• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Bicarbonato di sodio

A68

Moderatore
Qualcuno lo usa per aumentare la durezza carbonatica?
Controindicazioni?
Dosaggio?
Differenze di "purezza" tra quello da supermercato e quello preparato in farmacia?
Grazie
 
Va bene per alzare la durezza carbonatica (KH) ma modifica anche il ph. Io personalmente lo ho usato (basta che sia bicarbonato puro e non con altre "schifezze" dentro) senza controindicazioni. Penso tu lo voglia usare per i tropheus giusto?
In tal caso penso di poterti dire che il KH non è un valore così importante per la qualità dell'acqua... Voglio dire... se il ph della tua vasca è bello stabile e non osservi abbassamenti del suo valore ta un cambio d'acqua e l'altro secondo me aggiustare il KH a 15 (alto come nel tanganyika) che invece naturalmente dal rubinetto è a 8 non serve.
Penso che il valore fondamentale della durezza per la salute dei pesci sia il gh. Avere un kh alto ti assicura solo di avere acqua con molto "effetto tampone" per evitare l'acidificazione.
Se ho detto c*****e correggetemi eh [:eek:)]
 
Mah, il PH dovrebbe essere stabile sugli 8,2 (sempre che il mio PHmetro low cost funzioni, è da molto che non lo faccio tarare). Il fatto è che tutti i miei pesci perdono le uova dopo pochissimi giorni di incubazione. Ho provato a cambiare sali introducendo il JBL acquadur Malawi/Tanganica, che dovrebbe essere l'unico tra i commerciali che fa aumentare il kh in maniera proporzionalmente maggiore rispetto al gh, e pur ottenendo risultati ancora molto lontani da quelli che mi ero prefisso (per poter avere un kh a 15 avrei un gh a 12, e devo metterne una quantità considerevole, con una certa spesa visti i massicci cambi d'acqua, ed inoltre forma un velo biancastro sulla superficie dell'acqua), adesso ho una femmina in incubazione da 3 settimane (mi tocco:D).
Così avevo pensato di agire con un prodotto più economico e più mirato.
Comunque vado a leggermi la tua discussione in merito sul forum USA, se ho problemi di traduzione[?] dovrò interpellarti ancora....
 
A68 ha scritto:

Ho provato a cambiare sali introducendo il JBL acquadur Malawi/Tanganica, che dovrebbe essere l'unico tra i commerciali che fa aumentare il kh in maniera proporzionalmente maggiore rispetto al gh, e pur ottenendo risultati ancora molto lontani da quelli che mi ero prefisso (per poter avere un kh a 15 avrei un gh a 12, e devo metterne una quantità considerevole, con una certa spesa visti i massicci cambi d'acqua, ed inoltre forma un velo biancastro sulla superficie dell'acqua), adesso ho una femmina in incubazione da 3 settimane (mi tocco:D).

I sali commerciali ti posso dire che non hanno nulla in più dei sali puri che puoi prendere in farmacia (ovviamente usati in quantità adeguate)... costano solo di più!Se vuoi fare una prova vai tranquillo.
La femmina dopo 3 settimane di incubazione potresti gia stripparla quindi ... è la volta buona!congratulazioni!
 
Matteo73 ha scritto:


Se ti serve per alzare il KH o il GH, prova a guardare questo ottimo sito:
http://www.walterperis.it/chimica/a..._i_cambi.htm
Grazie;)

Nene ha scritto:


In tal caso penso di poterti dire che il KH non è un valore così importante per la qualità dell'acqua... .
Penso che il valore fondamentale della durezza per la salute dei pesci sia il gh.
Ma tu adesso usi ancora Epsom salt e bicarbonato o vai di acqua di rubinetto?
 
La ricetta collaudata è sempre quella: MgSO4 ("epsom") + NaHCO3 ("bicarbonato") + un poco di NaCl("sale")... il tutto in dosi adeguate a partire dalle letture dell'acqua di rubinetto. Non penso serva molto altro ai pesci... anzi in fondo anche questi non sono così indispensabili.

P.S. Poi mi dici la marca del bicarbonato delle meraviglie [:eek:)] :D [:eek:)]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto