• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Bloat

Miles

Moderatore
Qualche giorno fa ho notato che una giovane Ophtalmotilapia ventralis circa 4 cm, aveva respirazione accelerata e non mangiava.
Domenica sera ho deciso di fare il trattamento con Flagyl, 1g/100 l, nove pastiglie in una vasca 120 x 40 x 60, le ho prima sbriciolate, poi sciolte in una tazza e poi diluite in acquario, ho svolto l'operazione alle 23.00 con le luci spente, il giorno dopo ho tenuto accesa solo la luce blu.
Ho ripetuto il trattamento martedì sera (dopo due gg), ma il pesce non è migliorato, anzi adesso ha anche il ventre gonfio.

Dubito che se la caverà, secondo voi il trattamento servirà a almeno a non far ammalare le altre 5 che attualmente sembrano godere di ottima salute?

Alimento i pesci con scaglie Tetramin, granulare di Gianni e naupli di artemia appena schiusi.

Miles
 
hai dato il flagyl da solo? di solito non va abbinato ad antibiotico? hai tolto il materiale filtrante?
 
Non ho dato antibiotici e non ho tolto il materiale filtrante, non ho mai trovato indicazioni in tal senso, altre modalità di somministrazione del Flagyl si, ad esempio ho letto che qualcuno lo da per tre gg di seguito
 
ho letto che qualcuno lo da per tre gg di seguito

il discorso è proprio quello, non penso ci sia una cura certa, quello che c'è in rete è frutto di "prove" di utenti un pò più competenti in fatto di malattie che si spera postino i vari metodi dopo esiti positivi. io per il bloat ho letto che nelle fasi iniziali il flagyl da buoni risultati ma qualcuno lo affianca con un antibiotico, poi per la quesione filtro c'è chi isola il pesce per evitare di inserire il metronidazolo che potrebbe eliminare i batteri anaerobi. Per la durata io ho letto trattamento per 4 gg poi cambio acqua

però aspetta chi ha avuto materialmente pesci con questa malattia
 
Caro Miles, purtroppo, le percentuali di successi in una terapia contro il bloat non sono mai oltre il 60-70%.
E' molto importante intervenire presto.
In molti casi un trattamento precoce con metronidazolo , può essere sufficiente .
Io comunque lo associo sempre assieme a del sale grosso 150 gr / 100 litri
Questo pur non essendo un antibatteirico , crea delle differenze di densità dell'acqua che creando dei processi osmotici possono dare fastidio ai patogeni e a volte ne facilitano l'espulsione.

Purtroppo il Flagyl è un prodotto che viene utilizzato da tanti anni e si sono generati nel tempo molti ceppi resistenti..ed è questo il motivo per cui si suggerisce di non utilizzare i farmaci , se non per motivi srettamente necessari o di trattare magari solo il pesce colpito e non tutta la vasca .

E' ormai consuetudine associare al Flagyl il nipourfurinolo , un forte ed efficace antibiotico a largo spettro.
In commercio il prodotto viene vendutio dalla JBL con il nome Furanol.
Differentemente all'estero è possibile acquisdtarlo tal quale.
In questo caso si risparmia tantissimo ,ma bisogna mettere in preventivo un investimento abbastanza alto ( intorno ai 200 €).
Sento da Paolo Salvagiani che sui Petro si hanno risultati discreti. anzi buoni con Otozyn..ma non so nulla, non l'ho masi provato , per ora l'ho ordinato.

Ottimo ancora un prodotto che abbiamo trovato in Francia grazie a Steve Aschbacher , e di cui Fabrizio è un forte sostenitore ,l'alazol 8ml ogni 100 litri a giorni alterni per 4 volte.

Con questo , abbiamo messo a posto parecchi pesci , ma si sembra che possa compromettere lo sviluppo dell uova nelle femmine( per ora io non l'ho riscontrato)

..Insomma come sempre , alimentazione sana e bilanciata , acqua pulita e vasche sottopopolate e..sono la miglior cosa.
Cichlid dream
Fabio
 
Fabio sei sicura sul dosaggio dell'Alazol???
(se si non mi tornano i conti....) ... sto chiedendo se possibile in qualche modo reperirlo in Italia.
 
Ciao Fabio, questa sera mi dedico al cambio acqua, pensavo a circa 50 l, pensavo di non aggiungere altri medicinali, spero solo non si ammalino altri pesci.
Sono i peesci che mi ha dato Raffaella, andavono benissimo fino a qualche giorno fa!
Pensi sia meglio aggiungere il sale comunque?

Anche io penso sia l'alimentazione la cosa più importante, io cerco di variare tra vari prodotti secchi in più aggiungo artemie surgelate una volta a settimana e dei naupli ogni tanto (più per i Cypri e Paracypri che ne vanno matti), per il pastone mi manca il tempo e i volumi, due vasche con pochi pesci.
 
Se fai il cambio ripeti il dosaggio il medicamento deve lavorare almeno 1 settimana nuovo dosaggio con 1 gr ogni 100 lirtri) 4 compresse o 2 candelette .
Il sale ti consiglio di metterlo comunque.
 
exo 62 ha scritto:

farfa ha scritto:

Fabio sei sicura sul dosaggio dell'Alazol???
(se si non mi tornano i conti....) ... sto chiedendo se possibile in qualche modo reperirlo in Italia.

Raffa Grazie ho sbagliato 8 ml per 100 litriMi scuso con tutti

Purtroppo in Italia non si trova!!..provo a sentire in Svizzera

Cichlid dream
 
ho messo in poca acqua una pastiglia di flagil ,una volta sciolta ho inserito del mangime granulare .
un ora dopo l ho versato il mangime dovrebbe aver assorbito il farmaco.
vedremo i risultati.
ho letto di questo procedimento in qualche forum mi sembra valga la pena provare.
 
Purtroppo questa mattina prima di uscire ho visto il pesce boccheggiante a pancia all'aria, ho provato a pescarlo, ma è fuggito, purtroppo, come sempre la mattina, sono dovuto uscire di corsa di casa, questa sera è sicuramente morto.

Tutti gli altri stavano benone e mangiavano.

Fabio da una tua precedente mail avevo letto di due trattamenti a distanza di due gg uno dall'altro, adesso mi consigli di prolungarlo, continuo?

Ovviamente si tratta di non far ammalare gli altri.

Ricapitolando, vasca 120x40x60, tolte le roccie direi circa 200l, metto 9 pastiglie di flagyl e aggiungo circa 300 g di sale grosso, giusto?

Per quanto tengo le luci spente? posso accendere quella blu? dopo due gg rifaccio il cambio di acqua? ieri sera ho cambiato circa 50 l.

Raffaella, ho visto che segui la discussione, cosa dai da mangiare ai tuoi (genitori dei miei)?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto