• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ant Plant

Miles

Moderatore
Ieri sera finalmente mi sono arrivate dalla Germania due specie di Ant Plant che avevo ordinato un po' di tempo fa.
Le Ant Plant sono piante epifite che vivono in simbiosi con le formiche, il loro "tronco" è pieno di cavità e da ospitalità alle formiche che ricambiano con le loro deiezioni.

Miles

WP_002541.jpg

WP_002552.jpg

WP_002543.jpg
 
Ieri sera finalmente mi sono arrivate dalla Germania due specie di Ant Plant che avevo ordinato un po' di tempo fa.
Le Ant Plant sono piante epifite che vivono in simbiosi con le formiche, il loro "tronco" è pieno di cavità e da ospitalità alle formiche che ricambiano con le loro deiezioni.

Miles

Di che specie si tratta? In borneo osservavo che i sistemi delle mirmecofile sono in realta' molto piu' complessi e comprendono spesso orchidee, carnivore, termiti, granchi e tanti altri animali/piante. Incredibili anche i rapporti fra formiche e bradipi sulle cecropia in america o i sistemi piu' semplici delle acacie in africa.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto