• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Boccheggiano in superficie! AIUTO!

S

savoiardo

Ospite
Mi trovo in USA da 2 mesi, ho avviato un 200 litri da 5 settimane, da 2 settimane ho introdotto un primo pleco, e dopo una settimana ho introdotto 3 nimbochromis livingstoni 2-3 cm. stati nascosti per 5 giorni da ieri sera dopo cambio d'acqua boccheggiano (due sere fa avevo introdotto un altro pleco...) in superficie e non mangiano. L'aspetto è buono, solo molto stressati, anche il pleco sale spesso in superficie. Ho fatto test NH3, Nitrati, ph che sono quelli che ho.. Ph 7.4 NO2 0,1 ppm Nh3 0,25-0,5 ppm. I valori non sono al minimo come erano prima di inserire il primo pesce.. Ma ancora entro i limiti secondo i parametri del test (non scaduto). Ho un filtro FLUVAL 305 per acquari fino a 300 litri e usato attivatore batterico che c'è scritto dovrebbe diminuire i nitrati... Fino domattina (qui è sera) non posso comprare la zeolite. Ma non sono convinto, non ho mai avuto di questi problemi prima coi ciclidi africani e sulle malattie non mi oriento.. ma ho un atroce dubbio: ho usato una sabbia che viene venduta come filtrante per piscine, il primo pesce non dava segnali al riguardo ma pur dovendo essere inerte come scritto su cichlidforum dove avevo trovato il consiglio.. non sono sicuro se è la causa di tutto.. Tra parentesi non è facile avere accesso ai medicinali qui, ho buttato sale ma non ha fatto niente. VI PREGO PER COSA PROPENDETE??? Grazie infinite saluti da Andrea dagli USA
 
Hi Andy :D

Da come hai descritto la situazione sembra ci siano problemi seri di disponibilità di ossigeno o quantomeno di qualche sostanza disciolta... Io farei subito un bel cambio d'acqua e attiverei un aereatore per migliorare subito la situazione prima che precipiti, poi andrei a verificare la situazione sabbia e filtro. Se il filtro si è attivato, anche se 5 settimane non sono poi molte, i nitriti non ci dovrebbero essere. La sabbia di cui parli non la conosco, ma a fiuto mi fido poco di questi prodotti che nascono per uno specifico uso. Se lì da te ci sono negozi per acquari, prendi della sabbia specifica e, dopo una bella sciacquata, usa quella, così, per non avere sorprese....

Facci sapere come procede...
 
Grazie mille intanto. Fatto cambio drastico (2/3) d'acqua dopo aver levato tutta la sabbia. Posto foto sabbia e pesci. Lavoraccio fatto già nell'ottica di wash-out se i pesci non dovessero farcela. Tenendo conto che pesci ulteriormente stressati perchè il tutto l'ho fatto coi pesci dentro, non avendo altro posto dove metterli per far loro quarantena... Ora rimane il fatto che la vasca e i pesci andrebbero sanificati, right? Cosa mi consigliate?? La zeolite direi che intanto la compro e la metto che non fa male anche alla cieca.. Ora dal punto di vista antibiotici la mia conoscenza è zero per i pesci (sono un veterinario di cani e gatti...[:I]) ma un largo spettro ce lo mettereste o rischio che mi freghi il filtro forse già non completamente attivato?.. I pesci continuano a boccheggiare, sul fondo se la luce è spenta. La sabbia nuova corretta ovviamente la introdurrei a burriana trascorsa. Grazie guys.

Immagine:
2009919212557_Snapshot 2009-09-19 15-23-55.jpg

118,07KB

Immagine:
2009919212613_Snapshot 2009-09-19 15-21-15.jpg

104,75KB

Immagine:
2009919212643_Snapshot 2009-09-19 15-21-15.jpg

104,75KB
 
Da 48 ore ho levato la sabbia, ho fatto come detto cambio d'acqua drastico e poi ho proceduto un po' alla cieca -nel senso che non ho modo di veirificare alcuni parametri dell'acqua, presenza di sostanza tossiche disciolte derivanti dalla sabbia ed eventuali infezioni- con le seguenti modifiche:
- introduzione di zeolite nell'ultimo box del filtro prima dell'out
- introduzione di resina (anche se non ne sono fan) riduttrice di fosforo, nitrati e nitriti nel primo box che filtra l'acqua che arriva dall'in
- aggiunta di starter batterico ultra rapido nell'acqua
Ho poi comprato nuova sabbia corretta (aragonite) per ciclidi africani.. e anche filtro sottosabbia (avevo comunque gia' funzionante hydor coralia). Questi non li ho ancora introdotti perche' aspettavo a vedere come buttava, perche' tra l'altro vorrei procedere quando le acque si fossero calmate mettendo i miei 3 nimbo e 2 pleco per qualche minuto in una bacinella e poi introducendo il filtro sottosabbia con l'aeratore, la sabbia (lavata) e rimetto i pesci..
Ad ogni modo, ieri ho ricontrollato solo il ph per sicurezza con le nuove modifiche e avendo ancora un po' "basso" a 7.2-7.4 ho messo prodotto americano che lo porta immediatamente a 8.2 (non ancora ricontrollato). Nel frattempo nessun pesce e' morto (anche se vedo poco niente perche' avendo levato la sabbia si e' levata una coltre di nebbia che non e' ancora scomparsa.. e i pesci ancorche' provati e non so se mangiano quel poco che li ho messo, RESPIRANO MEGLIO e non piu' in superficie ma adagiati sul fondo.
ORA LE DOMANDE per gli esperti sempre che vogliano rispondere a questo pasticcione...
- Ho accesso ad antibiotici ma non gli ho comprati perche' non saprei quali introdurre e soprattutto SE INTRODURLI per favore rispondete al riguardo. Non vorrei distruggere la poca flora batterica eventualmente presente nel filtro (che secondo me alla fine potrebbe essere uno dei 2 problemi principali all'origine insieme a tossine della sabbia, che almeno spero di avere ridotto in concentrazione levando la sabbia e aggiungendo la resina!).
- Eseguo altro cambio d'acqua?? O aspetto qualche altro giorno?
- Devo cambiare tutti i materiali filtranti e pulire il filtro per via delle eventuali tossine presenti? ma cosi' ridurrei a zero la flora batterica nuovamente..

Attendo notizie e ps: so bene che 200 litri non sono sufficienti per quei pesci, l'ho preso pensando a farli crescere e poi passare a uno piu' grande, ma al momento come disponibilita' era quello che potevo fare... e ripeto che i soggetti non sono adulti. Ho fatto degli errori e sto cercando di riparare imparando dagli stessi.

Saluti!
-
 
Il problema come ti hanno già risposto, potrebbe essere il filtro non ancora attivato o qualche sostanza disciolta.
Il mio consiglio è comunque di smettere di togliere e mettere sabbia e/o effettuare drastici cambiamenti.
Procedi un po' più per gradi, introducendo un areatore e controllando i nitriti che sono i più pericolosi effettuando dei cambi d'acqua frequenti ma non drastici (un 20-30%)
Non credo che con i medicinali risolvi molto specialmente se non riesci a capire quale patologia hanno.

saluti
 
Grazie mauro in effetti pensavo di agire in questo senso. Ma la sabbia ormai la devo cambiare. Se qualcuno ha qualche altro suggerimento e ben accetto. Andrea
 
Andrea tutto quello che hai descritto , sembra causato più che da patologie , da condizioni non ottimalil del'acqua o qualche cosa che ha inquinato la stessa.
Per questo motivo , assolutamente non intervenire con antibiotici ,non servirebbero che a peggiorare la situazione
La tua vasca, considerata la taglia dei pesci che hai messo per ora non è assolutamente piccola.
Io credo che il tutto sia causato dalla sabbia che hai utilizzato se non l'hai gia sostituita cambiala e probabilmente dai batteri che hai aggiunto che a volte fanno più danni che servizi.
I miei consigli , oltre a quello dell'areatocre che ti hanno gia proposto , sono quelli di cambiare la sabbia ,di fare continui cambi d'acqua anche giornalieri , fino a quando la situazione non è normalizzata.
Un ottima cosa se hai la confidenza con qualche amico o negozio specializzato , fatti dare una spugna attiva prelavata dal loro filtro di una vasca fuinzionante e immettila al massimo dopo mezzora nel tuo filtro.
Sarà come dare una botta di vita alla tua vasca e vedrai che tutto si sistemerà-


P.s se sei negli States , abbonati a cichlid news
Cichlid dream
Fabio
 
Grazie molte fabio, sabbia sostituita e indrodotto filtro sottosabbia con aeratore. La nebbia sta gia' sparendo molto piu' velocemente.. Purtroppo ho letto tuo messaggio troppo tardi e al rifare cambio d'acqua ho reintrodotto starte batterico cacchio che schiappa che sono.. oggi lo rifaccio allora. Pesci tutti vivi stanchi e stressati nn mangiano ma non boccheggiano in superficie. Spugna non sono sicuro di riuscirci.. Un caro saluto Andrea
 
savoiardo ha scritto:

Purtroppo ho letto tuo messaggio troppo tardi e al rifare cambio d'acqua ho reintrodotto starte batterico cacchio che schiappa che sono.. oggi lo rifaccio allora.
Andrea Ormai se l'hai messo lascia stare e meglio evitare di continuare a fare operazioni in vesca sopratuttoconsiderando che non sembriin grado direcuerare un pezzo di filtro "VIVO".
Aspetta un po e vedi come vanno le cose.
Cichlid dream
Fabio
 
Mi ricordo di aver letto più volte gli esperti dire su altro forum famoso sui ciclidi, che questo tipo di filtro aiuta particolarmente l'ossigenazione, e coadiuva nella rimozione dei detriti organici; così siccome esculdo a priori i filtri interni, i filtri appesi qua in USA sono rumorossisimi, un altro filtro esterno non avevo la disponibilità economica nè reputavo servisse.. ripeto, avendo anche una pompa direzionale hydor coralia a dirigermi il flusso e ritenendo prioritario aumentare l'ossigenazione.. di qui la decisione del meno popolare filtro sottosabbia. Grazie della domanda, comunque, ben vengano tue obiezioni.
Ad ogni modo, pesci stanno benone respirano normale, MANGIANO!! Quando sono certo 100% trascorsa burriana vi posto foto del nuovo aspetto!!

Salutoni,

Andrea
 
Ciao, sono contento che i tuoi pesci si siano ripresi.

Il discorso sul sottosabbia mi incuriosiva perchè effettivamente è andato in disuso per svariati motivi. Il fatto che sia efficace per ossigenare l'acqua mi lascia un po' perplesso, in quanto gli scambi gassosi con la superficie dovrebbero dipendere solo da una buona "rottura" e movimentazione della stessa, indipendentemente dal substrato per i batteri che viene utilizzato dai diversi sistemi di filtraggio. L'altro dubbio sull'uso del sottosabbia è dato dal fatto che credo che i batteri per lavorare a regime abbiano bisogno di condizioni particolarmente stabili, mentre la sabbia in un acquario di ciclidi viene spesso spostata, scavata e ammucchiata cambiando continuamente la corrente e il grado di ossigenazione tra i vari strati.
Comunque non essendo l'unico filtro in azione, non vedo grossi problemi:)
Ancora in bocca al lupo per i tuoi Nimbo.
Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto