• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Associare Discus

Ciao a tutti
Volevo sapere se è possibile associare ai miei discus, già conviventi con dei ram, dei conchigliofili o altre specie da accoppiamento in tana, grazie a tutti
 
Credo che i Ram siano un ottima scelta per la convivenza con i tuoi Discus,escluderei i conchigliofili del lago Tanganica. Se poi il tuo scopo o priorità è riprodurre i Discus eviterei pesci territoriali. Molti ciclidi del genere Apistogramma possono essere una scelta ma devi avere accortezza di quarantenarli bene prima di aggiungerli nel tuo acquario di Discus.
 
I conchigliofili veri sono tutti del Tanganica e vogliono acqua dura con pH superiore a 7 e temperatura non molto alta, sicuramente non i 28 gradi dei discus.. Se vuoi pesci che depongono in tane allora vanno bene molti Apistogramma di acqua tenera. Per loro puoi fare delle ottime tante con dei gusci di noce di cocco forati a mo' di igloo. Le conchiglie non vanno bene: i pesci possono incastrarsi e influiscono sulla chimica dell'acqua alzando pH e durezza, specie se l'acqua è tenera e acida in partenza.
 
Quindi conchigliofili si, ma non del tanganica?
E perché qurantenare gli apisyogramma?
No i conchigliofili( Sono del lago Tanganica ) no come diceva anche Sergio...quarantenarli perchè spesso sono portatori di problemi intestinali e delle branchie e se li inserisci con i tuoi Discus potresti avere dei problemi poi. Non è detto che succeda ma prevenire è meglio che curare.
 
I conchigliofili veri sono tutti del Tanganica e vogliono acqua dura con pH superiore a 7 e temperatura non molto alta, sicuramente non i 28 gradi dei discus.. Se vuoi pesci che depongono in tane allora vanno bene molti Apistogramma di acqua tenera. Per loro puoi fare delle ottime tante con dei gusci di noce di cocco forati a mo' di igloo. Le conchiglie non vanno bene: i pesci possono incastrarsi e influiscono sulla chimica dell'acqua alzando pH e durezza, specie se l'acqua è tenera e acida in partenza.
Però ho visto che gli agassizii ad esempio sono abbastanza cattivelli, non andrebbero bene con dischi e ram
 
Sono anche grandini. Sono un po' arrugginito, ma forse i viejita potrebbero andare bene. Con i ram, più che con i discus, però non so se aggiungerei altri ciclidi nani. Dipende anche dagli obiettivi che ti proponi (riproduzione).
 
Ho iniziato con 3 due femmine è un maschio, inspiegabilmente sono morti tutti.
Ne ho presi altri 3
Uno è morto nella stessa maniera inspiegabile
Gli altri stanno sopravvivendo per ora
 
Si, non sembrava nemmeno ci fossero litigi per territorialità ecc
Solo l’ultimo potrei spiegarmi perché il giorno dopo ho trovato le uova, quindi magari è stato ucciso per il territorio
Ma gli altri assolutamente senza senso
Iniziavano a ondeggiare su e giù tutta la notte è poi il giorno dopo erano andati
 
Si, non sembrava nemmeno ci fossero litigi per territorialità ecc
Solo l’ultimo potrei spiegarmi perché il giorno dopo ho trovato le uova, quindi magari è stato ucciso per il territorio
Ma gli altri assolutamente senza senso
Iniziavano a ondeggiare su e giù tutta la notte è poi il giorno dopo erano andati
Probabilmente avranno avuto una quarantena minima spesso vengono mantenuti con antibiotici. Forse se riesci a trovare dei giovani piccoli riprodotti sarebbe l'ideale. Secondo me il Ram è il migliore ciclide da tenere con i Discus .
 
Probabilmente avranno avuto una quarantena minima spesso vengono mantenuti con antibiotici. Forse se riesci a trovare dei giovani piccoli riprodotti sarebbe l'ideale. Secondo me il Ram è il migliore ciclide da tenere con i Discus .
Spero di riuscire a farli riprodurre, così almeno sapremo che non sono sotto antibiotici e molto probabilmente dureranno anche
 
Si trovano anche di riproduzione non trattati come nel sud est asiatico e anche wild ma sono nel circuito di allevatori Europei
 
Ora non ho visto dei listini recenti ma si può cercare qualche esportatore che spedisce. Certo che prendere due pesci o poco più non è conveniente. Ma c'è chi acquista da Germania ciclidi Africani e arrivano a casa o in fermo deposito.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto