• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma Borellii riproduzione

max1850

Utente
Salve, sapete ogni quanto partorisce la femmina dell' apistogramma borellii? Ogni mese come i poecilidi?
E da che età inizia a partorire?
Grazie
 
Ciao, si tratta di pesci ovipari, quindi niente parto;)
La frequenza delle deposizioni è abbastanza variabile, di solito passano circa 20 - 30 giorni fra la fine delle cure parentali e la nuova deposizione, ma se le condizioni (ambientali e di alimentazione) sono ottimali anche meno. Periodicamente poi le deposizioni si diradano e i riproduttori recuperano.
 
Ciao Sertor,
felice di vederti anche qui ;-)
Devono pure recuperare questi poveri riproduttori :-D
Ho letto che i Borellii non si fanno molto vedere nella vasca..cosa ne pensi?
Poi.. precisamente quali multifasciatus mi consigli? Il Neolamprologus?
 
Essendo ciclidi di piccola taglia, preferiscono muoversi fra le piante, ma se li allevi con un gruppetto di pesci "rassicuranti" (Nannostomus marginatus, Poecilia wingei...) in una vasca ben piantumata per renderli tranquilli li vedi spesso in giro.
I conchigliofili che allevo sono Neolamprologus multifasciatus, i similis sono più bellini, però.
 
Ottimo.
Ho visto anche i similis ma non sono belli quanto i borellii.. non so perchè ma questi ultimi mi hanno preso subito eheh
Nel caso decidessi per i borellii, secondo te quanti ne devo mettere in vasca? 2 femmine ed 1 maschio? E di quali dimensioni mi consigli prenderli? Ho visto che in internet ci sono varie misure e prezzi: da 2 cm, da 3, da 4..
E va bene lo stesso se mettessi i normali guppy al posto degli endler?
 
Più sono piccoli più è difficile sessarli. Io partirei da un gruppetto di 5 o 6. I guppy normali vengono decisamente più grandi e i maschi sono troppo lenti. A meno che tu non riesca a trovare guppy di tipo selvatico, preferirei gli endler, anche perché li ho già collaudati.
 
Quindi ad es.2 maschi e 4 femmine, giusto?
E non ho capito il fatto dei guppy maschi che sono troppo lenti.. ma perchè devono essere veloci? Devono correre? :2:
 
Devono essere abbastanza veloci da togliersi dai cabasisi prima di rimetterci qualche pezzo di pinna, quando gli Apistogramma li scacciano. Inoltre sono più grandi degli endler e possono rappresentare un pericolo per gli avannotti.
Ti ho consigliato 6 esemplari perché non sono così facili da sessare, specie se sono piccoli.
 
Ok, allora vada per gli endler :D
Stavo pensando.. se i borellii si nascondono sempre ed escono poco dalle tane mi sa che cambio pesce... Secondo te? :confused:
 
Scusate se mi intrometto...ma gli endler non amano acque più basiche rispetto agli apistogramma che invece amano acque da moderatamente a decisamente acide?
 
Dipende, I borellii stanno bene a pH 6,8-7,5. Gli Endler, differenza di altri poecilidi, stanno bene a pH neutro. Per avere più maschi, anzi, io uso un po' di acidificante.
 
I borelli hanno una distribuzione molto ampia e vanno da valori poco sotto ai 6 al nord fino a 8 a sud. Gli endler anche se sono dall'altra parte del continente idem, possono trovarsi in acqua abbastanza acida come a valori fino a 8/8.5.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto