• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Avventura Tanganyika

Fra27

Utente
ciao a tutti ragazzi, sono quasi 6 mesi che mi è presa questa passione, del tutto inaspettata, per l' acquariofilia...ma ormai ci siamo! il danno è fatto e quindi di seguito vi mostro quello che grazie ai vostri consigli, leggendo le vostre esperienze, ho appreso , e ho cercato di mettere in pratica!

-Aquatlantis Evasion Horizon 200

GetAttachment (4).jpg

-Filtraggio : 2x JBL Cristal Profi e1501 , caricati al classico modo con cannolicchi in fibra di vetro sintetizzato e spugne di diversa porosità

-Movimento : 2x Wave Marea 1000lt/h

-Fondo : ghiaino fine chiaro da 0.2/0.3 mm

-Layout: Sfondo 3d by Aquadecor Backround e rocce vere di montagna

-Illuminazione : 2x neon T5 da 80W , 5metri distriscia led ad immersione ( che non ho immerso però ) con 2 centraline separate per effetti di luce distinte.

-Vegetazione: Vallisneria e Anubias

-Popolazione:
10x - Tropheus Duboisi "Maswa"

10x - Tropheus Moorii Kasenga red rainbow

1m 2f - Julidochromis Ornatus "Yellow Zaire"

1m 2f - Altolamprologus Compressiceps "Chaitika"

1m 2f - Neolamprologus Brichardi Daffodil

5x -Paracyprichromis nigripinnis Blue Neon

3x - Synodontis Petricola

Alimentazione: NLS Cichlid Formula , AlgeaMax

ora qualche crono foto così da rendervi partecipi della mia avventura:

L' arrivo dello sfondo 3d by Aquadecor Beckground , un team professionale e affidabile.

GetAttachment (5).jpg

Inizia la siliconatura.

GetAttachment (10).jpg

Gettiamo il Fondo.

GetAttachment (9).jpg

Layout.

GetAttachment (6).jpg
GetAttachment (7).jpg

Riempiamo.

GetAttachment (8).jpg

... e dopo 1 mese, qualche piccolo spostamento di rocce, piantumazione , e maturazione dei filtri....

ecco come si presenta la vasca finita!

GetAttachment.jpg
GetAttachment (1).jpg
GetAttachment (2).jpg
GetAttachment (3).jpg

a voi le critiche :)

Ultima modifica:
Piccolo video, il primo giorno dopo l' inserimento di quasi tutti i miei ospiti... manca la colonia di T. Moorii e il trio di Daffodil... ovviamente i Petricola non si fanno vedere per il momento :)

https://youtu.be/OAp8WesG-s8

lo so la qualità fa schifo... mi procuro qualcosa per farne uno migliore... giuro!

Ultima modifica:
Ciao,la vasca mi semba bella..(scusa x il mi sembra..ma nn mibfa ingrandire le foto xcui...)..
..l illuminazione sarà come nelle ultime foto?..se si,trovo ci sia troppo blu..come mai al posto di usare tutti led usi neon da 80w che con tutti i led non li consumi maimpiu?!;)
Altra nota..i Tropheus 10 x specie sono pochi a mio avviso..saranno giovani o adulti?..e idem i paracipry...e in più non farei l abbinamento tra tropheus/altolamprologus ecc..e solo un mio pensiero eh;)

si sono tutti di 3 cm ... sia i tropheus che il resto

l' illuminazione è come quella in video... quella in foto è con i neon spenti... cmq è meno blu di quanto sembri... purtroppo le foto e il video son fatti con il mio smartphone , e non è proprio il massimo lo ammetto. provvedo a fare un video esaustivo cn qualche macchina decente.

Dal video,l illuminazione sembra meno blu rispetto alle foto..ma i pesci a mio avviso sn tutti sui 2cm se lo sono..a parte gli altolamprologus..occhio che hanno un po il vizietto di predare pesci piccoli;)
...se hai la possibilità aggiungi ancora 5/8 duboisi..vedrai che quando saranno adulti t tornerà utile:)

gli alto saranno più grandi dei tropheus di 0,5/1 cm forse... nn entrano mica nella bocca... vediamo come gira così... se inizio a vedere troppi problemi, ovviamente aggiungo un altro gruppetto :D

Bella vasca complimenti...lo sfondo è molto bello.

Per le Anubias ora che sei in tempo ti consiglio di fermarle sulle rocce e non sotto la sabbia.:104:

Per l'illuminazione in futuro potresti basarti sui led,160 watt di neon non sono pochi.

Ciao Francesco. La vasca mi sembra ben realizzata con lo sfondo e tutto. Anche il litraggio e' buono. Penso che ti dara' soddisfazione.

Sulla popolazione ho qualche dubbio sul lungo termine. Quelli che vedo peggio sono i nigripinnis (te l'avevo gia' detto). Una volta che i tropheus saranno grandi li vedo molto male a coabitare. Penso che i paracypri soffriranno parecchio la presenza dei ben piu' aggressivi tropheus.

Con una vasca del genere avrei preso una delle due strade: o i tropheus (aumentando un po' il gruppo di 10 e mettendo qualche comprimario piu' adatto) oppure la vasca di comunita' con lamprologini tranquilli (alto e julido ok, forse escluderei i brichardi) e i nigripinnis.

Avrai comunque modo di vedere come evolve la situazione. Per ora con pesci cosi' piccoli non avrai grossi problemi. Unico "scoglio" potrebbe essere far crescere tutti bene dato che le esigenze alimentari sono un po' diverse tra le specie che hai scelto (vegetale per i tropheus, proteico per alto/julido ecc.).

Buona continuazione

Come alimentazione sto dando nls cichlid formula ... E algea max ogni tanto sopratutto x i tropheus...vorrei abituarli tutti sin da piccoli a questa alimentazione, per nn avere problemi in seguito.
Sui nigripinnis è un esperimento in effetti... Sapevo che nn era proprio l' ideale , vedremo come va... Altrimenti dovrò toglierli...

ovviamente i Petricola non si fanno vedere per il momento :)

I petricola li vedi di giorno se hai dei massi che li riparano e gli permettono di nuotarci sotto (spesso capovolti). Altrimenti se c'e troppa luce li vedi solo di sera e di notte. A meno che qualche ciclide rilasci uova. In quel caso schizzano subito fuori.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto