• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Askoll Pratiko 300, pulizia?

Phred

Utente
Ciao a tutti... volevo avere qualche informazione riguardo la pulizia di questo filtro esterno...
sono circa 2 annetti che non lo tocco su consiglio di un negoziante, è in funzione su un acquario malawi di circa 220 litri.
È da pulire? Da lasciare così?
Scrivo perché qualche giorno fa mi è saltata la corrente ed è venuta fuori sporcizia dal tubo di uscita.
Qualche aiuto? Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I filtri esterni meno si toccano meglio è di solito. Come parametro valutativo tieni però conto dell'output del filtro in vasca e se ti sembra che sia calato il flusso (cosa normale in un paio d'anni) magari darei una bella pulita al tutto. lo sporco buttato fuori nel salto di corrente spesso sono alghe che crescono attaccate all'interno dei tubi di pescaggio e reimmissione che a causa dell'accendi-spegni rapido si staccano e si riversano in acqua. se vuoi un consiglio non pulirlo a ridosso anche di un cambio acqua massiccio se non vuoi che la flora batterica totale si abbatta di colpo. Di solito le parti meccaniche come le spugne vanno ben risciacquate, cannolicchi vari o altri materiali come le ceramiche meglio non pulirli per appunto mantenere un minimo di batteri funzionali all'azione biologica. Occhio ai meccanismi di apertura e chiusura che spesso in questi filtri sono fragili, e una volta rotti devi sostituirli per forza.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto