• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulo Kandeensis....??

Peacock73

Utente
Ciao ragazzi,vi sembrano femmine di aulo Kandeensis??IMAGE_089.jpgIMAGE_087.jpgscusate la bassa qualità,ma non ho momentaneamente la fotocamera....
 
Peccato si vedono molto male poi con lo sfondo grigio si perde molto non saprei darti conferme,ma nella seconda foto sfocata si vedono delle barre verticali non presenti in questa specie....ma forse è una mia sensazione dovresti fare delle foto serie od un video...:104:
 
Peccato si vedono molto male poi con lo sfondo grigio si perde molto non saprei darti conferme,ma nella seconda foto sfocata si vedono delle barre verticali non presenti in questa specie....ma forse è una mia sensazione dovresti fare delle foto serie od un video...:104:

Hai ragione Marco,sono senza fotocamera ecco perchè della scarsa qualità....un po modificata?IMAGE_089.jpgsenza troppo blu.
 
Probabile ma ingrandendo perde in definizione quindi è difficile dirlo con certezza.... :104:

Andrea tra le varie specie di Aulonocara le femmine di A.kandeensis si riconoscono anche per la mancanza del pattern barre ecc.(quindi molto più facile che riconoscere una variante geografica)...cosa che contraddistingue quasi tutte le altre femmine delle altre specie del gruppo Stuartgranti,Jacobfreiberji,ecc... :104:
 
OK Marco,metterò foto migliori.......i maschi di kandeensis invece hanno il pattern...? chiedo perchè l'altro pesce,ha una leggera barratura e mi sembra si inizi a vedere una striscetta di bianco sulla fronte e spot sulla pinna anale più evidenti.
 
I maschi hanno possono avere delle bande solo verticali in base all'umore ed in riproduzione...ma non bande o tratti orizzontali,gli spot gialli sull'anale può averli anche la femmina gialli e di entità diverse nelle mie 4-5 spot il maschio sono più grandi ed evidenti per via del fondo di colore scuro...
quì un video vedi anche altri pesci il maschio in riproduzione e le femmine le riconoschi perchè non hanno spot sul corpo barrature ed anche loro ocelli gialli sull'anale.... :104:

 
Il video rende molto di più l'idea.....mi sa che son proprio loro,tra un pò di tempo(recuperata la fotocamera) posterò altre foto,così mi toglierò ogni dubbio!:n035: complimenti per quel maschietto,Marco!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto