pastiglie Tetra per aumentare la flora batterica. Se così fosse cosa potrei fare adesso a vasca avviata per far maturare in fretta il tutto? (ora è da quasi 1 mese che la vasca è in funzione).
PARAMETRI DELL'ACQUA Scusate la mia superficialità ma non ho misurato nulla in vasca. Imprudente ottimismo in memoria di una vecchia esperienza con gli Mbuna in cui avevo messo in pensione i test. Vi farò al più presto avere notizie e prenderò la sana abitudine periodica di misurare i valori principali dell'acqua.
ARREDAMENTO: grazie per i complimenti sui roccioni di arenaria. In effetti guardando in rete le vasche Tropheus spesso hanno ciottoli sul fondo e non si arrampicano sino alla superficie. Credo che ci siano diverse teorie su aggressività e nascondigli. P.S.: Anch'io preferivo la vasca senza Vallis...
OSSERVAZIONE IN NEGOZIO:Mi sembravano in salute! Ma adeso mi vengono dei dubbi...
OXYDATOR Non è autocostruito SochtingA. Lo usavo a suo tempo (12 anni fa) con gli Mbuna (per troppa folla in vasca). Oggi l'ho inserito in vasca dopo aver tolto sul retro di una delle due grandi arenarie un pò di piccoli sassi (è ancora presto per pensare a riproduzioni e rifugi per avannotti) visti tuti i dubbi che ho sull'avvio del filtro ecc... preferisco aiutarmi al momento con Oxydator.

Grazie a tutti voi e spero di riuscire un giorno a diventare Tropheista!
 
Ciao Enrico.

Credo che i tuoi problemi si possano ricondurre tutti all'immissione prematura dei pesci. Soltanto sette giorni dopo l'attivazione è veramente poco e comunque sarebbe sempre bene, prima di inserire pesci, fare le misurazioni per controllare nitriti ed eventuale ammoniaca, che con un Ph alto è veramente pericolosa.

Ai miei Kasakalawe fornisco la spirulina superforte della Tropical al 36% in fiocchi. Non hanno problemi e digeriscono bene. Il granulato: ti consiglio prima di somministrarlo, mettere la dose in un bicchiere con dell'acqua cinque/dieci minuti prima di darlo ai pesci, così che se aumenta di volume (come avviene di solito per granulati e stick ) non corri pericoli, specialmente ora che i d. sono piccolini....

Penso che quattro siano pochini... visto le dimensioni potresti inserire dei piccoli, ma non prima di aver controllato i valori dell'acqua e comunque sarebbe bene far avviare il filtro, così che il carico organico non sia eccessivo per un filtro avviato da poco.

Per il Flagyl credo che sia bene aspettare. Non penso che ci siano problemi di flagellati, quanto di qualità dell'acqua.

Facci sapere

Ciao ciao ;)

Marco
 
Grazie per la risposta.
Posso fare qualcosa per accelerare la maturazione del filtro con i 4Duboisi+4Juli in vasca oltre ad aggiungere pasticche di flora batterica? Che prodotto mi consigliate?

OK per la Spirulina superforte Tropical e mischierò con i granuli ammorbiditi.
Al più presto vi faccio sapere i parametri dell'acqua...
Quanto tempo ho per poter inserire altri esemplari senza rischi? Più i giorni passano e più vedo gli inquilini "gelosi" del proprio territorio...non vorrei fare altri errori...

Grazie ancora
 
enricofin ha scritto:

Grazie per la risposta.
Posso fare qualcosa per accelerare la maturazione del filtro con i 4Duboisi+4Juli in vasca oltre ad aggiungere pasticche di flora batterica? Che prodotto mi consigliate?

OK per la Spirulina superforte Tropical e mischierò con i granuli ammorbiditi.
Al più presto vi faccio sapere i parametri dell'acqua...
Quanto tempo ho per poter inserire altri esemplari senza rischi? Più i giorni passano e più vedo gli inquilini "gelosi" del proprio territorio...non vorrei fare altri errori...

Grazie ancora

Ok assodato allora che il problema principale sembra essere l'ammoniaca e la non maturazione del filtro (spiega la veloce e diffusa moria dei pesci) direi che devi aspettare a inserire altri inquilini. Altrimenti carichi ancora di più il filtro che non ha la flora batterica adeguata. Io personalmente sono abbastanza scettico sui prodotti commerciali che promettono "miracoli" sull'attivazione del filtro in una settimana. Quello che serve veramente è tempo e una fonte di ammoniaca (leggi pesci con feci e respirazione) che nutra i batteri. Una cosa che invece può aiutare è introdurre batteri da un acquario già stabilito (portando nel nuovo acquario sabbia e/o materiali filtranti maturi da un'altra vasca SANA).
Dopo che la situazione si sarà stabilizzata (ammoniaca e nitriti assenti in vasca) potrai introdurre i nuovi pesci con meno rischi. Penso che i problemi saranno comunque ridotti visto che introdurrai almeno altri 5 pesci in una volta sola (sarebbe peggio aggiungerne uno o due) e la taglia di quelli già presenti è comunque ridotta.
Quindi per ora cerca di recuperare la situazione e garantire buoni valori dell'acqua con i pesci che hai, tra un pò si cercherà di inserirne altri.
aspettiamo i parametri dell'acqua,intanto GOOD LUCK e non demordere
 
Grazie! Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della mia vasca e magari, chissà, per una prossima più capiente con meno errori... intanto mi godo i 4 Duboisi che sembrano stare a meraviglia.
A presto

Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto