• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma Borellii vs Pelvicachromis Taeniatus Lobe

Allora...oggi...ovvero al 9 giorno dalla deposizione...la femmina è uscita dalla noce...staziona dietro la fitta vegetazione e continua ad avere atteggiamenti protettivi...solo stasera mi sono reso conto di piccoli avannotti che gli svolazzavano intorno!
Ovviamente non riesco vedere o capire quanti ne ha...per ora ne ho visti solo tre...
Sarà veramente dura cercare di nutrirli con i naupli in quella foresta...ma intanto ci proverò...metto a schiudere un pò di cisti e domani provo la prima somministrazione....
Nel frattempo una seconda femmina aveva deposto fuori da un'anfora di terracotta...molto strano...una deposizione all'aperto...mah...ho visto il maschio passarci sopra...quindi da inguaribile curioso ho deciso di separare le uova ora che potevo per verificare che il maschio le fecondasse...infatti non mi ero ancora accorto che la prima femmina avesse degli avannotti dietro!!!

Vabbè...pazienza...vediamo che succede dentro e fuori l'acquario...

PS: per ora sono affascinato dalla forma delle uova...sono molto allungate rispetto al classico uovo tondo notato in diverse riproduzioni di ovipari...
 
Allora...la femmina dominante ha praticamente fatto fuori le altre due...si è riprodotta con successo e la vedo che gira tra la fitta vegetazione con una nuvoletta di avannotti...nel frattempo quelli nati in artificiale crescono benone a botte di naupli abbondanti!
Il problema che ora vi pongo è come faccio a nutrire quelli nell'acquario: con il senno di poi metterli in un acquario di 120 cm non è proprio una buona idea, infatti ho molte difficoltà a nutrirli con i naupli. Mi spiego: spengo il filtro 10 min prima, poi cerco di sparare la siringa con i naupli sopra la mamma (che ovviamente ha i figli nelle vicinanze) e riaccendo il filtro solo dopo un quarto d'ora. Ma credo che per loro sia comunque difficile in quello spazio immenso nutrirsi di naupli.
Quello che vi chiedo è se ho qualche speranza che qualcosa mangino da soli tra la fitta vegetazione e che quindi crescano senza naupli, oppure sono destinato a perdere la nidiata?

Per capirci questa è la vasca

Vasca.jpg
 
Qualcosa da mangiare in tutta quella verdura lo trovano di sicuro ;) Magari cresceranno più lentamente, ma non dovrebbero avere grossi problemi.
PEr la cronaca, ci sono ricascato anchì'o e, al momento, ho 6 giovani borellini in un 60 litri, in attesa di poter individuare una coppia....
 
Grande Ser!!! In effetti vedo che stanno crescendo...per ora ne ho contati una ventina...non credo sia una schiusa di grande successo ma alla fine devo dire che ora che la mamma è l'unica femmina si vede molto di più in giro per la vasca e inizia a portarli un pochino più in vista e riesco a nutrirli un pò meglio...certo la maggior parte se li pappa lei di naupli, ma vedo che alcuni hanno il pancino arancione e quindi la mia paziente somministrazione inizia a dare qualche frutto...il maschio è diventato davvero spettacolare!

Diciamo che ora sono meno pentito di averli ospitati in vasca...le cure parentali poi sono davvero spettacolari...è fichissimo vedere che al cambio di colorazione della mamma è come se gli avannotti ricevessero un chiaro messaggio...in particolare quando si avvicina il maschio lei ripresenta un minimo di banda nera e gli avannotti in sincrono vanno tutti giù sul fondo immobili...e lei ovviamente parte a randellare il poveraccio...qualcosa di simile a quando mia moglie aggrotta le sopracciglia...i bambini capiscono che non è aria e si rintanano nella stanza giochi...ed io ovviamente devo sorbirmi qualche ramanzina!!! :255:
 
Grazie! Ma onestamente è davvero poco funzionale ad una riproduzione di successo...è difficile davvero cercare di sfamare i piccoli e sinceramente credo che pur essendo grande il rischio che il filtro ne risucchi qualcuno è molto elevato.
Se dovessi tornare indietro, andrei con una vasca più piccola, toglierei il maschio subito dopo l'accoppiamento e gli arredi sarebbero essenziali. Filtro ad aria ovviamente e uso della catappa per acidificare piuttosto che la co2.

Non potendolo fare per la prossima deposizione opterò per l'artificiale...visto che la riproduzione con i genitori l'ho già vissuta e che ho constatato che è facile tirarli su al posto loro!
Poi come al solito riempirò tutti gli acquari del paese con i miei pesciolini...a patto che ne sia rimasto qualcuno vuoto dopo i Ram!!!:255:

Vero Ser???
 
tante volte ci si sbatte per salvare le riproduzioni e poi i pesci non li vuole nessuno. goditi la tua vasca senza pensare troppo ai piccoli.
 
E invece...ho trovato anche il tempo di pensare ai piccoli...:104:


I tuoi crescono Ser? I miei sono un pò mischiati...alcuni di una prima leva...altri di una seconda...e onestamente penso ce ne sia una terza in arrivo nell'acquario grande...
Lo so che sei un purista e dirai che l'avanottiera così com'è non va bene...ma ho notato che si trovano molto più a loro agio con un minimo di rifugi piuttosto che con la vaschetta spoglia...hanno un atteggiamento più naturale e trovo che anche gli atteggiamenti sociali sono più naturali in un habitat del genere...
 
Ultima modifica:
I miei non sono ancora adulti, una coppia ha cominciato a colorarsi. Certo che va benissimo la tua avannorttiera, anzi io non riesco a lasciare una vasca "sterile", arredo sempre e metto piante anche con i Malawi e i Tanganica ;) Come purista faccio abbastanza schifo... Nella vasca dei Neolamprologus marunguensis ho delle Melanotaenia boesemani come dither fish...:1_mano:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto