• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma Borellii vs Pelvicachromis Taeniatus Lobe

Vixxx

Utente
Ciao ragazzi,
è da un pò che non ci si sente...dalle sfornate delle famose "spianatine rosse"!!! (cit. Sertor)
Sto cercando stimoli per una nuova avventura e sono indeciso tra i Borellii e i P. Lobe.
La vasca è la solita: 120x40x50 di quasi 240 litri. Piantumata ma con spazio libero davanti e molte noci di cocco nascoste tra la vegetazione.
I valori per ora sono quelli che avevo con le spianatine: ph 6.5 kg 3 gh5.

Volevo da voi qualche consiglio: su quale delle due specie andreste? Oppure...qualcuno di voi consiglierebbe la convivenza di due coppie dei pesci citati nella mia vasca anche se sono di biotopi diversi?

Dico la verità...a me piacciono entrambi...ma se devono stare male viro decisamente su una sola specie...sapete come la penso...dedicai tutti i 240 litri ad una coppia di Ram!!!

Ditemi che ne pensate...
 
Vabbè...ragazzi alla fine ho optato per i Borellii Yellow Head...ho preso un piccolo harem che mi è sembrato di capire sia la soluzione migliore.
Ho inserito ieri con successo 3 f e 1 m...o almeno così mi hanno detto, perchè onestamente a me sembrano tutti uguali!
Sono di 3 cm quindi piccolini ancora e non riesco a capire in base a cosa abbiamo sessato i pesci...sono ovviamente ancora tutti grigio chiaro e quindi anche il colore non aiuta...

Mah...vedremo...
 
Effettivamente a 3 cm non sempre sono sessabili. I maschi dovrebbero sviluppare la dorsale in modo visibilmente maggiore nelle prossime settimane.
 
Grande Sertor!!! Lo sapevo che non mi avresti lasciato solo!!!! I Borellii sono alcuni dei tuoi preferiti se non ricordo male!

Diciamo che tre hanno una evidente linea nera spezzata longitudinale a metà del corpo...mentre uno non ce l'ha e sta intensificando il giallo sotto la gola e pian piano sulla testa...credo che possa essere il maschio...anche se non li ho mai avuti e quindi non sono così esperto di Borellii...vediamo...

In ogni caso apprezzano e non poco l'allestimento...ho sistemato tre noci di cocco in modo che occupino un quadrato di 40 cm l'una...così dovrebbero dividersi il territorio in maniera funzionale in caso di riproduzione...piante a rotta di colla e anfratti vari...insomma sembrano molto a loro agio...i valori teneri e acidi aiutano...Sto usando un pò di vitamine liquide sul cibo perchè il viaggio ho l'impressione li abbia un pochino tirati giù...ma si stanno riprendendo alla grande!

Quando diventano maturi sessualmente che tu sappia? Dovranno almeno raddoppiare le dimensioni credo...
 
Li ho avuti una vita fa e ti ricordi benissimo, sono i miei Apistogramma preferiti. Sono anche piuttosto precoci quindi fra qualche settimana dovresti avere novità ;)
 
Ma per caso in fase di corteggiamento danno vita ai classici tremolii? Perché quello che penso sia maschio lo fa con un altro esemplare... Peccato vada via una settimana... Nel caso mi perderò tutto... Anche se a dire il vero non li vedo mai in quella foresta... E non li vedo nemmeno tanto mangiare...
 
I tremolii possono essere un inizio di corteggiamento. Sono piuttosto schivo effettivamente. Hai inserito qualche pescetto per rassicurarli?
 
No... Ci sono solo 4 japonica oltre loro... Ho pensato fosse meglio per la riproduzione non aggiungere altri pesci...
 
Forse qualche pesce di superficie come Carnegiella o Nannostomus eques potrebbe togliere timidezza agli Apistogramma senza essere pericolosi per gli eventuali piccoli.
 
Mah Sergio...sti Borellii si stanno rivelando un pò una delusione! Li ho cercati tanto ma alla fine è come avere la vasca vuota! Non li vedo mai! Certo...forse sono io che ho esagerato con la piantumazione, ma cavoli...solo se mi impegno vedo ombre tra la vegetazione e basta! Poi non mangiano...non c'è niente da fare! Solo una femmina ha preso possesso della zona anteriore della vasca e mangia di cuore...accetta vari tipi di granulato...il maschio (come mi avevi predetto ha sviluppato dei segni inequivocabili) mette in bocca e risputa.

Ieri sera era scomparsa anche la femmina in questione, che occupando la parte anteriore era l'unica con una certa visibilità...aveva sviluppato anche una bella colorazione giallastra...carina! Poi appena ho messo qualche granello di mangime, è spuntata come una freccia da una noce di cocco, ha mangiato e al volo è rientrata subito dentro. E non esce più! Mi sto perdendo qualcosa vero? Però non mi sembrava avesse mai filato col maschio...il quale sembra fare il cascamorto con un'altra...sempre da quello che riesco ad intuire tra la fitta vegetazione.

Vedremo come evolve...ma è veramente un peccato non poter osservare i comportamenti...
 
Quasi sicuro che la femmina che hai visto abbia deposto. Effettivamente se la vasca ha molte piante medio-alte è difficile osservarli.
 
Ser ma è probabile che il maschio abbia fecondato o può accadere che abbia deposto solo lei ed applica le cure a prescindere dalla partecipazione del maschio?
 
Mah, se le uova non sono fecondato dopo un paio di giorni al massimo ammuffiscono, quindi le cure si interrompono e tutto torna come prima...
 
Allora...qualche aggiornamento...stavolta ho visto chiaramente l'ovodepositore estroflesso di una femmina...si sono rintanati col maschio dentro una noce di cocco...sono passate 72 ore e la femmina è ancora lì dentro...esce sporadicamente solo per beccare qualcuno che passa da quelle parti o strappare qualche pezzetto di mangime...il maschio circola per la vasca pizzicando le altre due femmine...

Quello che vorrei sapere è quando teoricamente la femmina dovrebbe portare a spasso i piccoli, ammesso che si siano schiuse le uova? Nel senso...suppongo che lo faccia dopo che loro abbiano consumato il sacco vitellino...ma quanto ci mettono? un tre giorni circa?
 
Cavoletti di Bruxelles!!! Impiegano una settimana a consumare il sacco vitellino????? Le spianatine ci mettevano tre giorni...;)

Vabbè staremo a vedere...d'altronde altro non posso fare...ma che voglia di rivoltare quella noce di cocco!!!!!!
 
Sertor ma pensi che possa fare la manutenzione domani o le uova/larve sono delicate tipo spianatine e non posso rischiare nessun tipo di variazione temperatura/valori in vasca?

Tieni conto che hanno deposto giovedì sera...io la farei domani pomeriggio...cambio d'acqua con leggero sifonamento del fondo...che dici?Rischio di danneggiarle?
 
Io cambierei solo un po' di acqua, le porcherie sul fondo potrebbero ospitare qualcosa di buono per i primi pasti.
 
Bene...ho fatto come mi hai suggerito...d'altronde seguendo i tuoi consigli mi sono trovato sempre bene...spianatine comprese!
Diciamo che oltre a non aver sifonato ho evitato anche di rimuovere qualche foglia in decomposizione che credo sarà proficua in caso di avannotti e primi pasti.
Devo dire che oggi sono 5 giorni dalla deposizione e la femmina continua a difendere strenuamente la sua noce di cocco...penso che se le uova non erano state fecondate o ammuffite avrebbe smesso di farlo molto tempo prima. Quindi il fatto che continui mi sembra un buon segno no?!
Stavo pensando...il fatto che in vasca ci siano altre due femmine e il maschio può essere pericoloso per gli avannotti? E' il caso che rimuova almeno le femmine per lasciare tranquilla la mamma nelle sue cure parentali? Oltre loro 4, ovvero le tre femmine e il maschio di Borellii, ci sono solo 4 Japonica, che non credo saranno un problema per gli avannotti. Tu che dici allora...è meglio se metto le altre due femmine altrove?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto