• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocara sp. 'OB'

jeep1

Utente
foto b.jpgfoto a.jpgBuonasera, sono nuovo, ho un problema con un Aulonocara sp. 'OB' mi sembra sofferente ha appetito mangia ma nuota o staziona in acquario in verticale non so come aiutarlo chiedo consiglio.
I valori principali sono nella norma, acquario avviato da due anni circa, cambio acqua ogni 10 giorni con 30 litri di acqua circa, acquario da 190 litri circa il cambio frequente di acqua per la quantità di pesci, ma cosi da un bel po’.
Mangia e non sputa cibo, non dondolante, ma sta in verticale e non orizzontale mi sembra un po’ strano, le feci non lo so, faro attenzione, respiro non accelerato, altro no.
Grazie del attenzione.
 
Ciao,
in 190 lt. è una forzatura eccessiva tenere un maschio di Maylandia lombardoi con altri pesci, specialmente non mbuna come l'Aulonocara.

Dirlo con certezza è difficile, ma verosimilmente il maschio di Aulo. può essere stressato dal lombardoi.....dovresti provare a togliereil maschio di Aulonocara ed isolarlo in una vaschetta e vedere se cambia qualcosa.

P.S: sarebbe bello se ti presentassi nell'apposita sezione:104:
 
Può essere davvero come dice Nicolò, l'Aulonocara se ne sta in un angolo perchè ne risente della supremazia del maschio lombardoi.
 
per me 190 litri sono insufficienti anche per le aulonocara OB
per il lombardoi ne servono almeno 400 ( 150 cm di vasca )
 
Se mangia escluderei infezioni intestinali.....

anche se sono cresciuti insieme, forse il lombardoi è diventato territoriale ultimamente......

Sono solo ipotesi. Potrebbe essere anche un problema alla vescica natatoria-
 
Nei casi che ho visto io il pesce tendeva ad appoggiarsi sul fondo, non a stare negli angoli alti (sintomo di averle buscate, di solito). Però tutto può essere....
 
A parte l'ultima settimana chi sta cosi, prima quando stava bene, essendo molto grande, a confronto agli altri difficilmente lo stuzicavano avrebbero avuto la peggio.
 
Con problemi alla vescica natatoria da problemi di asse ?

Ciao Lorenzo,
ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per le presentazioni.... :104:

La vescica natatoria se compromessa può dare problemi di assetto al pesce...in questo caso sarebbe utile un breve video dell'esemplare in questione...:)
 
Questo è il video

Dal video si vede nettamente che ha un problema d'assetto, la vasca è sovra popolata, ecco perchè non hai problemi a tenere il lombardoi in quell'acquario, il fatto d'essere molto popolata limita la sua aggressività.
Non vedo segni di percosse però ha le pinne chiuse e indica un certo malessere fisico o psichico.
 

Ciao Lorenzo,
ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per le presentazioni.... :104:

La vescica natatoria se compromessa può dare problemi di assetto al pesce...in questo caso sarebbe utile un breve video dell'esemplare in questione...:)

Ti aspettiamo per i saluti di rito...:)

Dal video un pò sgranato mi sembrerebbe uno Pseudotropheus e non un Aulonocara...ma non si vede bene il muso...il pesce è in verticale ed utilizza le pinne lper cercare di rimanere in assetto...potrsti provare anche con l'aggiunta di sale non iodato in vasca per circa 5grammi su 10 litri come base e vedere se la vescica infiammata o comunque con qualche problema potrebbe riprendersi....

Se il pesce mangia è bene nutrirlo in modo parsimonioso,che cibo utilizzi?
Se riesci a fare un video laterale o più ravvicinato si vede meglio che pesce è e comè la sua condizione...ti aspettiamo nella sezione di "Benvenuti" Lorenzo..:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto