• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocara malato

Ubi

Utente
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al Forum. Ho acquari da circa 15 anni, attualmente ho un Malawi (con qualche intruso Tanganika) da 300 litri fittizi (Ferplast bombato). In vasca ho:

4 Aulonocara
4 Labidochromis
2 Pseudotropheus
1 Cyrtocara Moori
2 Cyphotilapia frontosa
1 Altolamprologus
1 Synodontis Eupterus
1 Ancistrus
2 Panaque nigrolineatus (lo so, non c'entrano nulla, ma sono meravigliosi e stanno benissimo)

I valori dell'acqua sono a posto.

Detto questo, il problema è che ho un Aulonocara malato e non so come muovermi in quanto le informazioni che ho reperito in giro su Internet sono contraddittorie; il mio negoziante mi ha detto di lasciare stare, che non c'era speranza. Devo dire che anche io sono abbastanza pessimista ma sia perchè non voglio lasciare nulla di intentato sia perchè non vorrei pregiudicare la salute degli altri pesci, ho deciso di sottoporre a voi la questione con la speranza di avere qualche indicazione. I sintomi sono abbastanza netti: ventre FORTEMENTE incavato e progressiva desquamazione e perdita di livrea. Il pesce sta ancora bene, si muove, mangia con avidità ma ho paura che sia l'ultimo effimero segnale di salute. Vi posto qualche foto.
Grazie per l'attenzione!


Immagine:
20116815372_Aulonocara.jpg

112,95KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto